Forum ATTREZZATURA PER DECORAZIONI "LOW COST"


130 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

raga l'attrezzino per le puntarelle l'ho visto anche io, devo averlo adoro le puntarelle bimbe romane come vi invidio che le potete mangiare sempre e quando andate in un ristorante e le chiedete al cameriere non vi guarda con questa faccia Stare

ahahahah panina, me l'immagino la faccia del cameriere!! Ma se ti piacciono proprio tanto non riesci a preparartele a casa? La catalogna dovresti trovarla nei mercati, però devi fare attenzione che abbia le puntarelle all'interno e non sia solo foglie! Poi se non sai bene come "caparle" (pulirle e tagliarle) basta che guardi un po' su youtube è pieno di filmati, e se hai dubbi per il condimento..siamo qui noi romane pronte a venirti in aiuto!! 

Sandra da Roma


raga l'attrezzino per le puntarelle l'ho visto anche io, devo averlo adoro le puntarelle bimbe romane come vi invidio che le potete mangiare sempre e quando andate in un ristorante e le chiedete al cameriere non vi guarda con questa faccia Stare


Anch'io ce l'ho ma e' bianco l' ho trovato alla fiera Abilmente di Vicenza . A proposito ci Sara' questo fine settimana x tutti coloro ke piace il manuale ( lavori femminili) e non solo!

Claudia

Di tutto di più


1 ha scritto:

  Questo lo conoscete? Io ce l'ho uguale, però verde.

Lo sbuccia-aglio in silicone!!! Io ne ho addirittura 2   Bigsmile     Adoro tutti gli attrezzi da cucina, anche i più inutili...ma il problema è quello di tutte noi...non so più dove metterli!

Bellissimo post!

Nives


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

  Questo lo conoscete? Io ce l'ho uguale, però verde.

nooo, cos'è ??  Cool

Serve per spellare in un attimo l'aglio, anche più spicchi alla volta. Basta infilarli in quel tubo e rotolarlo sul tavolo, dopo pochi secondi trovi gli spicchi puliti!

Love bellissimo..io che odio l'odore dell'aglio attaccato alle mani..ora ci faccio caso se trovo questo ingegno da qualche parte  Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

1 ha scritto:

  Questo lo conoscete? Io ce l'ho uguale, però verde.

nooo, cos'è ??  Cool

Serve per spellare in un attimo l'aglio, anche più spicchi alla volta. Basta infilarli in quel tubo e rotolarlo sul tavolo, dopo pochi secondi trovi gli spicchi puliti!

Sandra da Roma


ciao Sonia, che bel topic  Smile

sei davvero disponibile   

Anch'io mi diverto molto a comprare un sacco di attrezzini che a volte

non riesco neanche a usare, tipo il rullo decoratore   Aw

 

 


1 ha scritto:

  Questo lo conoscete? Io ce l'ho uguale, però verde.

nooo, cos'è ??  Cool

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:
Smile Ciao Sonia anch'io ho il rullo decoratore quello x le crostate ma non riesco a usarlo sulla frolla x le crostate sarebbe tanto comodo! Quando vado a mettere la frolla già tagliata mi si rompe tutta! Vai a capire dove sbaglio?

puoi mandarmi anche tramite mess privato la ricetta che usi? e mi dici se la stendi troppo sottile? mio marito mi sta dicendo che non dipende dal rullo ma dall'impasto

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


  Questo lo conoscete? Io ce l'ho uguale, però verde.

Sandra da Roma


1 ha scritto:

Sonia di dove sei? mi interessa il rullo ricamato, ma nei negozietti da 50 cent o 1 euro, non l'ho mai visto, l'altra settimana addirittura ho trovato la sac a poche, ed anche io sono come Sandra, dovrei legarmi le mani perchè comprerei tutto e non saprei dove mettere tutti gli attrezzi per via del poco spazio in cucina. nel caso tu sia di Roma fammi sapere in quale negozio hai trovato il rullo.

Fiorella, io a Roma quel rullo che fa la rete sulle crostate l'ho visto diverse volte sulle bancarelle, sai quelle dove vendono roba inox e vari tipi di attrezzetti per la cucina. Non so se nelle zone della città che frequenti tu ti capita di trovare le bancarelle, io lavoro alla Garbatella e quando esco per la pausa bar sulla circonvallazione ostiense ce ne sono tante!

Sandra da Roma


Smile Ciao Sonia anch'io ho il rullo decoratore quello x le crostate ma non riesco a usarlo sulla frolla x le crostate sarebbe tanto comodo! Quando vado a mettere la frolla già tagliata mi si rompe tutta! Vai a capire dove sbaglio?

