Forum Il Mascarpone


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

3 risposte | Ultimo messaggio

Ke buono!!! Love  io adoro il mascarpone!!il tiramisu' non e' tiramisu' senza mascarpone!!!io ci condisco anke la pasta ,oppure lo spalmo sul pane ...x non parlare poi del gorgonzola a mascarpone ke goduria.. Tongue peccato solo x le calorie Wink ma ognu tanto si puo' fare Wink

Das


Riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali come prodotto agroalimentare tradizionale italiano, il mascarpone è tipico di alcune zone della Bassa Lombarda (soprattutto del lodigiano).

Si differenzia dagli altri formaggi per essere prodotto senza l’aggiunta di caglio, ma tramite la coagulazione acida della crema di latte a cui viene aggiunto acido acetico o citrico. Tale differente coagulazione è la causa della consistenza cremosa del mascarpone.

Si tratta di un prodotto cha ha una capacità di conservazione limitata: va quindi consumato freschissimo. In cucina viene utilizzato spesso per realizzare dolci (come il classico “Tiramisù” ) o nelle ricette agrodolci di antica memoria come questa faraona ripiena.

 

5399

Va tenuto presente che il mascarpone ha un contenuto in grassi molto elevato, per cui è preferibile limitarne il consumo. Non essendo prodotto con caglio, è utilizzato anche nella cucina vegetariana.

Ecco le ricette della Community con questo ingrediente! Voi cosa ci proponete?

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/mascarpone?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora