Forum Cottura pane



23 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

la ricetta è semplice : 600gr farina 330gr di acqua 2 cucchiaini di sale 30gr di olio 1/2 cubetto di lievito di birra un cuchiaino di zucchero. mandi 1' a vel 2 37° acqua zucchero lievito poi aggiungi farina olio e sale ( il sale per ultimo sopra la farina xchè non deve toccare il lievito) e impasti 3'  Corn metti a lievitare un'ora poi prendi l'impasto lo stendi con il mattarello gli dai 3 pieghe lo metti sulla teglia e lo lasci lievitare ancora un'oretta poi lo metti in forno freddo imposti 220° e dopo 15' abbassi a 170° . prova! questo pane ti dura 3 giorni e lo fai a fette. non serve mettere il pentolino di acqua in cottura- buon lavoro!

Cappuccetto, poiché il team rimuove le ricette che sono qui, perché non la inserisci nel ricettario? Così ne beneficiamo tutti.

Hai ragione Anna la inserisco appena faccio le foto! così aggiungo anche qualche particolare sulla lievitazione che è la cosa più importante kiss!

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


1 ha scritto:

la ricetta è semplice : 600gr farina 330gr di acqua 2 cucchiaini di sale 30gr di olio 1/2 cubetto di lievito di birra un cuchiaino di zucchero. mandi 1' a vel 2 37° acqua zucchero lievito poi aggiungi farina olio e sale ( il sale per ultimo sopra la farina xchè non deve toccare il lievito) e impasti 3'  Corn metti a lievitare un'ora poi prendi l'impasto lo stendi con il mattarello gli dai 3 pieghe lo metti sulla teglia e lo lasci lievitare ancora un'oretta poi lo metti in forno freddo imposti 220° e dopo 15' abbassi a 170° . prova! questo pane ti dura 3 giorni e lo fai a fette. non serve mettere il pentolino di acqua in cottura- buon lavoro!

Cappuccetto, poiché il team rimuove le ricette che sono qui, perché non la inserisci nel ricettario? Così ne beneficiamo tutti.

Mixingbowl closed forever


1 ha scritto:

Shock Shock il bimby fa pure il pane??? mi meraviglio sempre di piu e mi piaceeeeeeeee Love

Certo!!!!!!!Sia l'impasto ke la cottura,se nn sbaglio c'è qualke ricetta del pane cotto a vapore direttamente nel varoma!!!!!!!!!!!!!!!!;)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Shock Shock il bimby fa pure il pane??? mi meraviglio sempre di piu e mi piaceeeeeeeee Love


anch'io uso 300 gr farina 0 e 300 gr manitoba stessi ingredienti robyroby,viene buonissimo! faccio sempre panini che si ingollano velocemente hihihih kiss gaga


Ciao a tutte, per la preparazione del pane utilizzo sempre questa ricetta perchè è quella che mi soddisfa pienamente.

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9682/pane-dell%E2%80%99amicizia-tratto-dal-ricettario-i-miei-menu-del-tm21.html

Siccome, mi pare di ricordare, non è consigliato mettere nel Bimby 700 gr di farina, io ne metto 300 gr di farina 0 e 300 gr di farina manitoba. Chiaramente anche il peso dell'acqua andrà proporzionato, quindi 340 gr anzichè 400 gr.

Come dice m.assu nella ricetta, durante la cottura del pane è bene mettere in forno una ciotola di acqua.

Ciaoooooooooo


:D Grazie , sei veramente gentilissima!!!!! Provero' presto e ti diro' Cooking  7

Laura


1 ha scritto:

1 ha scritto:

io in genere impasto 600 gr di farina e faccio una forma grande così mi dura 3 giorni e ti giuro che è buono fino all'ultima fetta! se invece mi servono i panini li faccio e li consumo in giornata!