Claudia

Di tutto di più


1 ha scritto:
Che bel topic Sonia, io Love tutti gli attrezzi da cucina. Sai qual e' il mio problema? Ho trovato vicino all'ufficio un outlet dei casalinghi, spesso ci vado durante la pausa pranzo e non esco mai senza aver comprato qualcosa :angry: Bigsmile Ho dovuto creare una specie di soppalco sopra la cucina con contenitori Bigsmile tra poco esco di casa io!

ti capisco cara mia,   Crazy  io poi amo spulciare in mezzo a tutte ste cosine, sono come i bambini dentro un negozio di giocattoli  :D.

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Che bel topic Sonia, io Love tutti gli attrezzi da cucina. Sai qual e' il mio problema? Ho trovato vicino all'ufficio un outlet dei casalinghi, spesso ci vado durante la pausa pranzo e non esco mai senza aver comprato qualcosa :angry: Bigsmile Ho dovuto creare una specie di soppalco sopra la cucina con contenitori Bigsmile tra poco esco di casa io!


1 ha scritto:

sai che quel rullo che fà decorazione l'avevo visto nel catalogo della tup.. ma costava una follia.La prossima volta che vado in uno di quei negozi dò un'occhiata.Brava

infatti, li so i prezzi, alcuni come gli stampi in silicone sono troppo cari, sai a volte basta sapere a cosa servono alcuni attrezzi, sai quante volte io li vedevo e non sapevo a che servivano?  Aw

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

Osteria!! (Esclamazione di stupore straripantedi ebbrezza Party )

Che meraviglia di "aggeggi" (sono nel tunnel di "In giro x la giungla") e di spiegazioni base x "impedite" come me con dita e manualità elefantina!!!

Brava Sonia, grazie mmmmmmmille!!!! Wink

PS: ma tuo marito non è che tra un po' chiederà una tangente? Party

ahahahahah  Bigsmile , no no tranquilla..nessuna tangente, anche perche' io vedo,sbircio e poi sono la prima a comprarmi questi utensili a poco prezzo, sarebbe troppo facile fare le cose con i suoi aggeggi  Bigsmile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Osteria!! (Esclamazione di stupore straripantedi ebbrezza Party )

Che meraviglia di "aggeggi" (sono nel tunnel di "In giro x la giungla") e di spiegazioni base x "impedite" come me con dita e manualità elefantina!!!

Brava Sonia, grazie mmmmmmmille!!!! Wink

PS: ma tuo marito non è che tra un po' chiederà una tangente? Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


sai che quel rullo che fà decorazione l'avevo visto nel catalogo della tup.. ma costava una follia.La prossima volta che vado in uno di quei negozi dò un'occhiata.Brava

jessy


1 ha scritto:

BELLISSIMO ED UTILISSIMO POST DOMANI CORRO ANCHE IO IN UNO DI QUEI NEGOZIETTI E MI COMPRO TUTTO L'OCCORENTE SUGGERITO!!!! BRAVISSIMA COME AL SOLITO!!!!! Wink

ciao cara  Love , vedi cosa trovi e mi fai sapere, ma a volte li trovi quando meno te lo aspetti  Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


BELLISSIMO ED UTILISSIMO POST DOMANI CORRO ANCHE IO IN UNO DI QUEI NEGOZIETTI E MI COMPRO TUTTO L'OCCORENTE SUGGERITO!!!! BRAVISSIMA COME AL SOLITO!!!!! Wink

Mixingbowl closed lisa


1 ha scritto:

Il rullo ce l'ho anch'io così, è vero è utilissimo! Anche di beccucci per la sac a poche ne ho diversi, invece quell'aggeggio con le lame che fa le tagliatelle o i fili di cioccolato non l'avevo mai visto. L'altro per fare la rete per le crostate l'ho visto ma non l'ho comprato: quando capito in questi negozi devo legarmi le mani perchè comprerei tutto, e poi a casa non so più dove mettere le cose.  Che bel topic! Io trovo tante cosette interessanti anche sulle bancarelle, cene sono alcune dove starei delle ore a curiosare! Tempo fa ad es. ho trovato un aggeggino di legno con una retina metallica, che serve per tagliare i gambi della cicoria catalogna per fare le puntarelle.

ciao sandrina  Wink e lo so hai ragione, ci vorrebbe uno sportello solo per gli attrezzi, li puoi sempre mettere in una scatola, quelle che vendono in cartone pressato  Smile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

Ciao Sonia, che bel post!

Volevo sapere come sac-a-poche usi/usate quelle usa e getta??

ciao  Smile io non uso quelle usa e getta ma quella impermeabile, mi trovo meglio. 

