Forum DOLCE CASETTA


Edited by: Team Bimby il 28-06-2011 17:27

7 risposte | Ultimo messaggio

Bellissimmmmaaaaaaa  .. complimenti ma io non ne sono capace

il fondente di zucchero non mi viene bene :((

Se non si ingrassasse il cibo la cucina sarebbe tutta la mia vita!!!!


Grazie Team ieri poi ho cercato su internet e c'è veramente di tutto ma per le prime volte penso anche io di dover sfruttare quello che si ha già in cucina.....usare un pò di fantasia, non so quando proverò ma sicuramente appena preparo qualcosa lo inserisco,......bella la casetta.........


Buongiorno desy,

non sappiamo con esattezza, ma senz’altro su internet Li troverà; ma forse anche in un buon negozio di casalinghi ?

Infine pensiamo che in parte ciascuno li abbia già in casa, si possono usare formine per biscotti, rotelle tagliapasta (dentellate o lisce), coltelli di varie fogge e infine qualunque utensile può essere utile per ricavare le forme, basta un po’ di fantasia.

Ad esempio con un tappo di pennarello ben lavato si possono fare i cerchi, questa è solo un’idea ma possono essercene tantissime, basta guardarsi intorno ...

Buona giornata.

 

Team Bimby


Non ho mai pensato di realizzare una torta con il fondente di zucchero, ma gli attrezzi per ricavare i decori dove si acquistano? Li posso trovare su internet?


Gentilissimi Utenti,

abbiamo inserito nel ricettario la ricetta della "pasta di zucchero", questo è il link:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16173/fondente-di-zucchero.html

Buona serata.

 

Team Bimby


Descrizione tratta da "Voi...Noi...Bimby" gennaio 2011.

 

Preparare un pan di Spagna in una teglia rettangolare. Farlo raffreddare e ritagliare un quadrato di cm 23x23. Ritagliare agli angoli superiori due triangoli ottenendo gli spioventi del tetto (lunghi 6 cm) (foto 1).

sites/default/files/wk12_Immagine1_3.png

 Incidere nell’angolo in alto a destra un rettangolo di cm 5x3 (foto 2).

 sites/default/files/wk12_Immagine2.png

Sovrapporvi un ritaglio di pan di Spagna di cm 5x4 formando il comignolo (foto 3).

 

sites/default/files/wk12_Immagine3.png

 

Se si desidera come base una torta ripiena, farcire il pan di Spagna con la crema Bimby ben fredda.

Preparare, una per volta, due dosi di fondente di zucchero. Impastare fino a ottenere la consistenza del pangrattato. Compattare con le mani ogni dose fino a far diventare il fondente sodo e malleabile (se fosse

troppo morbido, unire altro zucchero a velo; se fosse troppo sodo, un poco di albume).

Unire le due dosi e compattare.

Spolverizzare il piano di lavoro con fecola e stendere con il mattarello il fondente spesso circa 4 mm.

Ritagliare un quadrato di 30 cm di lato, arrotolarlo sul mattarello e stenderlo sulla torta. Pressare delicatamente con le mani facendo aderire il fondente e ritagliarne l’eccesso con un coltello (foto 4).

sites/default/files/wk12_Immagine4.png

Colorare una parte del fondente rimasto in giallo, lilla e rosa; poi, con uno stampino ricavare dei fiorellini (foto 5).

sites/default/files/wk12_Immagine5.png

 

Con una rotella dentellata incidere delle linee parallele sulla parte superiore della torta partendo dalla base del tetto (foto 6), simulando le tegole; incidere con la punta del coltello il comignolo per simulare i mattoni.

 

sites/default/files/wk12_Immagine6_1.png

 

Quindi, con un pennello e i coloranti alimentari diluiti con un goccio di acqua, dipingere di giallo il tetto e di rosso il comignolo (foto 7).

sites/default/files/dolce_casetta_7_0.png

Colorare il resto del fondente in blu e rosso. Stendere il fondente rosso ad uno spessore di 4 mm, ritagliare un rettangolo di cm 11x 8 e incollarlo sulla casetta con un goccio di albumeStendere il fondente blu e ritagliare due rettangoli di cm 7x6; incidere all’interno un rombo e posizionare le due “finestre” ai lati del portone (foto 8-9).

sites/default/files/dolce_casetta_8_4.png

sites/default/files/dolce_casetta_9_0.png

Sempre dal fondente blu ritagliare un semicerchio e posizionarlo sopra la porta.

 Completare porta e finestre con i “serramenti” (4 sottili cilindretti blu messi a croce all’interno delle due finestre), il battente, la maniglia e il numero civico, in fondente color oro (foto 10).

 

sites/default/files/dolce_casetta_10_1.png

Fare la ghiaccia reale unendo il colorante verde

 (si deve ottenere una pastella molto liscia e piuttosto densa). Con una sàc a poche e un beccuccio rotondo formare il fusto di un rampicante che dalla base della casetta arriva fino al tetto (foto 11).

sites/default/files/dolce_casetta_11_1_0.png

Lasciare indurire un’ora, poi completare la decorazione mettendo i fiorellini sul rampicante.

 

Ed ecco il risultato finale.

sites/default/files/dolce_casetta_0_2.png