Forum Acqua che fuoriesce dal boccale durante preparazione zuppa di orzo



13 risposte | Ultimo messaggio

ciao roberta sinceramente me lo sn chiesta anch'io mentre lo stavo scrivendo, ma questo e successo;  li per li ho cercato di rimediare senza chiedermi tanti perche, dovevo rimediare per la cena. Spero di segiure il mio percorso cn il bimby senza problemi ... Ti terro informata. PS: sai cosa mi ha detto la venditrice quando gli ho fatto vedere il misurino: ahh te lo dico io cosa e successo hai lasciato il misurino nelle lame che giravano (!!!!!) testuali parole. E un po difficile spiegare le cose scrivendo. Ciao ciao

Nat


Grazie per il tuo chiarimento, e sono certa che al centro assistenza ti daranno tutto il supporto di cui hai bisogno dandoti il Bimby perfettamente funzionante. 

la cosa strana è la frittata inondata dall'acqua.

un consiglio che forse già conosci ogni 30 min di cottura a varoma il Bimby consuma 1/2 litro di acqua quindi è opportuno inserire altri 200-300 gr in aggiunta

a presto 

Roberta Mixingbowl closed


ciao zeta ti premetto che il mio apparecchio e in assistenza dopo soli 8 mesi di vita,e avrei dovuto portarcelo prima , principalmente per il varoma che nn mi fa vapore, e come tutti i bimby venduti nell'ultimo anno il misurino si e aperto in 3 pezzi dopo essersi scheggiato al primo utilizzo, il coperchio del varoma mi si e deformato, quando devo pesare ho problemi specie per le piccole quantita e cosa che nn avevo preso im considerazione fin ora, la fuoriuscita di acqua dal boccale ( nn schiuma). Per questo  Mi piacerebbe sapere se chi ha acquistato l'apparecchio prima ha queste noie o comunque delle altre. Al primo utilizzo decido di fare appunto la zuppa di orzo cn frittata presente nel libro base, seguo scrupolosamente tutte le istruzioni metto avanti e mi faccio le mie cose. Dopo un po sn andata a controllare acqua dappertutto, frittata inondata e zucchine crude, vabbe alla fine la zuppa era buona la frittata, le zucchine crude, pero tutto sommato, niente male. Chiamo la rappresentante e glielo spiego e lei ma no nn e possiblle avrai sbafliato nelle quantita e vabbe. Io che mi metto sempre per primo sul banco degli imputati prendo per buona la risposta e dopo qualche gg riprovo facendo attenzione alle quantita e cara Roberta nn solo l'acqua che trabocca ma manco il vapore per cuocere la frittata!!! Scusami mi sn dilungata un po troppo pero dopo aver speso oltre 1000 euro....... Un bacione 

Nat


La "schiuma" che fuoriesce dipende solo dall'amido che si trova all'interno dei cereali che cucino. 

Un ulteriore consiglio può essere anche mettere il cestello al posto del misurino in modo da far uscire il vapore e bloccare gli schizzi di ciò che si sta preparando, esattamente come nella preparazione delle marmellate. 

Altro consiglio che applico anche io è quello di provare tutte le ricette del libro base e poi di cimentarmi in nuove avventurose ricette. 

 

Solo una curiosità...perché la domanda se succede anche con il Bimby di prima del 2013? 

grazie mille per la risposta 

A presto

Roberta Mixingbowl closed


Mah sinceramente team la risposta nn e granché' soddisfacente mi piacerebbe sapere se questo problema, che ho avuto anche io cn la ricetta dell'orzo, lo hanno le signore che hanno acquistato questo magico oggetto(?) prima del 2013. Ciao


A me è sucesso con la cottura della pasta: l'acqua usciva e poi rientrava in continuazione..mah...

La Vale combina disastri


Ciao, anche il misurìno inclinato può essere una soluzione.

Nicotizia


l'eccessivo accumulo di pressione a volte potrebbe causare la fuoriuscita di schiuma o liquido. Quando mi capita io metto al posto del misurino il cestello sopra al boccale. Questo per evitare gli schizzi ma per favorire l'uscita del vapore. Smile


E'  successo anche a me ma con il brodo vegetale non credo sia una questione dell'orzo.....

 


Perfetto...grazie mille per la spiegazione Smile


Buongiorno bettybop,

 

Che ricetta ha seguito?

Ciò che ha descritto può dipendere dalla qualità dell'orzo che ha utilizzato e dalla quantità di amido che questo poteva contenere.

La "schiuma" che si forma e che, a volte, fuorisce mentre il cereale cuoce dipende dalla quantità di amido che è variabile in base al tipo di orzo.

Un suggerimento per evitare che questo accada può essere quello di sciacquare bene l'orzo sotto l'acqua corrente prima di cuocerlo fino a che l'acqua che scorre non risulti limpida.

A presto e buon proseguimento

 

Team Bimby


Buongiorno a tutti,

ieri per la prima volta ho utilizzato Bimby e mi sono cimentata nella preparazione di una zuppa d'orzo. Dopo aver tritato le verdure ho inserito nel boccale 1 litro d'acqua e 200 grammi di orzo. Ho impostato 30 minuti, 100 gradi e velocità cucchiaio. Dopo un po' però ho notato che l'acqua in ebollizione usciva dall foro superiore del boccale, sebbene avessi inserito il misurino con la parte concava verso l'alto. :(  Per cui alla fine, vista la situazione, ho dovuto abbassare la temperatura a 90 gradi e procedere nella cottura senza il misurino. Cosa ho sbagliato secondo voi? Perchè nel libretto di istruzioni ho letto che il misurino va inserito nel boccale ad ogni preparazione...

Grazie mille a chi mi risponderà...sono alle prime armi!

Buona giornata a tutte/i! Smile