:)MI PIACEREBBE FARE UN ESPERIMENTO CON IL PANE....CHE RICETTA USI? GRAZIE Wink

la ricetta è semplice : 600gr farina 330gr di acqua 2 cucchiaini di sale 30gr di olio 1/2 cubetto di lievito di birra un cuchiaino di zucchero. mandi 1' a vel 2 37° acqua zucchero lievito poi aggiungi farina olio e sale ( il sale per ultimo sopra la farina xchè non deve toccare il lievito) e impasti 3'  Corn metti a lievitare un'ora poi prendi l'impasto lo stendi con il mattarello gli dai 3 pieghe lo metti sulla teglia e lo lasci lievitare ancora un'oretta poi lo metti in forno freddo imposti 220° e dopo 15' abbassi a 170° . prova! questo pane ti dura 3 giorni e lo fai a fette. non serve mettere il pentolino di acqua in cottura- buon lavoro!

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


1 ha scritto:

io in genere impasto 600 gr di farina e faccio una forma grande così mi dura 3 giorni e ti giuro che è buono fino all'ultima fetta! se invece mi servono i panini li faccio e li consumo in giornata!

:)MI PIACEREBBE FARE UN ESPERIMENTO CON IL PANE....CHE RICETTA USI? GRAZIE Wink

Laura


io in genere impasto 600 gr di farina e faccio una forma grande così mi dura 3 giorni e ti giuro che è buono fino all'ultima fetta! se invece mi servono i panini li faccio e li consumo in giornata!

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


gaga ma quanto pane mangiate?ingordiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Bigsmile Bigsmile

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


tutte le mattine!!!!complimenti davvero!!


ciao bimbine, io il pane lo faccio tutte le mattine appena sveglia! il mio forno e' ventilato , mi e' stato consigliato di mettere un ciottolino d'acciaio con dell'acqua propio x non seccarlo troppo! pane fresco e buono tutti i giorni! ps. anch'io lavoro e' ho 2 bimbi.kiss gaga


Ciao Angibel76 io lo preparo la sera, lo cuocio e poi lo congelo.

Quando lo devo usare lo tiro fuori dal freezee e lo metto  5minuti nel fornettto congelato...

Ciao

 


io faccio la ricetta del libro base senza olio (pag.23).lo faccio lievitare almeno 3 ore,poi lo divido in 2 e formo le pagnottine che metto a lievitare in teglia coperte da un canovaccio.dopo un'ora almeno ciocio 40 min 210* forno ventilato.una pagnotta la congelo e quando serve è come fresca!!!!!!!!!!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Ciao! A proposito del pane, voi come fate? Lo preparate una volta a settimana poi lo cuocete e congelate per i giorni successivi oppure lo fate sempre fresco. Io lavoro a tempo pieno e non riesco sempre a prepararlo. 

Grazie!


grazie bimbyne..come sempre veloci e efficienti!!

avevo sentito dire che il ventilato secca la superficie e quindi l'interno del pane impiega piu' tempo a cuocere..ma...mi fido di voi..

Qualche ricetta veloce,facile e buona di pane per tutti i giorni(anche da congelare?!?!?)

Grazie


Ciao il forno è indifferente solo che qello ventilato cuoce più velocemente invece in quello statico la cottura è più lenta e poi si consiglia in quest'ultimo di mettere dentro una ciotola con dell' acqua per far prendere al pane quella colorazione dorata (in caso d' impasto senza aggiunta di grassi) io ti consiglio durante l' impasto solo con acqua ,lievito e sale un cucchiaino di zucchero (su 500g) buona giornata

Cuoco pasticcione 

 


Ciao!!!!Anke io uso il ventilato, in genere adopero questa funzione per le preparazioni salate, mentre per i dolci uso lo statico!!!!Per i tempi e la gradazione secondo me sono soggettive in base al proprio forno.....;)  

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


ciao fergel io uso il ventilato e viene benissimo poi metto il pane a forno freddo e viene buonissimo e morbido! inforno il pane accendo il forno a 220° e dopo 15 min abbasso a 170° e porto a cottura prova!

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


Vado a telefonare al mio papi ti faccio sapere non voglio fare l'ennesima gaffe :

Cuoco pasticcione 

 


Care bimbyne per la cottura del pane consigliate forno statico o ventilato?

Ho sentito delle versioni un po' discordanti in merito...

Grazie