Forum Buon fine settimana!
Grazie Silvana sei stata proprio carina a mettere le foto. L'importante è che vi siate divertiti è bello riuscire a mantenere queste nostre tradizioni.
Laura
Grazie per le foto!! Quest'anno il pranzo di fine estate con le amiche pensavamo di farlo proprio in fiera ad Alba!! Buona serata e complimenti a tuo marito che, dai, con un cellulare e l'emozione del momento ha fatto fin troppo!!
1 ha scritto:
Mio marito ha messo le foto ma mi sà che come fotografo non valga un granchè!
Comunque, nel pomeriggio ne ho fatta una del Duomo mentre lavoravano per preparare le tribune e due o tre comprensibili fatte dal marito ci sono!
Doveva essere veramente bello
peccato le foto piccole
io non le vedo bene ma nelle seconda cosa c'è? All'inizio mi sembrava una barca ma non credo lo sia
![]()
forse sacchi di frutta secca
Lì, eravamo in attesa che ci facessero entrare in piazza. Siccome dovevamo fingere un mercato Medioevale, avevamo portato tre carri con tessuti, uno di verdure e questo di frutta secca lo portava mio marito. La frutta secca e i fagioli erano in sacchi di juta ma non erano pieni...erano belli duri pieni di non sò cosa e in alto avevano un piano duro sul quale le cose erano incollate! :D Poi, avevamo allestito una tavolata con caraffa e boccali di legno e fingevamo di bere vino! C'era solo un piatto con pezzetti di formaggio (pecorino stagionato portato da un nostro amico sardo che sfila sempre con noi e quest'anno farà la parte del Santo Frontiniano) e fettine di salame che però i figuranti degli altri borghi passando di lì se le son mangiate tutte anzichè lasciarcele per la scenetta nella quale fingevamo di bere! Gli altri borghi si sono limitati a portare alcuni cesti con enormi pagnotte, uno aveva a "tracolla" una lunghissima zucca che sul davanti gli arrivava alla pancia e dietro fin sotto le ginocchia! Uno girava con una pelle di pecora ed ogni volta che mi vedeva mi chiedeva di comprarla, alla terza volta gliel'ho fatto notare ad alta voce, così ogni volta che m'incontrava, me la porgeva, poi si accorgeva che ero sempre io e allora iniziava a ridere! Le foto in quei momenti ce le hanno fatte i fotografi e anche le riprese televisive (che come al solito non vedrò, ma chissà quando le fan vedere...su che canale...). Quelle dei fotografi generalmente se ci siamo mio marito ed io le acquistiamo ma non essendo digitali... In una scena Medioevale mica si può tirar fuori la macchina fotografica! Il nostro amico che viene sempre a fotografarci guardava la partita della juve alla TV! Sotto i portici mio marito ha potuto fare alcune foto perchè non eravamo ancora in scena, ma è riuscito a farle tutte talmente mosse che le ho cancellate! E fra l'altro, mentre ci fotografava è arrivato un signore che gli ha chiesto di smettere, mica poteva far foto con uno col cellulare! Comunque, una fotografia della piazza con tutti i figuranti questa mattina era sulla Stampa ma a parte gli edifici non si capiva nulla! L'avrei fatta meglio io sicuramente!
Mio marito ha messo le foto ma mi sà che come fotografo non valga un granchè!
Comunque, nel pomeriggio ne ho fatta una del Duomo mentre lavoravano per preparare le tribune e due o tre comprensibili fatte dal marito ci sono!
Doveva essere veramente bello peccato le foto piccole
io non le vedo bene ma nelle seconda cosa c'è? All'inizio mi sembrava una barca ma non credo lo sia
forse sacchi di frutta secca
Grazie per la condivisione, Silvana
Grazie a te per averle guardate! Peccato che durante le scenette non abbiamo potuto far fotografie! Ne hanno fatte un sacco i fotografi oltre a riprese televisive ma... Un signore mai visto, oltre a farmi la fotografia, è venuto a fami vedere com'era stata bella!
Grazie per la condivisione, Silvana
Vista la qualità delle fotografie e siccome non mi è riuscito di mettere commenti, li metto quà!
La prima fotografia nel post sotto questo, è di una cascata di fuochi d'artificio che scende dalla facciata del comune e nella terza fotografia dell'altro post le cose che luccicano sono semplicemente dei foglietti di carta luccicante buttati in aria con le bandiere degli sbandieratori.
Mio marito ha messo le foto ma mi sà che come fotografo non valga un granchè! Comunque, nel pomeriggio ne ho fatta una del Duomo mentre lavoravano per preparare le tribune e due o tre comprensibili fatte dal marito ci sono!
Pensa che quest'anno è l'ottantaquattresima fiera del tartufo! Qui ci sono moltissime manifestazioni ma questa per me, è la più bella!
Ieri è stata una bellissima serata e faceva pure caldo per essere a fine settembre!
Noi ci siamo divertiti e spero anche i turisti, c'erano un sacco di fotografi locali e pure la televisione (ma non sò quale siccome sono cecata!). Mio marito sotto il vestito, aveva i calzoncini corti dai quali ha tirato fuori il cellulare in un momento in cui eravamo nascosti dai porta stendardi e quindi ha fatto alucune fotografie. Sperando siano di qualità passabile, appena le scarica cerco di metterle sul Forum!
Aspettiamo le foto... anche qui a Roma le giornate di fine settembre sono ancora calde... divertiti Silvana .. dove abito io questo tipo di feste non ci sono..
