Forum FACCIAMO INSIEME LE ORECCHIETTE


Edited by: LuDo il 25-07-2011 17:18

43 risposte | Ultimo messaggio

non riesco a trovare il video cliccando nel link    Puzzled

alekos Mixingbowl closed


Ma come si fa a salvare?? Sad con le ricette so come fare...


Isabelle sei troppo carina, ma ti assicuro che le chef qui sono altre!!! Bigsmile

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Cara Ludo

grazie per le tue favolose ricette

avrei da imparare molto da te

Sono un disastro e con il bimby da 10 giorni...

grazie ancora e mille sorrisi :DD

Cooking  4


Ragazze anche io non sò farle per niente decenti....il video aiuta ma io sono proprio un caso disperato! Bigsmile

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


vedo solo adesso questo topic e devo dire che il video aiuta tanto.......  li ho fatti una volta e i primi che facevo erano inguardabili , man mano ,però, miglioravano fino ad assumere le sembianze delle orecchiette originali Bigsmile   Bigsmile   Bigsmile Bigsmile  cmq devo riprovare, grazie ludo x aver messo il video Smile


io ho la suocera brindisina doc, non sono mai riuscita a capire come faccia a dare quella forma di cappello. io mi accontento di fare delle specie di sombrero piatti !!!! Party

 


Smile Smile Smile :)grazie Ludo, proveremo...a rifarle...le ha (tentativo) fatte Yoghi sotto la direzione di una nostra amica pugliese doc, alla dodicesima orecchietta ..ha reimpastato tutto e ha fatto le tagliatelle di semola, sarà forse perchè ha dei badili al posto delle mani? Magari rifacendole la Pix......r     o  la Dis.....y ci faranno un'altro cartone aminato...heheheheh 

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


Stai però attenta alle nostre idee!!! siamo biricchine anche noi Bigsmile Bigsmile  

Questa però è stata buona, mooooooolto buona Love

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Bigsmile Bigsmile Bigsmile  Spero vivamente che trasferirai questi meravigliosi complimenti a tua zia, che se li merita tutti, perchè ho notato che ti stai beccando tutti i complimenti!!!!! biricchina Bigsmile Tongue

Ovviamente!!!! Bigsmile

E poi volevo ringraziare anke te e la zia Lully per avermi dato l'idea quando ci siamo incontrate!!!! Love

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Bigsmile Bigsmile Bigsmile  Spero vivamente che trasferirai questi meravigliosi complimenti a tua zia, che se li merita tutti, perchè ho notato che ti stai beccando tutti i complimenti!!!!! biricchina Bigsmile Tongue

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie ancora ragazze!!! Love

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Wink bravissima LUDO , io ci provavo spesso ma mi venivano  una col buco ,una grande., una piccola ,

poi quando mi servono me le prepara mia suocera Bigsmile ancora bravaaaaa Wink

giuliana


Bravissima Dora,ottima lezione dettagliata e precisa!!!!!! anke da noi si usa fare la pasta fatta in casa...ma io la odioooooooo!!!!! nn mi piace farla ne tanto meno mangiarla!!!!! sono contenta x te x esserti cimentata in un bel lavoro!!!! sei davvero bravissima e precisa!!!!!.....come sempre....!!!!!!

***Palma***


Love di nulla, mi fa tanto piacere essere stata utile!!!!:D

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


grazie,grazie,grazie,era da tempo che mi balenava l'idea di farle,ma una volta ho visto farle e mi ero un pò bloccata sembra una cosa da super cuoche,ma ora con il tuo video ci provo... mi piazzo il computer lì davanti e a costo di passare una domenica intera ci provo.Sei stata precisa e chiara e il video è proprio quelo che mancava. Love Love Love Love Love Love


Grazie Enza, troppo buona....io sono brava soprattutto a mangiarle!!! Bigsmile Tongue

Nonna Rosa, anke io la pensavo così...a guardarle sembrano facili ma a me  poi venivano dei piccoli mostriciattoli!!!!Sicuramente le tue saranno stupende...le aspetto!!!!:D

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Dora. quardando il video , non è poi così difficile dai , appenale faccio ti metto la foto , bravissima


brava LUDO sei una perfetta cuoca!!! Cooking  6 Cooking  9 Cooking  7   Cooking  2 Cooking  4 Cooking  1 :cooking_10:  

ENZA.........


Bravissima hai fatto un ottimo lavoro,tutto chiaro,però credo che non sarà cosi facile come sembra.

Ci proverò!!! Questa sarà un'altra sfida da vingere.

Cucinare è meraviglioso,le calorie un pò meno.


Grazie ragazze!!!!:D

Anke io sono stata una lumaca, continuavo ad aggiustarle cercando di darle una parvenza di orecchiette....cmq bisogna farne tantissime, secondo me solo accumulando esperienza alla fine riusciranno perfette!!!!;)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


LuDo, complimenti per la tua impresa... non da poco!!! mia nonna ha provato ad insegnarmele un'infinità di volte... ma io ogni volta le dicevo di preferire le tagliatelle... perchè molto più veloci!!!

in realtà IO ADORO LE ORECCHIETTE!!!!  Love

 il problema è che mentre mia nonna e tua zia, sono velocissime, io dovrei alzarmi all'alba x preparare le orecchiette x due persone, mentre invece x le tagliatelle, mettevo la pentola sul gas alle dodici, e tiravo fuori la tavola x la pasta... il tempo che bollisse l'acqua, le tagliatelle erano pronte!!!! Bigsmile

ma mi ci metto eh???!!! PROMESSO!!!

