Forum ...ASTUZIE PER AVERE L'ORTO SUL BALCONE


Edited by: iaia50 il 07-04-2011 10:32

176 risposte | Ultimo messaggio

ottima idea, mini ciliegine Bigsmile Bigsmile

Ora ti ho beccato!! Bigsmile Bigsmile vuoi copiare le mie idee??????

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Io però ho solo il terrazzo, le piante le regalerò, se nascono, non posso certo far crescere un ciliegio in vaso Bigsmile Bigsmile

...un bonsai   Bigsmile

Nives


Io però ho solo il terrazzo, le piante le regalerò, se nascono, non posso certo far crescere un ciliegio in vaso Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Grazie per i complimenti, io sto aspettando che nascano i semi di Palma e la pianta di ciliegie Bigsmile Bigsmile

Io ho un albero di ciliegio in giardino che cresce a vista d'occhio.

Serena81:-)


Grazie per i complimenti, io sto aspettando che nascano i semi di Palma e la pianta di ciliegie Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ciao Iaia e a tutte voi complimenti per le vostre piantine e balconi fioriti.Io e il mio futuro marito coltiviamo tutto dalle piccole piante agli alberi alle spezie e anche fiori nel giardino di casa e in campagna.

Piantare dei semini vedere spuntare le piantine e mangiare i proprio frutti è una soddisfazione.Quindi buon orto a tutte.

Serena81:-)


I ravanelli spero diano risultato dignitoso anche in vaso, devi stare attente perchè mezza bustina saranno un pò troppo fitti, magari li trapianti.

Poi crescono velocemente e diventano grossi come le patate.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Ma in vaso? solo pochi semi, ma vengono te lo assicuro.

Attendo documentazione fotografica a tempo debito-.

Si Iaietta ho usato un vaso lungo rettangolare, e ho messo mezza bustina (il ciccio ha esagerato un po'), e dopo una settimanella vorrei metterne ancora per fare un ciclo produttivo di un certo rilievo Wink

sai 10 ravanelli alla settimana penso di consumarli anche io Bigsmile

ovviamente inseirirò documentazione fotografica non appena ci sarà qualcosa da documentare!


Ma in vaso? solo pochi semi, ma vengono te lo assicuro.

Attendo documentazione fotografica a tempo debito-.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Iaia mercoledì con il mio cuciolo abbiamo seminato i ravanelli! Tra un mese ti dico cos'è successo.

Per ora non metto foto


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Prova in inverno quando i condizionatori sono spenti, forse qualcosa sopravvive, altrimenti proprio se non puoi spostarle , quando accendi i condizionatori, credo che sia una impresa ardua.

Ti posso dire che nel raggio di 5 metri dai motori dei condizionatori miei non sopravvive niente, non vengono neppure i passerotti a mangiare le bricioline.

Grazie cara ci proverò, sabato spesa di spezie ahahahahaha

 

 

 

Buona fortuna, almeno per l'inverno avrai gli aromi di cucina.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

ciao mitica IAIA mi piacciono molto le piante in balcone e anche io ho di tutto ma..... non riesco a trovare i semi e nemmeno a coltivare il CORIANDOLO... hai qualche dritta per questa aromatica orientale davvero profumatissima.

'notte da ELISA

Cara Calimero Elisa, non posso esserti di aiuto, ma credo si possano trovare i semi.

In vaso, ho dato uno sguardo sul web, si può coltivare, solamente emana una puzza molto sgradevole, come l'odore delle cimici, e questo fino a completa maturazione dei semi.

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Prova in inverno quando i condizionatori sono spenti, forse qualcosa sopravvive, altrimenti proprio se non puoi spostarle , quando accendi i condizionatori, credo che sia una impresa ardua.

Ti posso dire che nel raggio di 5 metri dai motori dei condizionatori miei non sopravvive niente, non vengono neppure i passerotti a mangiare le bricioline.

Grazie cara ci proverò, sabato spesa di spezie ahahahahaha

 

 

 

Vado pazza per il BIMBY


ciao mitica IAIA mi piacciono molto le piante in balcone e anche io ho di tutto ma..... non riesco a trovare i semi e nemmeno a coltivare il CORIANDOLO... hai qualche dritta per questa aromatica orientale davvero profumatissima.

'notte da ELISA

Elisa da Bologna


Prova in inverno quando i condizionatori sono spenti, forse qualcosa sopravvive, altrimenti proprio se non puoi spostarle , quando accendi i condizionatori, credo che sia una impresa ardua.

