Forum Dado Vegetale



13 risposte | Ultimo messaggio

Grazie mille!


1 ha scritto:

Ciao a tutti! Sono in attesa del mio primo Bimby Bigsmile e nel frattempo mi sto studiando un po' di ricette. Dovrò fare assolutamente il dado vegetale, ma ho una domanda.

Siccome utilizzo spesso il brodo vegetale per la mia bimba da alternarlo con quello di carne, chiedevo se questo dado bimby lo posso utilizzare anche come brodo e con che rapporto acqua/dado?

Grazie mille.

Per dosarlo, non ti resta che assaggiare!    Wink Io ci faccio le minestrine per i miei nipoti, ne metto un pezzetto poi però verso la fine assaggio e se ne occorre ancora ne aggiungo un po' sbriciolandolo, così si scioglie prima.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Ciao a tutti! Sono in attesa del mio primo Bimby Bigsmile e nel frattempo mi sto studiando un po' di ricette. Dovrò fare assolutamente il dado vegetale, ma ho una domanda.

Siccome utilizzo spesso il brodo vegetale per la mia bimba da alternarlo con quello di carne, chiedevo se questo dado bimby lo posso utilizzare anche come brodo e con che rapporto acqua/dado?

Grazie mille.

... Premetto che ormai da quando ho il BIMBY faccio sempre il,dado è non l'ho mai più comprato.... Ma secondo il mio modesto parere da utilizzare così come brodo é un po troppo salato sopratutto se é destinato ad alimentazione infantile....poi... Per carità ogniuno ha le sue abitudini alimentari e i suoi gusti...

Magat


Ciao a tutti! Sono in attesa del mio primo Bimby Bigsmile e nel frattempo mi sto studiando un po' di ricette. Dovrò fare assolutamente il dado vegetale, ma ho una domanda.

Siccome utilizzo spesso il brodo vegetale per la mia bimba da alternarlo con quello di carne, chiedevo se questo dado bimby lo posso utilizzare anche come brodo e con che rapporto acqua/dado?

Grazie mille.


Ciao marcesco!

Posso chiederti per quanto tempo e a quanti gradi circa metti il dado in forno?

Grazie milleee

M


Io per farlo durare di più lo faccio granulare!! E' semplice basta mettere il dado vegetale appena fatto in una pirofila di vetro un po' alla volta e lo metti nel microonde o forno normale, quando si cristallizza lo rimetti nel Mixingbowl closed e lo frulli per qualche secondo!  Ciao Monica


1 ha scritto:

 

 

Scusa, come ho detto prima è da poco che ho il bimby, ma i barattoli quando li metti nel congelatore sono sottovuoto oppure li chiudi con il tappo e li congeli senza farli andare sottovuoto

 

Grazie

 

Ciao

Li metto nei soliti contenitori di plastica da feezer e quindi non li metto sottovuoto, non occorre c'è già il sale e alcuni lo tengono direttamente in frigo. Vedrai, poi che essendo una cosa genuina, userai il dado un po' per tutto! Ne metto un po' quando rosolo la carne...le verdure...minestre...in parecchie ricette Bimby occorre e dove non occorre, và sempre bene!    Wink

Non nei dolci però!    :D    :D    :D

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao,ho finito di preparare adesso il dado vegetale 320g io uso la ricetta del libro base e lo conservo in recipiente ermetico tupp-----e e tranquilla che si conserva senza mettere in freezer anche perchè lo usi,vai tranquilla fai la dose intera e non te ne pentirai...

Serena81:-)


ho sempre fatto la dose intera.....se è troppo lo congelo.

ciao


io faccio sempre dose intera e per non tenerlo tanto regalo 1 vasetto (una volta alla vicina una volta alla mamma una volta alla cugina ecc) così ho la scusa x rifarlo  Wink

patty


Se dimezzi gli ingredienti, và bene dimezzare anche il sale.   Non sò però dirti quanto dovrebbe durare la cottura, questa non si può dimezzare ma neanche cuocere per il tempo della ricetta con dose doppia.

Perchè fare solo mezza dose?  Io metto il dado in piccoli contenitori a chiusura ermetica e li tengo in congelatore senza così dovermi preoccupare della scadenza. Non viene del tutto duro e con facilità si può prendere la dose che serve.   Wink   

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao a tutti, ho comprato il Bimby da poco e per prima cosa volevo fare il dado vegetale.

Però per provare vorrei farne poco e pertanto volevo sapere se posso dimezzare le dosi della ricetta che è sul ricettario "Io e il mio Bimby" e, se posso dimezzare anche la dose del sale perchè ho letto che è l'ingrediente che serve per poter conservare a lungo il trito

Inoltre volevo sapere per quanto tempo uò essere conservato in frigo perchè su Internet in alcuni forum ho letto per 2 mesi in altri per 6 mesi

Ringrazio in anticipo che mi può dare una mano