Forum Aiuto per conservazione dado vegetale



7 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Ciao..oggi colevo fare la prima prova del dado vegetale..ma mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la conservazione. Ho comprato i vasetti di vetro ( quelli che si usano per le marmellate) allora appena il dado è pronto lo invasso subito caldo? Poi come mi devo comportare? devo capovolgere i vasetti per fare il sottovuoto come per le marmellate o non c'è bisogno? non devo fare il procedimento di pastorizzazione..ho paura di questo maledetto botulino...scusate l'incertezza ma non l'ho mai fatto..grazie a tutte Smile

 

 

Ciao,anche se sono nuova del forum e dell'uso del Bimby stesso, ho letto il tuo dubbio e vorrei aiutarti riportandoti quello che la mia dimostratrice ha detto e poi mi ha per l'appunto dimostrato  Bigsmile Per il dado, la signora che è venuta in casa ad eseguirlo, l'ha versato appena caldo nei vasetti di vetro e ha poi subito chiuso gli stessi con il tappo in metallo, stringendolo anche con una certa forza. Mi ha detto poi di lasciarli fuori frigo a raffreddare e che da lì a poco avrebbero fatto come un rumore tipo "clac": quello sta a significare che si è appena creato il sottovuoto. Per quanto riguarda il rischio botulino, effettivamente non ci avevo pensato.. ma non credo ci sia questo rischio altrimenti penso che nella ricetta sia specificato di far bollire le bottigliette..

A presto!  Smile


Buon lavoro!!


Grazie...ora mi metto all'opera poi vi farò sapere!!!!

Bigsmile ciao ciao


Io faccio così: lo metto subito dopo la preparazione nel vasetto, lo lascio raffreddare senza il coperchio per evitare la formazione di vapore, e poi una volta freddo lo metto in frigo senza problemi. Si conserva benissimo anche per 3-4 mesi.

 Lo uso spesso per le pappe di Lorenzo e lui è contento.

Ciao, Dony


Vanno bene i vasetti di vetro e li conservi in frigo, il sale fa da conservante non serve ne sottovuoto ne pastorizzazione o congelamento

mluisa



Ciao..oggi colevo fare la prima prova del dado vegetale..ma mi è sorto un dubbio per quanto riguarda la conservazione. Ho comprato i vasetti di vetro ( quelli che si usano per le marmellate) allora appena il dado è pronto lo invasso subito caldo? Poi come mi devo comportare? devo capovolgere i vasetti per fare il sottovuoto come per le marmellate o non c'è bisogno? non devo fare il procedimento di pastorizzazione..ho paura di questo maledetto botulino...scusate l'incertezza ma non l'ho mai fatto..grazie a tutte Smile