Forum Conservare i dolci


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

3 risposte | Ultimo messaggio

Io per le festività ho fatto il panettone genovese basso e l'ho chiuso in sacchetto sottovuoto. Visto che è un dolce abbastanzaresistente non ha subito danni dalla messa sotto vuoto.

Daniela sta cucinando col Tm5


E dopo aver parlato di impasti e di lieviti, ecco qualche trucco e consiglio su come conservare i vostri dolci preferiti. Andiamo verso il Natale e, si sa, in questo periodo i dolci abbondano sulle nostra tavole e nelle nostre dispense :).

Prima di gustare un dolce da forno, se non diversamente specificato, è bene lasciarlo riposare per almeno 10 minuti nella teglia. A questo punto si può sformare e trasferire su una griglia o gratella, per ridurre l’umidità.

5282

Le torte non farcite si conservano in luogo fresco e asciutto per qualche giorno, disposte su un vassoio e coperte con l’apposito coperchio, mentre i biscotti e la pasticceria secca vanno dapprima raffreddati, poi conservati in luogo fresco e asciutto, chiusi in un barattolo, meglio se di latta.

I dolci che richiedono maggiore attenzione nella conservazione sono senza dubbio quelli che vengono arricchiti dopo la cottura con creme, panna ed altre farciture di vario genere. In questi casi è opportuno riporre i dolci subito dopo la preparazione in frigorifero, consumarli entro due giorni dalla loro preparazione e toglierli dal frigorifero soltanto poco prima del consumo.Tra i dolci che più si prestano per essere conservati ci sono i biscotti.

Visto che stiamo andando verso le festività vi suggeriamo una selezione di biscottini ad hoc per darvi qualche spunto per i Vostri regali.E’ ancora presto, lo sappiamo, ma magari avrete voglia di provarli prima per valutare se e a chi regalarli :)

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/biscotti%20natale?rows=&solrsort=&filters=tid%3A122

(Tratto da “Torte e biscotti” – Ed. Vorwerk Contempora)