Forum I funghi


Edited by: Team Bimby il 08-10-2015 10:57

2 risposte | Ultimo messaggio

I funghi sanno dare personalità alle ricette e si abbiano facilmente con il riso, la pasta e la carne, ma possono essere anche da soli un eccellente secondo piatto.

7731

Oltre al Porcino - il più pregiato - che si trova nei boschi tra il muschio e le foglie cadute, soprattutto quercia, faggio e castagno, esistono altri tipi di funghi di interesse gastronomico.

Il più economico, ma molto gradevole e di gusto delicato è il Prataiolo (Agaricus arvensis), che si presta alla coltivazione e per questo è molto diffuso sul mercato.Cresce facilmente sui pascoli e sui terreni ben concimati. Si consuma sia cotto che crudo in insalata e si conserva sott'olio.

Raggruppato in cespi sui tronchi dei pioppi - da cui nome popolare - si trova invece il Piopparello (Agrocybe aegerìta), anch'esso coltivabile su tronchetti di pioppo spolverizzati con le spore. Ha un profumo intenso ed è molto gustoso, soprattutto se cucinato trifolato. Squisiti anche sott'olio gli esemplari più piccoli.

7732

Dal sapore leggermente amarognolo, il Chiodino (ArmiIlari e Ila mellea) cresce a gruppi di numerosi esemplari sui vecchi tronchi. Si preferiscono i chiodini nati ai piedi di olmi, robinie e gelsi, piuttosto che quelli abete. In cucina, si utilizza solo la testa perché il gambo è fibroso. Vanno inoltre sempre bolliti alcuni minuti prima della preparazione. Buoni anche in abbinamento ad altri funghi.

L’Ovolo buono (Amanita caesarea) nasce avvolto in una membrana bianca e carnosa tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Molto ricercato per l’ottimo sapore, se ne riconosce la freschezza dalla mancanza di odore. Si può cucinare in molti modi: al forno, trifolato, crudo in insalata.

7733

Infine, il Galletto che cresce in tutti i boschi ed è riconoscibile dal colore giallo vivace e per il sapore particolarmente intenso. Viene spesso utilizzato insieme ad altre specie di funghi e sempre in piccole quantità affinché il suo gusto deciso non prevalga sugli altri. Voi siete tra quelli che amano i funghi? Vi diamo qualche spunto per una ricettina dalla nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/funghi?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora