Forum Aiuto per pasta fatta in casa



6 risposte | Ultimo messaggio

Io la faccio solo con farina 00 oppure con farina 0 a seconda di quello che ho in casa.

Se ho della semola rimacinata di grano duro uso metà farina e metà semola.

Con la semola la pasta viene più soda.  Per quanto riguarda le uova uso uova intere e di solito 1 uovo ogni 100 g di farina.

Se ho poche uova metto 1 uovo in meno ed aggiungo un po' di acqua.

Daniela sta cucinando col Tm5


L'ho fatta proprio ieri..dunque la volta precedente per tortelli ripieni di ricotta e spinaci avevo messo 200gr di farina 0 e 100gr di semola..ieri mi son confusa e ho usato solo quella di semola..con ripieno di crudo, emmental e ricotta!in entrambi i casi è venuta squisita!!P.s. In entrambi i casi ho messo 1 uovo ogni 100gr di farina..poiche le uova erano quelle piccole ho aggiunto giusto un goccio di acqua..

 

Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"


Grazie mille...avevo fatto di testa mia, mettendo le uova intere, ed in effetti ora sono rimasti un pochino molli.Buona feste anche a te!!! 


per i ravioli di pesce o comunque per quelli con ripieni molli è meglio usare solo tuorli, farina 0 e un poco di quella di semola. con la farina di semola è bene infarinare anche il canovaccio dove si mettono i ravioli una volta preparati, buone feste

mluisa



Devo fare dei ravioli di pesse e ho un dilemma per la pasta all'uovo: semola o farina tipo 0??Sul libro del Bimby è con la 0...su internet c'è un po' di tutto...ma io credevo che la pasta andasse fatta con la semola e l'unica volta che non l'ho messa nelle lasagne erano molli molli.Qualcuno mi sa aiutare? Grazie!!!!