Eccomi qua, in molte mi avete chiesto di aprire un post per spiegare qualche trucco e dare qualche consiglio per migliorare le foto delle ricette che pubblichiamo, e quindi con molto piacere spero di esservi utile, anche perche' mi fa molto piacere poter unire la passione per il bimby con la passione per il mio lavoro: la fotografia.
Innanzi tutto vorrei tranquillizare tutte perche' non parleremo di macchine fotografiche professionali, ne di post produzione con il famoso PHOTOSHOP, ma vediamo come migliorare qualsiasi foto scattata con normalissime macchine fotografiche, cellulari, ipad..insomma con qualsiasi cosa ci restituisca un'immagine ![]()
Innanzi tutto in fotografia la cosa piu importante in assoluto è LA LUCE, quindi se avete la possibilità cercate di fotografare il piatto quando c'è ancora la luce naturale, magari mettendovi sul davanzale di una finestra o sul balcone, questo aiutera' sicuramente il risultato della foto perche' i colori e i particolari saranno esaltati dalla luce stessa e questo avra' gia fatto buona parte del risultato finale. E se invece ormai è sera e non possiamo sfruttare la luce ? Poco male, vuol dire he sfrutteremo la luce artificiale: impiattate la pietanza e vi mettete sotto una lampada, un faretto.. qualcosa che comunque rifletta la luce direttamente nel piatto come in questa foto
Passiamo alla SCENA: il consiglio che posso darvi è di evitare di fotografare un piatto se vicino o dietro ci sono altri oggetti perche' questi sono solo elementi di disturbo che contribuiscono a rendere la foto confusionaria. Magari mettetevi in un posticino dove potete appoggiare solo cio' che dovete fotografare.
Passiamo adesso al FOTORITOCCO : ovviamente non parliamo di photoshop, ma di normalissimi programmi online che ci permettono di migliorare qualsiasi tipo di scatto. Ovviamente le foto scattate con una macchina fotografica compatta ( le normalissime e comunissime macchine che abbiamo tutti) sono meglio di un cellulare o un ipad, ma in ogni caso tutte possono passare sotto le mani del "chirurgo". Se puo' consolarvi sappiate che non esistono foto al mondo che non passino da programmi di fotoritocco, anche la donna piu bella al mondo o la miglior modella passa sotto il programma
. Quindi autorizziamoci a modificare anche la nostra foto con la nostra succulenta pietanza.
Il programma online che vi consiglio è questo
link rimosso
è davvero semplicissimo da usare, molto intuitivo e ha dei tasti che auto-regolano la foto a livello di luci e contrasti, quindi basta caricare la foto dal vostro pc e giocare un po con le varie funzioni che ci sono a disposizione, tra l'altro potete anche inserire scritte, quindi firmare la vostra ricetta. Questo programma non deve essere scaricato quindi potete usarlo online sia x chi ha i l sistema Apple sia x gli altri pc ( window,vista).
Questo è un esempio
questa è la foto originale,decisamente scura
e questa è la stessa foto ritoccata con questo programma
Vediamo le funzioni principali che ci riguardano e ci possono essere utili: dopo aver caricato la vostra foto dal pc si apre la foto con i pannelli di comando ( cioe' le varie funzioni) . In alto a sinistraa leggete "BASIC" ecco, manteniamoci su questo livello che ha le funzioni base. Se cliccate su "autofix" la foto regolera' in automatico la foto migliorandola di luce e contrasto. Se quello che otteniamo non ci soddisfa guardate alla vostra destra leggerete "adjust", cliccate sopra e si apre un pannello per regolare manualmente la luminosità, il contrasto. Muovete le levette e vedete come cambia l'aspetto della foto. Non appena ottenete il risultato che gradite cliccate su "done" e il gioco è fatto.
Non appena avete finito basta cliccare in alto dove c'è scritto "save" e la foto si salvera' sul vostro pc.
Penso di avervi detto tutto cio' che serve per migliorare i nostri "scatti quotidiani", come avete letto basta davvero poco per ottenere un buon risultato, ovviamente se avete bisogno di chiarimenti,di aiuto,di speigazioni non dovete far altro che chiedere, saro' ben lieta di potervi essere d'aiuto.