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

Sonia di dove sei? mi interessa il rullo ricamato, ma nei negozietti da 50 cent o 1 euro, non l'ho mai visto, l'altra settimana addirittura ho trovato la sac a poche, ed anche io sono come Sandra, dovrei legarmi le mani perchè comprerei tutto e non saprei dove mettere tutti gli attrezzi per via del poco spazio in cucina. nel caso tu sia di Roma fammi sapere in quale negozio hai trovato il rullo.

ciao Fiorella, no purtroppo vivo in Sicilia quindi non saprei dove indirizzarti, se costasse poco la spedizione potrei anche comprartelo e spedirlo... o magari quando meno te lo aspetti ti capiterà tra le mani  Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ciao Sonia, che bel post!

Volevo sapere come sac-a-poche usi/usate quelle usa e getta??

BISOGNA ESSERE DURI SENZA PERDERE LA TENEREZZA


Sonia di dove sei? mi interessa il rullo ricamato, ma nei negozietti da 50 cent o 1 euro, non l'ho mai visto, l'altra settimana addirittura ho trovato la sac a poche, ed anche io sono come Sandra, dovrei legarmi le mani perchè comprerei tutto e non saprei dove mettere tutti gli attrezzi per via del poco spazio in cucina. nel caso tu sia di Roma fammi sapere in quale negozio hai trovato il rullo.

Fiorella


Il rullo ce l'ho anch'io così, è vero è utilissimo! Anche di beccucci per la sac a poche ne ho diversi, invece quell'aggeggio con le lame che fa le tagliatelle o i fili di cioccolato non l'avevo mai visto. L'altro per fare la rete per le crostate l'ho visto ma non l'ho comprato: quando capito in questi negozi devo legarmi le mani perchè comprerei tutto, e poi a casa non so più dove mettere le cose.  Che bel topic! Io trovo tante cosette interessanti anche sulle bancarelle, cene sono alcune dove starei delle ore a curiosare! Tempo fa ad es. ho trovato un aggeggino di legno con una retina metallica, che serve per tagliare i gambi della cicoria catalogna per fare le puntarelle.

Sandra da Roma


 CANNELLO PER CARAMELLARE A FUOCO: avete mai visto le sculture di zucchero o dei dolci con lo zucchero caramellato sopra? bene, qusto attrezzo professionale ovviamente ha un costo elevato, ma io per caso l'ho trovato IN UNA FERRAMENTA perche' viene utilizzato anche per le piccole saldature. Si carica con le bombolette del gas che trovate dai tabacchini ( lo stesso che serve x caricare gli accenini) e l'ho pagato 6 EURO :). Basta metterci il gas, accenderlo e avvicinarlo allo zucchero o a cio' che volete caramellare e il gioco è fatto. ( in ogni caso all'acquisto vi spiegano come accenderlo e come utilizzzarlo )

 PELA-AGLIO SUGGERITO DA "SANDRA SCOTTY" 

 SPRUZZINO PER BAGNARE LE TORTE IN ALTERNATIVA AL PENNELLO, SUGGERITO DA "CHYRA"

RAVIOLATORE

 TAGLIAUOVO : IO LO UTILIZZO ANCHE PER ALTRO, COME TAGLIARE LE FRAGOLE A FETTINE PER LE DECORAZIONI NELLE TORTE, PEZZI DI BANANA,FRUTTA SCIROPPATA

 SAC A POCHE USA E GETTA 

 FORMA PER GELATI E GHIACCIOLI DA METTERE IN FREEZER DIRETTAMENTE CON LA COPERTURA PER NON MACCHIARE E CON LA STECCA CENTRALE. IN UNA CONFEZIONE DA 3 IO LI HO PAGATI 1,50 EURO

 VASCHETTE PER GHIACCIO DISEGNATE CHE IO INVECE UTILIZZO PER I CIOCCOLATINI, 60 CENT.

 TAGLIA MELA

STAMPI USA E GETTA PER COLOMBE PASQUALI : DAI 70 CENT AI 20 CENT.

 questo "marchingegno" è stato acquistato e modificato da RENIX e serve per cuocere contemporaneamente piu' pizze nelle teglie rotonde di alluminio usa e getta. Acquistato in un negozio di casalinghi cinesi

 

DENOCCIOLATORE: serve per togliere con facilità l'osso dell'oliva, comprato nei negozi in franchiser di 99 CENT. ( e pagato 1,50)

ECCO L'ULTIMO ARRIVATO : il separatore dell'uovo, con estrema facilità si rompe l'uovo qui sopra e separa il rosso dall'albume. Pagato 0,70 cent.

