Forum APPLE CRUMBLE



10 risposte | Ultimo messaggio

Ciao, il dolce è stato un successone! Metterò a breve foto e procedimento. Trattasi di dolce con la tendenza a sbriciolarsi, ma lo abbiamo porzionato facilmente con un cucchiaio e il sapore era ottimo perchè si sentivano le mele e le nocciole. Non so se dipenda dalla piccola modifica che ho apportato personalmente..


Cao Rosadimaggio scusa se mi permatto ma, io per ovviare a questo inonveniente ho pubblicato un dolce con il crumble ma con la base di crostata se vuoi vederla ti metto il link...ciao Sara Smile

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/17059/crostata-di-mele-con-crumble.html

Sara


Ciao a tutti ho appena sfornato il dolce "Apple Crumble" come da libro Un, due, tre invitiamo! Ho fatto però una piccola modifica: anzichè 100gr di mandorle pelate, ho usato 50gr di nocciole e 50 gr di cocco. Ora la sto facendo raffreddare, spero che non venga come a Rosadimaggio... purtroppo non avevo letto prima questo post! Vorrei chiedere al Team: ma è necessaria la crema Bimby sul dolce? Io non l'avrei fatta perchè desideravo gustare a pieno il sapore delle mele, cocco e nocciole.. Aiuto! Devo portare il dolce stasera a mia cognata!  Shock


E' stata fatta la crema Bimby, 1 dose, poi lasciata intiepidire e quindi versata sul Crumble?


Grazie Team per la pronta risposta.

Il problema di questo dolce e che di croccante non ha proprio nulla, perchè il risultato è stato quello di una specie di sfarinata burrosa ed insapore posta su un disfacimento di mele cotte.

E poi, se trattasi di dolce al cucchiaio, sarebbe stato più giusto prepararlo in stampini monodose, perchè cuocerlo in uno stampo da 24 cm. di diametro, essendo impossibile sformarlo senza ridursi in briciole, da come risultato un qualcosa di impresentabile.

A mio avviso, qualcosa non va nel dosaggio degli ingredienti: 180 gr. di burro non sono proporzionati all'esiguo quantitativo di farina, o forse manca qualche altro elemento legante.

Non so....

 

Le rose appassiscono in bellezza.


Se avete il volume  "Un due tre, invitiamo" c'è la spiegazione del perché la Ricetta dà questo risultato. Riportiamo per chi non l'avesse le Curiosità delle torta:

Il Crumble è uno dei classici dolci al cucchiaio caldo di origine britannica. Gli inglesi chiamano questo tipo di dolce "pudding". Crumble in inglese significa "briciola" ed il risultato è una specie di frolla ancora friabile e croccante. Si possono usare diversi tipi di frutta, meglio se frutti leggermente aciduli, ed è facile e voloce da fare.

La spiegazione è chiara, è un dolce da mangiare caldo con il cucchiaio.

Buon pomeriggio


Ciao Luisa.

Non sapevo che la ricetta fosse stata presa dal libro, ma pensavo fosse di tua creazione, per questo sono andata a colpo sicuro, chiedendoti lumi.

Scusami, per questo.

In ogni caso, adesso la curiosità si infittisce ancora di più... Wink

Le rose appassiscono in bellezza.


Rosadimaggio, mi spiace che sia riuscito impresentabile, si presenta come una frutta cotta coperta da pasta, io la ricetta l'ho presa dal libro "un due tre invitiamo",

team per favore dove ho sbagliato?

luisa

mluisa



Buongiorno a tutti e buon inizio di settimana!

Avrei un quesito da porre circa la ricetta dell'Apple Crumbe di Luisa che ho eseguito alla lettera, come tutte le sue preziose ricette e consigli.

Purtroppo è venuta fuori una cosa ignobile e mi piacerebbe capirne un pò di più.

A parte il fatto che il dolce si è tutto attaccato sulla tortiera (cosa rimediabile in futuro usando la cartaforno), il risultato è stato uno sbriciolato insapore da non sapere neanche come presentare.

Mi chiedo: ma questo dolce deve presentarsi proprio così sbriciolato?

Come si serve?

Adoro le mele, e vorrei saperne di più per non arrendermi così!

Grazie a tutti/e

 

Le rose appassiscono in bellezza.