Ti posso dire che nel raggio di 5 metri dai motori dei condizionatori miei non sopravvive niente, non vengono neppure i passerotti a mangiare le bricioline.

 

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Cooking  7 Voglio anche io un piccolo orticello sul mio balcone, però ti dico subito che è coperto praticamente è una stanza ha le finestre ,la caldaia e i motori dei condizionatori, penso che posso creare una sorta di orticello e che piantine potrei mettere??? io vorrei il rosmarino la salvia il peperoncino e altre spezie.

Dimmi che ho una speranza  :(( :((

 

Vado pazza per il BIMBY


rileggendo tutti i messaggi ,mi sono accorta che ad aprile avevo detto che si potevano piantare i topinambour...in effetti si piantano in primavera...con i tuberi rimasti ...volendo nel campo non si ripiantano..tanto crescono lo stesso...


oh beh mi consolo! Ciao e buona notte...Cate


Guarda i miei erano ubriachi, io tutte le sere tanta acqua e non è mai passata nel sottovaso, da qualche parte andava.

Vado a metterli in frigo e domani ci ragiono, per ora erano sul terrazzo pure al sole di questi giorni, figuriamoci. Notte Cate

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


no, in frigo non si deteriorano, però per sicurezza meglio usarli per non sprecarli...i mei topinambour pensa che non li ho quasi mai bagnati..hanno preso solo la pioggia, quindi poca quest'anno..poveretti con una come me  si sono aggiustati da soli!


Avrai visto dalle foto che io li avevo messi in un vaso piccolissimo, hanno bevuto tanta di quell'acqua che dovrei venderli a peso d'oro per pagarmela!!

Bene l'altro giorno quando ho deciso di toglierli dal vaso, pensavo proprio che avrei buttato tutto, invece che soddisfazione, domani li peso. Poi ho visto che ce n'erano dei piccolissimi che stavano rigemogliando, ma credo di averli buttati, in tutti i modi nel vaso non hanno molta prospettiva.

Sai pensavo che se non mi bastano per fare il tuo flan, ci metto una patata o più ricotta, vedo ma credo che dovrò usarli velocemente perchè ho paura che si deteriorano.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


in teoria credo si piantino un autunno per l'altro...ma considerando il tempo caldo di quest'anno magari fanno in tempo a ricrescere, ma non so...comunque le bucce o i pezzetti ripiantali


Cate, vado a vedere la tua ricetta, pensavo di ripiantarli, ma sempre in vaso, se no mi si ferma la produzione, anzi devo vedere quando si piantano sul web.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


secondo me sono di più...comunque con 150 gr( al netto, parte edibile del frutto...) metti 100 gr di panna o besciamella ,1 uovo sale un pizzico e fai il flan..con questa dose ne vengono 4 pirottini...poi irrori con fonduta al formaggio...l'anno scorso ho messo la ricetta che faccio io  flan ai topinambour ciao ...i miei topinambur dall'anno scorso si sono raddoppiati..sono veramente infestanti! E ne sono nati anche dove avevo buttato le bucce...  anche a me comunque è nato un peperoncino per pianta..e io li avevo in pieno campo! Quindi 3 piante e tre peperoncini! L'anno scorso li ho addirittura messi in conserva.. ciao cate


Lucy hai notato la quantità, domani li peso, saranno 150 grammi, facciamo lo sformatino per due dei sette nani e gli altri guardano!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Wink Non volevo metterti in difficoltà l'autunno scorso c'era uno sformatino poi lo cerchiamo Wink

Luci Bergamasca che vive  a Torino


1 ha scritto:

Tongue Belli ti tuoi topinabur saranno anche buoni come li mangi?

Lucy non mettermi in difficoltà, dovrete aiutarmi a scegliere una ricetta!! Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Bigsmile Bigsmile Sono qui a documentarvi il raccolto, però vorrei che non rimaneste scioccate:

Peperoncino si si tratta proprio di un peperoncino:

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN3132.JPG

mi raccomando non invidiate il mio raccolto, ci rimarrei proprio male!!!

 

Magari si sente solo, poverino Bigsmile

Nives


Tongue Belli ti tuoi topinabur saranno anche buoni come li mangi?

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Bigsmile Bigsmile Sono qui a documentarvi il raccolto, però vorrei che non rimaneste scioccate:

Peperoncino si si tratta proprio di un peperoncino:

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN3132.JPG

mi raccomando non invidiate il mio raccolto, ci rimarrei proprio male!!!

Poi non è che ne ho usato, solo questo, penso che la pianta ha sofferto per il troppo sole e troppa sete.

