Forum Il prezzemolo


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:24

11 risposte | Ultimo messaggio

Io aodoro il prezzemolo e quest'anno ho iniziato a coltivarlo nel mio giardino: è venuto bellissimo, profumatissimo e molto gustoso! Io in genere lo trito nel bimby a vel. Turbo e poi lo conservo in piccoli contenitori in freezer!

In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!


1 ha scritto:

Può essere usato, oltre che come soffritto, anche come pinzimonio (in Sicilia, dalle mie parti, si chiama "ammogghiu"), per condire bruschette, bolliti, arrosti e altro. Sempre pronto e a portata di mano, altro che idea banale!!

.... É vero...... E gia... Tra isolane ci si capisce...!!!! Wink

Magat


Può essere usato, oltre che come soffritto, anche come pinzimonio (in Sicilia, dalle mie parti, si chiama "ammogghiu"), per condire bruschette, bolliti, arrosti e altro. Sempre pronto e a portata di mano, altro che idea banale!!

Erminia


bella idea magat la copio togliendo l'aglio che a me non piace!!!!

patty


1 ha scritto:

brava! mi piace proprio questa idea te la copio di sicuro! 

[quota=Magat]

Io uso molto sia il prezzemolo che l aglio.. Ma trovavo estremamente fastidioso fare il trito... Il BIMBY mi ha salvato.... Ogni7/10 giorni taglio un mazzetto dal mio orto e con qualche spicchio di aglio le faccio fare" due giri" di turbo... Lo conservo poi in frigo coperto d olio e ben chiuso... Si mantiene fresco e profumato come appena colto.... Un consiglio che può sembrare banale... Ma utile.

.... Pensavo fosse una idea banale....sono felice vi sia stata utile..!!

Magat


brava! mi piace proprio questa idea te la copio di sicuro! 

[quota=Magat]

Io uso molto sia il prezzemolo che l aglio.. Ma trovavo estremamente fastidioso fare il trito... Il BIMBY mi ha salvato.... Ogni7/10 giorni taglio un mazzetto dal mio orto e con qualche spicchio di aglio le faccio fare" due giri" di turbo... Lo conservo poi in frigo coperto d olio e ben chiuso... Si mantiene fresco e profumato come appena colto.... Un consiglio che può sembrare banale... Ma utile.

Donatella Corn


1 ha scritto:

Grazie Team, molto interessante............e grazie anche a te Magat, non lo sapevo e quindi non è affatto banale. Quanto tempo si può conservare in questo modo?

... Se stai attenta a tenerlo sempre coperto d olio e ben chiuso si conserva anche due settimane...

Magat


Grazie Team, molto interessante............e grazie anche a te Magat, non lo sapevo e quindi non è affatto banale. Quanto tempo si può conservare in questo modo?

Erminia


Io uso molto sia il prezzemolo che l aglio.. Ma trovavo estremamente fastidioso fare il trito... Il BIMBY mi ha salvato.... Ogni7/10 giorni taglio un mazzetto dal mio orto e con qualche spicchio di aglio le faccio fare" due giri" di turbo... Lo conservo poi in frigo coperto d olio e ben chiuso... Si mantiene fresco e profumato come appena colto.... Un consiglio che può sembrare banale... Ma utile.

Magat


Proverbiale per la sua capacità di stare bene in tutte le preparazioni salate, il prezzemolo fa parte delle erbacee mediterranee più conosciute ed utilizzate fin dall’antichità. Il nome scientifico, Petroselinum sativum, rimanda alla sua originaria crescita spontanea tra le pietre, cosa che attesta la caratteristica di piante rustica, senza particolari esigenze.

5197 Si può infatti coltivare facilmente come annuale o biennale, seminandola nella tarda primavera direttamente all’aperto, in vasi di terriccio ben drenante e ricco di humus. Può stare in pieno solo o a mezz’ombra: unico limite le temperature, che non devono scendere sotto 0°C o salire oltre 35° C.

Dal secondo anno di coltivazione compaiono i fiori, riuniti a ombrelle di colore bianco verdastro, che andranno eliminati affinché l’aromatica produca nuovi steli.Si consiglia inoltre di evitare l’utilizzo di sottovasi, per fa sì che non si formino ristagni idrici.

Nella varietà comune o nella varietà crispum (riccia), il prezzemolo ha la proprietà di mescolarsi armonicamente con gli altri profumi e di conferire una delicata nota di freschezza alle ricette: per questo va impiegato sempre aggiungendolo a crudo alla fine della cottura.

5198

La Community di Bimby ti offre tantissime ricette Bimby con il prezzemolo, ce n’è una per ogni gusto!http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/prezzemolo?rows=&solrsort=&filters=tid%3A127%20tid%3A659

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora