Forum FORNO STATICO O VENTILATO?


Edited by: PABRUNI78 il 30-05-2013 10:56

19 risposte | Ultimo messaggio

La scelta dei cucinare su forno statico o ventilato dipende solamente dalla pietanza da cucina. Se si tratta di lievitati è meglio lo statico. Diversamente è meglio il ventilato.  Ecco qui qualche consiglio in più: [link rimosso]



Chi di voi mi illumina sul metodo gioggio Shock

una signora a cui piace cucinare


Io in  genere per i dolci uso la doppia funzione presente nel mio forno cioè statico/ventilato perchè la cottura è più conforme almeno io trovo che sia così, invece per pane, pizze, focacce e pasta al forno uso sempre lo statico ma quando devo cuocere su più piani è molto comodo il ventilato.

anna


Io, uso ventilato o statico a seconda di come mi gira!  :D       Veramente, se devo cuocere più cose insieme uso il ventilato altrimenti non faccio differenza, come ti hanno detto, per il ventilato bisogna mettere una temperatura inferiore. Mia figlia invece usa solo sempre il ventilato e anche a lei, come a me non è mai seccato nulla, certo è che se la temperatura è troppo alta...

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Sempre usato il ventilato e....mai seccato niente!! Abbassa di un pó la temperatura e se occorre tieni nel forno qualche minuto  in piú !! Wink

 

idem.............. sempre usato il ventilato e non mi e mai seccato nulla anzi.....................


1 ha scritto:

x Alekos2 ti consiglio il forno elettrico con tutte e due le funzioni, poi userai quella più consona per il cibo che devi cuocere

si farò così grazie!!  Smile

alekos Mixingbowl closed


x Alekos2 ti consiglio il forno elettrico con tutte e due le funzioni, poi userai quella più consona per il cibo che devi cuocere

mluisa



quando si usa il forno ventilato la temperatura dello stesso deve essere di circa 20° in meno. Anch'io come Lully uso di più la funzione ventilata e non mi è mai seccato nulla. Bisogna imparare ad usare il proprio forno perchè sono molto diversi uno dall'altro. Utile è comperare un termometro e verificare la temperatura reale del proprio forno.

mluisa



Sempre usato il ventilato e....mai seccato niente!! Abbassa di un pó la temperatura e se occorre tieni nel forno qualche minuto  in piú !! Wink

 

lully

Crazy


interessante questa discussione!!

devo acquistare un nuovo forno, il dubbio era a gas o elettrico? ora son due i dubbi, statico o ventilato?  Puzzled

alekos Mixingbowl closed



In effetti anch'io ho notato che il ventilato mi secca tutto. Ma scusa, cos'è il metodo alla giogiò? Smile

 


Statico abbassando le temperature e allungando i tempi, faccio qualche esempio:

Pan di spagna: 30 minuti a 150 statico e 15 a 170

crostata 40 minuti 170

pane 20 minuti a 150 e 20 a 180

Biscotti 18-20 min. 170

e così via.

Un inizio abbastanza dolce per poi finire di cuocere con temperatura più alta.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


secondo me dipende dal forno, io per esmpio uso sempre il ventilato , ho provato a usare lo statico per i dolci ma venivano male, per la pizza uso il metodo gioggo ed e' favolosa, secondo me dovresti fare delle prove ciao midispiace  forse non ti sono di molto aiuto questa e la mia esperienza con il mio forno Smile


io usavo sempre il ventilato e non capivo come mai le mie crostate venivano un po secche e alle mie amiche morbide così ho cominciato a usare lo statico e le crostate sono sempre rimaste ottime.( 180 gradi 30 min)da quando ho il bimby(un anno e mezzo) l'utilizzo del forno e' più che triplicato e continuo a usare lo statico con ottimi risultati.uso un po' il ventilato ad es con la lasagna per far croccante la superficie ma solo dopo metà cottura...

ciao

Anna


Ciao! Anche io ci ho messo un po' ad imparare il mio forno!

il ventilato non lo uso più perchè mi secca tutto, lo statico è troppo forte.

Se devo cuocere gli impasti salati in generale, io metto a 200 gradi e la teglia al centro, per tutto il resto uso i 180 gradi e metto la teglia in basso.

Sarebbe buona norma inserire nel forno una ciotola contenente acqua durante la cottura, ma io non lo faccio quasi mai perchè me ne dimentico.

La pizza la cuocio direttamente sulla base del forno, aiutandomi con la carta forno, uso il metodo alla gioggiò e in 4 minuti la pizza è pronta, oltre che eccezionale!

In cucina... M'illumino d'immenso...


Salve. Mi chiedo a cosa mi serve fare degli impasti perfetti con il Bimby e poi rovinare tutto con il forno. Mi spiego meglio:se inforno un dolce nello statico rimane crudo, si gonfia poco e subito si affloscia. Con il ventilato non c'è questo problema, ma tendono ad indurirsi. Mi illuminate con la vs. esperienza?