Forum Crosta nel pane: consiglio



11 risposte | Ultimo messaggio

io spruzzo il pane con acqua fredda, ho letto questo consiglio in un altro forum....lo shock termico fa si che la crosta diventi più spessa!!! Smile

quando il pane inizia a fare la crosta, apro il forno e spruzzo la superficie  poi richiudo. ripeto questa operazione per diverse volte....secondo me funziona!!! Wink

lully

Crazy


1 ha scritto:

Ciao a tutte

oramai sono diventato il panettiere di casa :). Prima impastavo con la macchina del pane, poi facevo lievitare, quindi infornavo. Tot. tempo 2 ore e mezza circa.

Adesso col bimby impasto, faccio lievitare e cuocio: tempo totale1 ora circa:)

In genere faccio lievitare una mezz'ora, utilizzando però, nell'impasto, MEZZO cubetto di lievito.

Ho un forno elettrico termoventilato (che ancora non ho capito la funzione del termoventilato.. mi sembra lento....) e quando cuocio il pane metto 250 gradi, piastra a metà altezza nel forno, per circa 35/40 minuti.

Tuttavia innizialmente la crosta è legggermente "scrocchiarella" (friabile per i non laziali.. e non di squadra.. eheh) ma quasi subito perde la fragranza. Come posso fare per ottenere una crosta come quella delle pagnotte prese dal panificio, che restano "friabili" per molto tempo?

Quando cuoci il pane metti un pentolino con l'acqua appoggiato sulla base del forno? Con questo sistema la crosta viene molto friabile e mantiene più a lungo la croccantezza, prova!!!!!

Io però uso sempre la pasta madre per fare il pane.:)

Lele


ciao a questa domanda non ti so rispondere, perchè io faccio,da 4 anni, il pane con il lievito madre e percio' viene diverso. Comunque penso che devi mettere un po' di acqua di piu'. Ma se ti piace fare il pane ascolta il mio consiglio fallo con il lievito madre è facile ed è molto buono e digeribile .Se vuoi ti posso dire come devi fare. Una buona serata. anna rita.


ciao ho letto su un sito della pasta madre che negli ultimi 10 minuti di cottura si usa la cottura a fessura, per farla semplice si incasta un cucchiaino nello sportello per far uscire il calore...... puoi provare e farci sapere se funziona.

p.s. non sono un'esperta perciò .....ambasciator non porta pena!!!

ciao Claudia

Ciao a tutte

oramai sono diventato il panettiere di casa :). Prima impastavo con la macchina del pane, poi facevo lievitare, quindi infornavo. Tot. tempo 2 ore e mezza circa.

Adesso col bimby impasto, faccio lievitare e cuocio: tempo totale1 ora circa:)

In genere faccio lievitare una mezz'ora, utilizzando però, nell'impasto, MEZZO cubetto di lievito.

Ho un forno elettrico termoventilato (che ancora non ho capito la funzione del termoventilato.. mi sembra lento....) e quando cuocio il pane metto 250 gradi, piastra a metà altezza nel forno, per circa 35/40 minuti.

Tuttavia innizialmente la crosta è legggermente "scrocchiarella" (friabile per i non laziali.. e non di squadra.. eheh) ma quasi subito perde la fragranza. Come posso fare per ottenere una crosta come quella delle pagnotte prese dal panificio, che restano "friabili" per molto tempo?

Claudia


IO FACCIO COME ANTO

KATIA DONNA UNA VOLTA È MAMMA TRE VOLTE 


interessante!!

grazie ,proverò anch'io

NICO


anchio facevo come te e veniva uguale...... adesso ho risolto metto il pane in forno caldo a 180° per 45m poi lo metto sulla griglia del forno a 200° per 10m .....

quando è cotto lo tiro fuori dal forno e lo lascio raffreddare sulla griglia e così mi rimane sempre croccante......


Ciao penso dipenda dall'impasto e dall'umidità .. io non uso lievito di birra quindi non posso darti dosi giuste però se voglio fare il pene tipo focaccia o panino faccio un impasto molto molle, per la cottura io uso il forno statico e sul fondo metto una vaschetta con dell'acqua..

 ..saluti AdrianA  


ciao...io non sono espertissima in materia ma ho un fratello che faceva il panettiere..una volta mi disse che il tipo di crosta la fà la quantità d'acqua che metti..però non sò se ricordo male...

ps io quando faccio il pane lo congelo (non in un sacchetto di carta perchè assorbe l'umidità) per bloccare la fragranza..perchè l'umidità o meno del clima modifica il pane. questo lo dico con certezza perchè ho fatto la commessa in un panificio e ricordo perfettamente la differenza che c'era fra una giornata piovosa ed una con tanto vento.

 

Semplicemente anjy


Ciao a tutte

oramai sono diventato il panettiere di casa :). Prima impastavo con la macchina del pane, poi facevo lievitare, quindi infornavo. Tot. tempo 2 ore e mezza circa.

Adesso col bimby impasto, faccio lievitare e cuocio: tempo totale1 ora circa:)

In genere faccio lievitare una mezz'ora, utilizzando però, nell'impasto, MEZZO cubetto di lievito.

Ho un forno elettrico termoventilato (che ancora non ho capito la funzione del termoventilato.. mi sembra lento....) e quando cuocio il pane metto 250 gradi, piastra a metà altezza nel forno, per circa 35/40 minuti.

Tuttavia innizialmente la crosta è legggermente "scrocchiarella" (friabile per i non laziali.. e non di squadra.. eheh) ma quasi subito perde la fragranza. Come posso fare per ottenere una crosta come quella delle pagnotte prese dal panificio, che restano "friabili" per molto tempo?

____________________________________________________________

Maschietto sono :)... Romano pure :D