Invece guardate guardate i topinambur, teniamo presente che erano in un vasetto piccolo, che soddisfazione:

prima lo sradicamento della piantagione:

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN3133.JPG

e poi la produzione:

sites/ricettario-bimby.it/files/DSCN3134.JPG

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Grazie da tenere presente

Tongue Tongue Tongue :p.......Tutte le astuzie per avere... l'orso...sul balcone Tongue Tongue Tongue :p......continua a postare certe ricettine...

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


Grazie da tenere presente

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


ho messo 4 spicchi di aglio tagliati in 2  e mezzo litro di acqua per 24 ore poi ho bagnato le pintine io ne ho 6 piccoline


1 ha scritto:

Ragazze ci vuole la ricetta precisa, quanto aglio in quanta acqua, immagino che dipenderà dalla quantità di piante, 

Iaia, io credo che ne servirà abbastanza di aglio per avere un antiparassitario potente.

Mixingbowl closed forever


Ragazze ci vuole la ricetta precisa, quanto aglio in quanta acqua, immagino che dipenderà dalla quantità di piante, 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Bene! Sono contenta di esserti stata d'aiuto.

Mixingbowl closed forever


1 ha scritto:

A me una volta hanno detto di lasciare a macerare dell'aglio nell'acqua per alcuni giorni e poi spruzzare quell'acqua sulle piante. Si dice che l'aglio sia veleno per i parassiti.

 

Si grazie ha funzionato i parassiti se ne sono andati !!!!!!!!


Grazie proverò con l'aglio !!!!


Si anche l'aglio, ora mi ricordo che dove vado a comprare le verdure usano l'aglio macerato. Brava Anna forse è meglio l'aglio, così quando usa il sedano c'è già il sapore di aglio Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


A me una volta hanno detto di lasciare a macerare dell'aglio nell'acqua per alcuni giorni e poi spruzzare quell'acqua sulle piante. Si dice che l'aglio sia veleno per i parassiti.

Mixingbowl closed forever


dovresti provare a spruzzare acqua con del sapone da bucato sciolto, non in quantità industriale.

Quindi metti in acqua il sapone lo sciogli un pò e poi con lo spruzzino spruzzi, altrimenti ci sono i veleni appositi, ma poi non puoi più usarlo.

Prova e fammi sapere.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


AIUTO !!!!!

il mio sedano è ricoperto da strani insetti piccolissimi bianchi lanosi ....che si può fare ??


Bigsmile Bigsmile Bigsmile  digli di non fare lo spiritoso, gli facciamo vedere noi il prossimo anno, lo sai che le piantine si moltiplicano(se trovano spazio!!).

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

1 ha scritto:

I miei sono ancora stra-verdi. Poi questo tempo non aiuta molto...

In compenso sto mangiando le mie fragole (una al giorno e non tutti i giorni Bigsmile ). Che soddisfazione!

Non vorrei che ti facessero allergia Bigsmile Bigsmile se sono due, una mettila in frigorifero o congelala per i tempi di magra Bigsmile Bigsmile

Oggi ho fatto una crostata con la marmellata di fragole e mio marito (con un filo appena appena di ironia) ha chiesto se erano le mie fragole!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile

Nives


1 ha scritto:

I miei sono ancora stra-verdi. Poi questo tempo non aiuta molto...

In compenso sto mangiando le mie fragole (una al giorno e non tutti i giorni Bigsmile ). Che soddisfazione!

Non vorrei che ti facessero allergia Bigsmile Bigsmile se sono due, una mettila in frigorifero o congelala per i tempi di magra Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


I miei sono ancora stra-verdi. Poi questo tempo non aiuta molto...

In compenso sto mangiando le mie fragole (una al giorno e non tutti i giorni Bigsmile ). Che soddisfazione!

Nives


1 ha scritto:

1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/Foto2104.jpg

Il primo pomodorooooooooooooooo

Chya complimenti per il lieto evento! Come lo metti il fiocco? Rosso????

Bigsmile

Meraviglia delle meraviglie, i miei ciliegini sono 7 o 8 e sono ancora verdi  Crazy Crazy Crazy

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

sites/ricettario-bimby.it/files/Foto2104.jpg

Il primo pomodorooooooooooooooo

Chya complimenti per il lieto evento! Come lo metti il fiocco? Rosso????

Bigsmile


sites/ricettario-bimby.it/files/Foto2104.jpg

Il primo pomodorooooooooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


grazie  iaia !!!! Love

Mara - la milanese