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


 FILONI DI LEGNO : questa struttura in legno serve per fare i cannoli o i cartocci, diciamo che possono essere un validissimo sostituto dei cannelli. Per farli anziche' acquistare quelli pronti, basta prendere un manico di scopa in legno ( nuovo ovviamente  Bigsmile ) e farlo tagliare in tanti segmenti, anziche' spendere 5 euro ogni 3...con 50 centesimi ne ricavate una decina

 RULLO RICAMATO: io l'ho acquistato in plastica a 1 euro anziche' in alluminio che costa di piu', questo rullo serve per decorare la superficie delle torte, delle crostate o degli strudel.Crea una sorta di rete e da' un effetto davvero particolare.

 GLI STENCIL: e qui apriamo una parentesi. Vendono gli stencil per torte in silicone che hanno prezzi allucinanti, SCONSIGLIATISSIMO..spendereste un sacco di soldi e alla fine ne avreste solo uno. Basta invece che li creiate voi stesse usando dei cartoncini, una matita e un taglierino. Anche su internet o sui libri dei bimbi troverete una marea di disegni stilizzati, o li disegnate voi oppure stampate il disegno e lo ricalcate sul cartoncino e il gioco è fatto, potete creare disegni, scritte, pupazzi. Ad esempio su una torta al cioccolato basta mettere lo stencil, spolverare di zucchero a velo, togliere lo stencil e aver ottenuto in pochi secondi una torta semplice ma d'effetto.

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


 Buongiorno e BUONA DOMENICA A TUTTE.Come abbiamo detto ieri proviamo a fare una raccolta di attrezzi utili che possono servire per decorare i dolci ( ma non solo ) e per renderci la vita piu' facile nella realizzazione delle nostre ricette. Non occorre necessariamente avere attrezzature professionali che costano tantissimo, o meglio..proviamo a trasferire gli attrezzi professionali in attrezzi A BASSO COSTO ottenendo gli stessi identici risultati che vediamo nelle vetrine delle pasticcerie. Molte volte basta anche solo un po di fantasia e di manualità e il gioco è fatto.

 sites/default/files/normal_402-106_mpg.jpgsites/default/files/beccucci_0.jpgPartiamo dai beccucci delle sac a poche, qui vi inserisco una foto che vi da' l'idea di che tipo di decorazione abbiamo con ogni tipo di beccuccio. Potete reperire questi beccucci sia in negozietti che vendono casalinghi a 1 euro, sia in quei negozi di cinesi forniti in casalinghi. Se dovete fare delle scelte vi consiglio di acquistare sempre i beccucci larghi e mai quelli dalla punta sottilissima. Questo perche' quelli a punta molto stretta servono per scrivere o fare i dettagli di alcune decorazioni, ma se non avete manualità nel maneggiare la sac a poche rischiate di rovinare tutto.

IL RULLO sites/default/files/zoom_80893147_DSC04452_0.jpg Questo "rullo stendi pasta" è utilissimo per aiutarvi a stendere il cioccolato plastico o l'impasto stesso quando vi ovvorre ottenere una superficie senza bolle o perfettamente liscia. Non è un mattarello e non dovete usarlo come tale, ma semplicemente un aiuto per allineare. Anche questo potete trovarlo a poco pezzo, io l'ho pagato 1 euro  Bigsmile

sites/default/files/DSC_0017.JPGsites/default/files/decorare_torte_1.jpg LA SPATOLA. Questa spatola è utile per allineare la panna sulle torte( o cio' che usiamo come marmellata,nutella o crema). Ad esempio, se dobbiamo decorare la torta con il cioccolato plastico, la pasta di zucchero e metterci la cialda, la panna fa da collante tra la torta e la decorazione, quindi con la spatola allisciamo la panna facendola diventare priva di imperfezioni. Questo passaggio rende poi perfetta la decorzione finale.

sites/default/files/DSC_0019.JPGsites/default/files/DSC_0020.JPGsites/default/files/230678_10935486869_633586869_399253_100_n.jpgRULLO TAGLIA PASTA. Questo rullo con le lame l'ho acquistato in un negozio di casalinghi "99 centesimi" e l'ho pagato 2 euro, è utile sia per realizzare le tagliatelle, sia per tagliare a stisce il cioccolato plastico e creare decorazioni come vedete nella foto. Quelle torte sono fatte da mio marito e sono in pasticceria, ma ho postato la foto per farvi vedere il risultato, come vedete a volte basta pochissimo per rendere una torta, un dessert o delle tartine davvero originali.

sites/default/files/DSC_0024.JPG MINI BECCUCCI PER CANNOLI. Anche questi beccucci li ho comprati in un pacchetto di 5 a 1 euro e sono utili sia per creare la forma del cannoncino, sia per modellare il cioccolato o creare la cialda del gelato.

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&