Forum Cereali e farine integrali


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:21

5 risposte | Ultimo messaggio

http://www.ricettario-bimby.it/bimby/trucchi-e-consigli/18254/farine-tutto-quello-che-ce-da-sapere.html?page=1#comment--16847

Soprattutto questo topic di iaia50 che ha fatto un bel lavoro dettagliato e preciso.

Ciao. Smile

 


1 ha scritto:

Interessante, hai per caso anche la differenza delle farine 00, 0, 1, 2?

 

 

Se ti può essere d'aiuto. 

http://www.ricettario-bimby.it/content/farina-rimacinata-di-tipo-0-o-1-aiuto?page=0#comment--30025

 

 


Interessante, hai per caso anche la differenza delle farine 00, 0, 1, 2?

 


Un tempo tutte le farine derivanti dai cereali macinati erano integrali, comprendevano cioè ogni componente del chicco, come la crusca (involucro esterno) e il germe (embrione all’interno).

Solo in epoca post industriale, con il perfezionamento dei processi di mollitura, cominciarono ad affermarsi le farine raffinate che davano origine a prodotti molto apprezzati per la loro consistenza più soffice ed omogenea.

Le farine raffinate, infatti contengono solo la parte del chicco costituita da amidi (endosperma) e rendono le preparazioni che da esse derivano morbide alla masticazione, delicate di sapore e prive di granulosità. Per contro, la raffinazione delle farine, determina la perdita dei loro più preziosi nutrienti: fibre vitamine, minerali, tutti contenuti nella parte del chicco che viene eliminata.

5317

In tempi recenti stiamo assistendo ad un’inversione di tendenza: la ricerca ha evidenziato l’altro valore nutritivo delle farine integrali rispetto a quelle raffinate. Ecco, quindi, comparire sul mercato un gran numero di prodotti corrispettivi integrali di tutti gli alimenti raffinati, dal pane ai biscotti , dalla pasta ai dolci.

Il Bimby c’è d’aiuto nel garantire l’elaborazione di prodotti integrali davvero buoni e salutari: le preparazioni si possono effettuare in casa scegliendo le migliori farine integrale abbinandole a ingredienti di prima qualità selezionati secondo il gusto personale.

5318

Per verificare che una farina sia realmente integrale è necessario leggere l’etichetta dove deve comparire la dicitura “farina integrale”. Altre espressioni quali “macinato a pietra”, “ai cereali”,  “con crusca”, non indicano necessariamente che il prodotto è integrale. Un altro indicatore è la data di scadenza vicina, in quanto le farine integrali hanno un tempo di conservazione più breve rispetto alle altre.

Voi utilizzate di solito la farina integrale per le vostre preparazioni? Queste sono le ricette che trovate su questa Community Bimby®!

 

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/%22Farina%20integrale%22?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes&page=0

 

(Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora)