Forum Come conservare i dolci lievitati (torte, plumcake..)



21 risposte | Ultimo messaggio

ciao eleonora,anche io ho lo stesso contenitore,ma è ermetico!!!!sei sicura che il tuo non lo sia?lì le torte di mele si sciupano!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


grazie!!!!!sei molto gentile,proverò come hai detto te,col caldo anche la crostata fresca sarà più buona!!!:D

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Ciao!

Io faccio sempre raffreddare torte, crostate, plum cake, muffins & co. nella gratella per dolci, coperti con le zanzarierine alimentari, li lascio un paio d'ore in modo da esser certa che si raffreddino per bene...

Poi metto le torte su un piatto e le copro con un coperchio da torte in platica, non è ermetico, o con la campana d'acciaio del micro, che addirittura ha alcuni forellini in alto, tendenzialmente le conservo nel forno Bigsmile

I muffins invece li congelo praticamente sempre, ne tengo fuori giusto 3 o 4 e il resto in freezer, al mattino 3 minuti di microonde e sono come appena sfornati.

Una volta però mi è capitato di trovare muffa su dei muffins (ecco che ho iniziato il congelamento...) che però erano molto umidi....

Mi è capitato anche di congelare plum cake già porzionati Wink

_____________________________________________________________________

Amo il mio Bimby! Mixingbowl closed


Ciao a tutte, io le mie torte le faccio prima raffreddare per bene e poi le conservo nel contenitore per torte T.....ware (non penso si possa fare pubblicità) che non è ermetico, ma ha un pratico maniglione che permette di trasportarlo, ma le mie torte durano molti giorni e non si seccano e nè tantomeno fanno la muffa. Ce l'ho da anni e non ho mai visto la muffa!

Eleonora


dipende, se sono molto umidi conviene anche metterli in frigo perchè mantengono l'umidità, devi solo azzeccare il ripiano perchè hanno temperature diverse (pensa al ripiano della verdura per esempio, è sempre alla base del frigo perchè ha temperatura più bassa).cmq io metto tutte le torte, le crostate ed anche i biscotti!!!tutto chiuso molto bene. sapessi che buona la frolla fresca!a me non piacciono le cose molto fredde, nemmeno la frutta fresca, perchè sono del parere che perda sapore, ma è questione di gusti!baci valesacher, sei un punto di riferimento per me


metti in frigo tutti i tipi di dolce?spiegami,mi interessaaaaa Glasses

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


contenitore ermetico e FRIGORIFERO!!!!!!inizia a fare molto caldo e le muffe proliferano una bellezza!baci baci

 


E' chiaro che più di tre giorni, ad essere generosi, le torte non durano perchè i miei figli LE DIVORANO!!!!


anche a me succede quasi sempre con la torta di mele...allora la divorooooooo così non si sciupaaa!!!!;) Wink Bigsmile

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Ciao..io ho questo problema solo con la torta di mele, ma mai dopo soli 2gg!Dunque io faccio raffreddare completamente la torta (qualunque essa sia) senza coprirla perchè altrimenti si crea umidità, poi la conservo in quei contenitori non ermetici dove a natale mettono i pandoro o panettoni farciti..non so se ce li avete presenti..quelle belle confezioni che si trovano a natale nei grandi supermercati!a me ne hanno regalati due qualche anno fa e sono gelosissima Smile mia sorella ha tentato più volte di corrompermi per averne uno (senza risultato;) )..ottimi anche per conservare i biscotti.Comunque dopo 3-4gg (il plum cake all'arancia bimby non dura mai cosi tanto:) ), se ne consumo poco la ripongo in frigo e siccome non mi piace poi la sensazione del freddo magari a colazione con il latte caldo, ne taglio una fetta e la lascio giusto scaldare un po' nell mio fornetto scaldabrioches..dovreste vedere..anzi assaggiare che meraviglia!!!riprende la sofficità del primo giorno;)

Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"


comunque i dolci durano sempre meno in casa mia.....quindi il problema della conservazione è relativo Bigsmile

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Confermo che il contenitore ermetico crea la muffa...dipende di che dolce parliamo,ovviamente,ma come in questo caso o carta stagnola o un contenitore,come le ns amiche bimbyne,non ermetico... ho fatto varie prove con piccoli pezzi di dolci proprio per vedere la durata e i problemi che davano.


Anch'io faccio come danipavone e addirittura tengo la torta all'aperto per mezza giornata e dopo la trasferisco nel porta torte (anche il mio non è ermetico). a volte addirittura mi dura una settimana.

PS: io e il mio ragazzo non siamo grandi mangiatori di torte, solitamente le faccio se ho ospiti....

Alexia


Io le faccio raffreddare scoperte e poi le metto nel portatorta con coperchio non ermetico. Si mantengono per diversi giorni anche le crostate, a volte magari sono un pò più secche....ma mangiabili.  Penso che la chiusura ermetica trattenga quel minimo di umidità che può fare sviluppare muffe


e allora andremo tutti di stagnola.............!!!!!!!!!!!!!!!!! Smile

Megghy


amche a me succede con i dolci più "umidi".se metto la crostata in un contenitore ermetico,tutto bene,il plum cake o le torte di mele molto bagnate,si sciupano.

forse dipende anche dal'umidità dell'aria?un pò come nel caso del pane?

credo che certi dolci chiuderli "ermeticamente" impedisca di respirare,meglio la carta stagnola e via!!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Ciao secondo me se fa la muffa è perchè non erano ancora completamente freddi quando li hai messi dentro la campana, io quando faccio i dolci li metto su un piatto e li copro bene con l'alluminio che li mantiene morbidi Wink

Sara


anke a me fa muffa se le chiudo......!!!!!!!!!!!! metti in congelatore e.........fai meno torte!!!!!!!!!!!!!! anzi......le prendo io!!!!!!! a parte gli scherzi apettiamo qualke esperta!!!!!!!!!

Megghy


muffa? mi sembra strano che dopo due giorni si sia formata...io faccio raffreddare la torta e poi la chiudo nella campana per dolci, mi rimane soffice e morbida anche dopo diversi giorni...che tipo di torta hai preparato? vediamo le altre che cosa ci dicono...baci

 


ho fatto domenica 2 plumcake (x la collazione) e gli ho messi nella campana per le torte; ho provato: dopo 2 gg muffa :((

Ho pensato di surgelarle ma finisce che faccio sempre altre e quello del freezer restano li. Voi, esperte bimbyne, come fate?