grazie del video che guarderò e riguarderò al rallentatore!! bravissimaaaaaaaaaaa

SimoSfinge la pecorella grigia di torino


tempo fà mi sono cimentata a prepararle perchè avevo una vicina di casa barese, non vi dico come erano le mie, però ho avuto il coraggio di cucinarle. Devo riprovare, sono troppo buone Tongue

mluisa



Tongue Dora strepitoso servizio didattico!!!!! Non potrò esimermi a lungo alla preparazione!!!!! Sarannop pieytose, ma non demorderò!!!!! Un bacio e grazie infinite a te e alla zia!!!! Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Tranquilla, Dora... Prendici la mano e vedrai che orecchiette verranno fuori Wink

Mixingbowl closed forever


Grazie Anna!!!!:D

Magari le mie avessero avuto solo i buchi come difetto..... Steve

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Bravissima, Dora, e bravissima tua zia che è così veloce... Quando ho imparato a farle le mie orecchiette avevano "i buchi per gli orecchini"  Bigsmile Andavo così tanto in profondità col coltello che bucavo la pasta :D

Mixingbowl closed forever


All'inizio è matematico ke nn verranno benissimo, è successo anke a me ke avevo accanto l'insegnante in persona.....ci vuole solo tanta pazienza!!!!!

Ah dimenticavo dei piccoli consigli:

Mentre vengono preparate disporle su un vassoio o piano di lavoro leggermente infarinato.

Se nn vanno cucinate subito dopo preparate, è meglio disporre le orekkiette su dei piccoli vassoi e congelarle subito x circa una mezz'oretta.

Poi si possono già passare nei sacchetti di plastica x alimenti, così saranno asciutte e nn si attaccheranno tra di loro.

In questo modo manterranno la loro freschezza e il loro colore.

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


ok proviamoci!!! Smile

 

lully

Crazy


Ma perchè ci fasciamo la testa prima di rompercela??? io dico che bisogna provarci, poi se proprio non ci riusciamo vedremo il da farsi, io ho già visto il video diverse volte, non vedo l'ora di provarci.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


che spettacolo!!! :D

nn ci riuscirò mai a farle, sigh!!!! Aw

lully

Crazy


Complimenti Dora una ricetta meravigliosa, a vedere tua zia sembra facilissimo.....sembra.....non so se ci riuscirò mai .... ciao 

Sara


come il tuo uguale

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Dora meraviglia delle meraviglie, secondo me per il video devi incollare questo link, ci provo io:

http://tinypic.com/r/e5qt1t/7

vedo se funziona.

Io ci devo provare poi ti mando il video, così è come se vai a vedere un film comico Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Tanti complimenti LuDo, tu e tua zia siete baravissime!!!!!!!!!!!!!! Hai aperto un topic veramente interessante, le spiegazioni sono chiarissime e in più il video è veramente utile.

Proverò senz'altro a farle, non ho avuto mai il coraggio di cimentarmi in questa impresa, ma ora con i tuoi insegnamenti sono sicura che andrà tutto bene.

Ti farò sapere Smile   Lele


Ovviamente nel video è zia Rosaria che fa le orecchiette, ma questa è la prova che le ho fatte anke io!!!!8)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Grazie ragazze!!!!Sono contenta di essere stata utile e poi cmq serviva anke a me imparare!!! Bigsmile

Ma come si fà a far vedere solo il video senza il sito tynipic????

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Dora ma hai fatto un lavorone!!!!

Bravissima.. Anche se spero che la mia vicina (barese DOC) continui a farmele Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


che meraviglia!!!! STUPENDOOOOO.... grazie sorellina!!!!!


Grazie nonna Rosa, ora provo a incollare il video!!!!

http://tinypic.com/player.php?v=e5qt1t&s=7

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


Bigsmile Si stata bravissima ,non è una cosa facile , però ci voglio provare , grazie nipotina!


La settimana scorsa ho convinto mia zia ad insegnarmi, o almeno a provarci, a preparare la pasta fatta a mano per le orecchiette....non vi dico il mio risultato, ma quelle fatte da mia zia erano stupende!!!!

Ingredienti per circa 4 porzioni:

250 gr di semola rimacinata di grano duro

150 gr di semola di grano duro

1 pizzico di sale

230-250 gr di acqua

Inseriamo tutti gli ingredienti nel boccale e impostiamo 3 min. Mixingbowl closed [corn].

L'impasto non deve risultare appiccicoso, nel caso aggiungere altra farina.

Prendere l'impasto, appoggiarlo su una spianatoia infarinata e lavorarlo qualche secondo a mano.

sites/default/files/orecchiette_005.jpg

Queso è il panetto pronto:

sites/default/files/orecchiette_006.jpg

Tagliare dei pezzetti di pasta di questa dimensione:

sites/default/files/orecchiette_007.jpg

Allungare l'impasto sotto le mani formando delle "serpentine":

sites/default/files/orecchiette_008.jpg

Eccone una:

sites/default/files/orecchiette_009_0.jpg

Tagliare con il coltello dei piccoli pezzettini dalla nostra serpentina

sites/default/files/orecchiette_010.jpg

Passare il coltello sopra il pezzetto facendo pressione e cercando di appiattirlo

sites/default/files/orecchiette_011.jpg

Rivoltare il pezzetto così appiattito sul pollice e poggiare l'orecchietta sul piano di lavoro

sites/default/files/orecchiette_012.jpg

Questo è il passaggio più difficile, ho registrato anche il video che spero di riuscire a postare......

Ecco comunque le mie orecchiette!!!!

sites/default/files/orecchiette_015.jpg

     sites/default/files/orecchiette_013.jpg

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!