Forum FARINA DI CASTAGNE



17 risposte | Ultimo messaggio

 io aspetto la farina nuova e poi.......  Tongue

Maddy

 

Maddy


no, assolutamente.Magari usa un olio d'oliva non troppo pesante.

Fammi sapere come ti è venuto !!

PS.: lo spessore del castagnaccio deve essere di circa un dito,un dito e mezzo al massimo.

NICO


Vorrei provare il castagnaccio, ma con tutto quell'olio di oliva il sapore non si sente troppo forte ? 

Alix


grazie Maddy.Poi mi sono decisa a provare e il risultato è stato eccellente.:)

NICO


confermo ed è ottima.

Maddy

 

Maddy


ciao Alix!

Per la verità il castagnaccio è uno di quei pochi dolci che faccio senza fare riferimento a una ricetta ben precisa,come si dice da noi vado un pò 'a occhio',dato che l'ho preparato tantissime volte.In ogni caso provo a farti una sintesi del mio procedimento:

aggiungo alla farina di castagne tanta acqua da ottenere una crema piuttosto consistente ,unisco,mescolando, un paio di cucchiai d'olio d'oliva e faccio riposare per una mezz'ora..In una teglia unta con l'olio d'oliva verso il composto,lo cospargo con pinoli e scorza d'arancia(ci sono varianti anche/o con aghi di rosmarino),un generoso giro d'olio d'oliva e lo inforno a 200° per una mezz'oretta,comunque fino a quando non si sia formata in superficie una crosticina croccante .

 

NICO


ciao lully carissima!!!!:)

NICO


Nico, adoro il castagnaccio ! 

Mi dici che ricetta utilizzi ?

Alix


ciao Nico!!! Love

lully

Crazy


grazie Angy!!!!!:) Smile

NICO


Il castagnaccio! E' un dolce della tradizione toscana.

NICO


ciao io le ho tritate e ... tutto ok!!!


fammi sapere poi che dolce preparerai con la farina ! 

Alix


grazie infinite del consiglio

 

NICO


non ho mai provato con le castagne, ma visto che il bimby trita il ghiaccio non credo si corra il rischio di rovinare le lame  Smile

Alix


Buonasera a tutti!Vorrei sapere se qualcuno ha mai provato a macinare le castagne secche col Bimby per farne farina oppure c'è il rischio di danneggiare l'apparecchio?

grazie a chi vorrà rispondermi.

NICO