Forum I formaggi della Valtellina


Edited by: Team Bimby il 12-11-2015 09:22

2 risposte | Ultimo messaggio

Oggi parliamo di formaggi... di quelli tipici della Valtellina!

I più noti sono sicuramente il Valtellina Casera, il Bitto e lo Scimudin. La loro zona di produzione comprende il territorio della provincia di Sondrio, con l’aggiunta solo per il Bitto, di alcuni comuni limitrofi dell'Alta Valle Brembana. Sono tutti accomunati dal fatto di essere prodotti con il latte degli alpeggi, cioè di bestiame alimentato nel corso dell’estate sui pascoli di alta montagna, e quindi particolarmente saporito e aromatico.

Il Bitto è prodotto con latte intero e viene stagionato minimo 70 giorni. Ha forma cilindrica e pasta di struttura compatta, burrosa. Il colore va dal bianco al paglierino, secondo la stagionatura. Il sapore è dolce, delicato, più intenso con la maturazione.

8107

Il Valtellina Casera si differenzia per essere prodotto con latte vaccino parzialmente scremato, anch’esso matura per 70 giorni. Ha pasta compatta con occhiatura fine e diffusa e gusto molto delicato con una nota di frutta fresca.Per Scimudin, invece, si intende il tipico formaggio grasso a pasta molle, di breve maturazione e piccola pezzatura.Raccontateci, quali sono i formaggi che preferite? Come li utilizzate in cucina?

Qui qualche idea dalla Community :): http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/formaggi?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes&page=1

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora