Forum Bavarese all'ananas



9 risposte | Ultimo messaggio

Grazie della spiegazione, io pensavo che dovesse venire una crema rassodata e liscia.


Generalmente si intende un scatola da 400 g, quindi le fette di ananas sgocciolate.

Il peso dei fogli di gelatina si intende sempre prima di metterli a bagno nell'acqua fredda.

Le fette di ananas in 5 sec. a vel. 5, debbono risultare spezzettati, quindi si sente l'ananas.

Il tempo per far rassodare la bavarese, dipende dal contenitore, quindi con 8-12 ore siamo sicuri che si rassoda.

Saluti


si sentivano un pò i pezzetti ma sinceramente nessuno ci ha fatto caso ed era come un semifreddo direi e quasi quasi la prossima volta che la faccio ci metto alla base uno strato sottile di pan di spagna, mi ispira!

By MoscaZezè


Moscazeze, ma seguendo alla lettera la ricetta, la consistenza era liscia o si sentivano i pezzetti? E mettendola in freezer diventa quasi come un gelato?

Sandra da Roma


Ciao ragazze, la mia esperienza con la bavarese all'ananas non è andata così male.

L'ho fatta l'estate scorsa e ho seguito pari pari la ricetta del libro base, solo che ho usato uno stampo rotondo in silicone e l'ho messa in congelatore circa 12 ore, prima di servirla l'ho lasciata a temperatura ambiente x circa mezz'ora. A noi è piaciuta molto.

 

By MoscaZezè


ciao Sandra da ciò che ho capito il peso dell'ananas è da considerarsi sgocciolato, quindi 400g netti. Peer quanto riguarda la colla di pesce io i 20g li ho considerati come peso totale dei fogli prima dell'ammollo. La consistenza non era male era compattab e poteva anche essere servita come un budino, ma io ho fatto come te: l'ho lasciata riposare in singole coppette e servita accompagnata da macedonia. Mi piacerebbe comunque saperne di più.


Ciao Anna64, anch'io ho preparato la bavarese all'ananas per Pasqua, ed era il secondo tentativo, dopo il primo fatto a Natale e fallito miseramente. In quell'occasione non si era rassodata nemmeno dopo ore di frigo, ma avevo poi scoperto che dipendeva dall'aver usato ananas fresco anzichè in scatola come prevedeva la ricetta (pare che kiwi e ananas fresco contengano degli enzimi che neutralizzano l'effetto della colla di pesce).

Questa volta è venuta molto meglio, però in effetti c'è qualcosa che ancora mi sfugge. Intanto, come dici tu, seguendo fedelmente la ricetta l'ananas rimane tritato molto grossolanamente e si sentono i pezzi , tanto che io l'ho frullato  molto più a lungo e a velocità maggiore, e comunque dopo la cottura l'ho ulteriormente filtrato un po' per togliere i filamenti dell'ananas che ancora si sentivano. Alla fine era accettabile ma non perfettamente liscia e omogenea.

Poi non capisco bene le quantità indicate negli ingredienti: il peso dell'anasas (400 gr. ananas in scatola) si riferisce all'ananas sgocciolato? Sulla scatola è riportato sia il peso totale che quello sgocciolato e c'è parecchia differenza.  Anche la quantità di gelatina in fogli non è molto chiara, perchè c'è scritto "20 gr. di gelatina per dolci in fogli, ammollata in acqua tiepida", ma va pesata prima o dopo averla ammollata? perchè se va pesata prima ne serve molta di più.

Infine ho avuto molte difficoltà con lo stampo. C'è scritto di mettere a rassodare in uno stampo per circa tre ore, quindi sembrerebbe che dopo tre ore si possa togliere dallo stampo e ottenere qualcosa di molto simile a un budino, ad ogni modo dovebbe mantenere la forma dello stampo. Io l'ho fatta il pomeriggio precedente e l'ho lasciata tutta la notte perchè dopo tre ore il composto era ancora molto morbido e non "teneva". Ho provato a toglierla dallo stampo la mattina dopo, e non è stato facile farla uscire, cioè capovolgendo lo stampo rimaneva attaccata e quando è scesa si è un po' spappolata. Quindi, visto che non era troppo presentabile, l'ho servita nelle coppette insieme a delle fragole. Non era niente male, ma credo che l'effetto finale non dovesse essere proprio così.

Magari abbiamo sbagliato a interpretare qualche passaggio..

 

Sandra da Roma


Per Pasqua ho preparato la bavarese all'ananas del libro base verde. Mi è venuta granulosa, credo che dovesse essere più liscia, ma l'ananas, seguendo la ricetta per filo e per segno non si è ben sminuzzata. Ho qualche dubbio anche sui tempi di cottura: al termine della cottura presentava un po' di schiuma, che a mio parere (non sono esperta) una crema non doveva avere. Qualcuna esperta mi può dire come viene solitamente e quale uso si fa di questa crema: serve per guarnire o per mangiarla al cucchiaio. Io l'ho servita al cucchiaio.