Forum Decoriamo la tavola con la zucca!


Edited by: Team Bimby il 05-11-2015 10:58

5 risposte | Ultimo messaggio

Bella!!! Anzi spaventosa Wink

Recu75


Complimenti Magat! :D


Magat


Con le sue forme massicce, legnose, a volte bizzarre, la zucca evoca immediatamente favole antiche e antiche tradizioni.

A ottobre troneggia negli orti e sui banchi del mercato e si può trovare facilmente anche nelle varietà più piccole e ornamentali, dai colori smaglianti che risalteranno perfettamente su una tovaglia dalla trama grossolana, sui toni chiari del grigio.

 

Potrete scegliere tovaglioli e stoviglie che ne richiamano le tinte: dal giallo all’arancio al mattone. Scegliendo le mini zucche, sarà possibile utilizzarle per comporre centrotavola con pezzi di corteccia, pigne, castagne, noci e fiori autunnali dagli stessi colori caldi.

8039

Le zucche più grandi, invece, si prestano bene ad essere intagliate per fare una scultura, una lanterna o una ciotola.

Se poi si vuole preparare una decorazione tipica per la festa di Halloween che tanto diverte i bambini, basterà scegliere un tipo di zucca dalla scorza più liscia e dal colore più uniforme, arancio intenso e procedere in questo modo:

1. Con un coltello bel affilato tagliare la calotta superiore della zucca e scavarla all’interno togliendo accuratamente semi e filamenti senza rovinare la scorza.

2. Con un pennarello nero disegnare sulla superfice della zucca i fori per gli occhi, il naso e la bocca.

3. Ritagliare con il coltello la scorza lungo il disegno in modo da ottenere quattro fori.

4. Per creare un effetto di luce, inserire all’interno della zucca un lume o, per una maggior sicurezza, una pila a batteria.

8040

Se dopo aver realizzato la vostra zucca di Halloween, vi serve un’idea per utilizzarne la polpa, ecco qualche spunto dalla Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/zucca?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora