Forum AIUTO!!!! risotto orrendo...



20 risposte | Ultimo messaggio

Ciao!
Aggiungi acqua calda salata..
Anche se non ho capito perchè la aggiungi..
Ciao ciaoooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Il risotto mi esce sempre troppo poco sapido malgrado aggiunga sia dado vegetale sia sale,nelle quantità indicate e nell'ordine scritto in ricetta;
aggiungo anche l'acqua calda X non perdere il calore.. dove sbaglio?


io ho il bimbi da meno di 15 giorni... ho fatto varie ricette di risotto in quanto a noi piace tanto

la prima volta a me è venuto un po' brodoso ma poi ho diminuito la dose di acqua (praticamente se uso 320 gr di riso uso 640  di acqua) e ti garantisco che viene perfetto!! io poi  uso il riso semintegrale quindi neanche quello che indicano in ricetta... assicurati di seguire bene il procedimento specialmente quando c'è il passaggio della tostatura...  Cooking  9


Grazie mille!!! è stata la mia prima ricetta fatta con bimby, devo fare ancora pratica Bigsmile Purtroppo in casa avevo solo riso con cottura 18 minuti. Ora prenderó quello da 14 minuti.  In questo momento sto facendo il dado. 


1 ha scritto:

Anche io! Fatto primo risotto ma è risultato colloso. Ho fatto il risotto al parmigiano nel libro risotti. Aw

avendo usato un riso carnaroli che prevede la cottura in 18 minuti anziché 14 come indicato nella ricetta, ho aggiunto 60gr di acqua e ho aumentato la cottura di 4minuti. Ho sbagliato qui?

Credo proprio di sì! Io ci metto molto meno acqua, altro che aggiungerla!     Wink   Il mio, cuoce in 15' e io imposto 14', assaggio e se manca di sale, ne aggiungo e faccio ancora andare un minuto senza impostare la temperatura, tanto il boccale è caldo. (se non fosse abbastanza cotto, basta cuocerlo ancora un po', ma se è troppo cotto o se devi far asciugare l'acqua...) Devi regolarti col tuo gusto personale, se sbagli una volta, la volta seguente cambia qualcosa. Io l'ho fatto una volta con l'acqua indicata nella ricetta e non amando le cose "brodose", la volta seguente ho diminuito l'acqua! Da me, risulta buonissimo, l'ho fatto da mia figlia sempre col Carnaroli, ma comprato in Svizzera non era male, ma niente di chè! 

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Buongiorno Parmigiana81,

da come ci scrive in effetti sembra una proporzione scorretta tra acqua, quantità di riso e tempi di cottura.

Le suggeriamo di riprovare la ricetta con un riso che cuoce nei tempi indicati oppure, in caso voglia riprovare con il riso che cuoce in 18 minuti, aggiunga l'acqua poco alla volta dal foro del coperchio, aspetti che venga assorbita prima di aggiungerne altra (come farebbe cucinando in una pentola).

Ci faccia sapere, a presto

 

Team Bimby


Anche io! Fatto primo risotto ma è risultato colloso. Ho fatto il risotto al parmigiano nel libro risotti. Aw

avendo usato un riso carnaroli che prevede la cottura in 18 minuti anziché 14 come indicato nella ricetta, ho aggiunto 60gr di acqua e ho aumentato la cottura di 4minuti. Ho sbagliato qui?


Ciao,

io lo faccio sempre ed esce buonissimo, se posso darti un consiglio non mettere molta acqua al max il doppio della quantità del riso ed utilizza riso arborio.

Ciaoooo


Devo ammettere che in 3 anni di bimby neanche io sono mai riuscita a fare un risotto decente, alla fine dopo tanti tentativi preferisco prepararlo con la multicooker elettrica. 


Salve posso consigliare di pesare prima il riso, poi dopo aver fatto il sofritto con le lame in movimento antiorario versare il riso e lasciare tostare ,e importante la quantità di acqua c'è viene  messa io ne metto sempre 3 volte il peso dell'acqua .spero di essere stata utile io non potrei più pensare di fare il riso in pentola  (tranne in vacanza che non ho il bimby). 


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao a tutti,

io mi aggrego ad Ilaria... ho provato piu' volte a fare il risotto e.............. il riso risulta una poltiglia, poi nella parte bassa del boccale non se ne parla.... si attacca.... io non mi capacito dove sbaglio... seguo alla lettera i tempi e le quantità, forse a me (mio marito) il riso non piace così....

 

Scusa, ma neanche a me piacerebbe un riso appiccicoso! Il mio è bello sgranato e non si è mai...dico mai attaccato al boccale. La poltiglia la lascio a chi non ha i denti. Metto pure meno acqua proprio perchè già solo la parola all'onda mi dà un giretto allo stomaco. Hai mica il boccale rovinato per caso? E' bello liscio al tatto? Altrimenti non me lo spiego proprio.

 

Anche io ci ho provato 3 volte cor risultati disastrosi manon mi arrendo ho intenzione di riprovarci

giuly


1 ha scritto:

Ciao a tutti,

io mi aggrego ad Ilaria... ho provato piu' volte a fare il risotto e.............. il riso risulta una poltiglia, poi nella parte bassa del boccale non se ne parla.... si attacca.... io non mi capacito dove sbaglio... seguo alla lettera i tempi e le quantità, forse a me (mio marito) il riso non piace così....

 

Scusa, ma neanche a me piacerebbe un riso appiccicoso! Il mio è bello sgranato e non si è mai...dico mai attaccato al boccale. La poltiglia la lascio a chi non ha i denti. Metto pure meno acqua proprio perchè già solo la parola all'onda mi dà un giretto allo stomaco. Hai mica il boccale rovinato per caso? E' bello liscio al tatto? Altrimenti non me lo spiego proprio.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao a tutti,

io mi aggrego ad Ilaria... ho provato piu' volte a fare il risotto e.............. il riso risulta una poltiglia, poi nella parte bassa del boccale non se ne parla.... si attacca.... io non mi capacito dove sbaglio... seguo alla lettera i tempi e le quantità, forse a me (mio marito) il riso non piace così....

 

Elena


In effetti, ogni tanto faccio ancora un sacco di cose senza usare il Bimby, ma da quando ce l'ho, non ho mai fatto il risotto senza di lui!    Mixingbowl closed

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Prova a mettere il riso per risotti e stai certa che se segui alla lettera le dosi ei tempi non sbagli!! Tranquilla! Io lo faccio più' volte settimanalmente e addirittura non lo seguo in cottura, e' sempre un capolavoro !  fidati!


Buongiorno Ilaria21,

ci potrebbe indicare esattamente quale ricetta ha provato a realizzare, così possiamo chiedere un consiglio ai nostri esperti?

Restiamo a  sua disposizione,

Una buona giornata

Team Bimby


Segui una ricetta? Metti le dosi giuste di riso? L'acqua, la metti bollente?     Puzzled

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Difficile dire dove sbagli.... Io ti consiglierei il post vendita e con la tua dimostratrice prova a fare ciò che a te non riesce...

Magat


ciao a tutti ho il Bimby da dieci giorni ed ho provato ben due volte a fare il risotto...con risultati pessimi...Il riso risulta colloso, quello nella parte inferiore del boccale ancora peggio...ho seguito alla lettera le istruzioni ed i minuti di cottura del riso ( Arborio la prima volata Carnaroli la seconda) indicati sulla scatola... anzi l'ho tenuto un paio di minuti meno...

mi dispiace perchè mai con la pentola mi era capitato una cosa simile. Dove sto sbagliando?