Ieri è stata una bellissima serata e faceva pure caldo per essere a fine settembre! Noi ci siamo divertiti e spero anche i turisti, c'erano un sacco di fotografi locali e pure la televisione (ma non sò quale siccome sono cecata!). Mio marito sotto il vestito, aveva i calzoncini corti dai quali ha tirato fuori il cellulare in un momento in cui eravamo nascosti dai porta stendardi e quindi ha fatto alucune fotografie. Sperando siano di qualità passabile, appena le scarica cerco di metterle sul Forum!
Buon weekend a tutti e che questo bel sole ci accompagni ancora per un po'....
Buon fine settimana a tutti. Domenica finalmente torna la mia nipotina dalle vacanze ..... non vedo l'ora di rivederla. Buona festa Silvana. Ho visto nella foto gli sbandieratori.. anche mio figlio che fa parte del gruppo folcloristico del nostro paese è uno sbandieratore. Da noi ci sarà il 19 ottobre la festa d'la castigna per capirci la Festa della Castagna, una manifestazione che attira ogni anno migliaia di persone. I nostri sbandieratori eseguono i loro spettacoli pensate con i "ciabot" cioè gli zoccoli di legno che usavano una volta i contadini.
Laura
Grazie! Da noi, hanno fatto anche gare di sbandieratori di diverse città. Non sò però se le fanno ogni anno e non ricordo il periodo, forse però in primavera.
Da questo magnifico tramonto della Provenza...(... Non si sa perchè a testa in giù......)..... Un buon fine settimana a tutte!!!!!..... (Forse perché sono ancora qui con la testa tra le nuvole...????!!!!)
Da questo magnifico tramonto della Provenza...(... Non si sa perchè a testa in giù......)..... Un buon fine settimana a tutte!!!!!..... (Forse perché sono ancora qui con la testa tra le nuvole...????!!!!)
Buon fine settimana belle ragazze!Noi andremo a caccia di chiodini i noci fresche...
Buon fine settimana a tutti. Domenica finalmente torna la mia nipotina dalle vacanze ..... non vedo l'ora di rivederla. Buona festa Silvana. Ho visto nella foto gli sbandieratori.. anche mio figlio che fa parte del gruppo folcloristico del nostro paese è uno sbandieratore. Da noi ci sarà il 19 ottobre la festa d'la castigna per capirci la Festa della Castagna, una manifestazione che attira ogni anno migliaia di persone. I nostri sbandieratori eseguono i loro spettacoli pensate con i "ciabot" cioè gli zoccoli di legno che usavano una volta i contadini.
Laura
1 ha scritto:
1 ha scritto:
Buon fine settimana a tutte, Silvana sarà sicuramente bellissimo anche a me, se fa naturalmente,piacerebbe vedere almeno un paio di foto .... son molto curiosa
![]()
questo fine settimana io al massimo vado al mare
va be' ci accontentiamo.
Mi sà che sei "un filino" lontana! Per la cronaca, domenica ci sarà la festa del vino. Diciamo, che "accontentarsi" del mare non è niente male!
Sai si desidera quello che non si ha!!!
![]()
![]()
ho il mare a 10 minuti ma per me è sinonimo di stress soprattutto in estate con i bambini da controllare in mezzo a tanta gente ora è più vivibile però se penso al relax mi immagino qualcosa tipo la casetta del nonno di Heidi
:bigsmile:
Sai...Alba è sempre super affollata tutto l'anno e nel periodo di fiera, proprio poco tranquilla!!! A Diano è tutta un'altra cosa, ma siccome è a soli 10' dalla città...son sempre lì!
Buon fine settimana a tutti e buon divertimento. Per me niente di che.. Abbiamo riiniziato il calcio con mio figlio...pertanto partita..
1 ha scritto:
Buon fine settimana a tutte, Silvana sarà sicuramente bellissimo anche a me, se fa naturalmente,piacerebbe vedere almeno un paio di foto .... son molto curiosa
![]()
va be' ci accontentiamo.
Mi sà che sei "un filino" lontana! Per la cronaca, domenica ci sarà la festa del vino. Diciamo, che "accontentarsi" del mare non è niente male!
Sai si desidera quello che non si ha!!!
ho il mare a 10 minuti ma per me è sinonimo di stress soprattutto in estate con i bambini da controllare in mezzo a tanta gente ora è più vivibile però se penso al relax mi immagino qualcosa tipo la casetta del nonno di Heidi
![]()
va be' ci accontentiamo.
Buon divertimento, Silvana. Magari un report fotografico (anche piccolo) per chi di noi non potrà esser presente
Se qualcuno del borgo farà foto volentieri, ma noi non possiamo portare macchina fotografica, cellulare, orologio... siccome nel Medioevo non c'erano ancora! Il problema delle fotografie, è che essendo in tanti, finisce che le mettono su di un dischetto che passa di mano in mano e passano anche i mesi! Magari su giornali, anche su internet... Quella che ho messo nel post è di un momento di sfilata di alcuni anni fà!
va be' ci accontentiamo.
Buon divertimento, Silvana. Magari un report fotografico (anche piccolo) per chi di noi non potrà esser presente
Domani sera alle 21,00 ci sarà l'apertura della Fiera del Tartufo di Alba!
Ci sarà come al solito l'investitura del Podestà della città vestito in abito medioevale come tutti gli altri figuranti. Quest'anno, però alcuni figuranti dei borghi cittadini vestiti in abiti da popolani, rappresenteranno un vecchio mercato. Gli sbandieratori faranno il loro numero e per finire, da sopra il Duomo e torri vicine spareranno alcuni fuochi d'artificio. Lo spettacolo pirotecnico continuerà e sarà visibile da piazza Cagnasso, non lontana da piazza del Duomo.
Solitamente andiamo a vedere l'investitura, quest'anno faremo "numero" con gli altri popolani! Purtroppo non ho trovato fotografie del Duomo, si vedono anche se non del tutto, alcune torri però!