Forum Il rosmarino


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:21

4 risposte | Ultimo messaggio

Io lo uso sia fresco che secco su arrosti, patate e focacce. È una delle poche spezie che ho sempre in casa.


Grazie team, il rosmarino lo adoro proprio

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


Ha un nome poetico che significa (dal latino ros marinum) "rugiada di mare".

È infatti un arbusto sempreverde cespuglioso originario delle coste marine delle isole mediterranee. Oltre alle sue qualità aromatiche, rappresenta una pianta assai decorativa che crea piacevoli macchie verdi, rallegrate da maggio ad agosto da piccoli fiori azzurro violetti.

6165

Cresce bene anche sul terrazzo in un luogo esposto al sole, perché è una pianta molto resistente che si adatta a terreni sassosi e aridi.

La gastronomia tradizionale italiana fa spesso ricorso al rosmarino, non solo per profumare arrosti di carne e di pesce, ma anche per insaporire zuppe, sughi e ragù, legumi, pane e focacce. Viene utilizzato anche per aromatizzare l'olio e l'aceto.

6162

Con alcuni alimenti il rosmarino "lega" oltre che per il sapore, per la particolarità di evitare che essi fermentino nell'intestino: ha infatti proprietà stomachiche, digestive e antisettiche.

La raccolta può essere effettuata tutto l‘anno, utilizzando il rosmarino fresco o facendolo essiccare in un luogo ombroso e ventilato con i rami riuniti a mazzetti.

 

6163

 

Ecco alcune idee per impiegare il rosmarino:

-    un rametto pestato con il sale grosso crea un sale aromatico ottimo per insaporire l'insalata; -    per ottenere un risotto profumato, basta inserire qualche ciuffo di rosmarino nel barattolo del riso;-    per dare carattere alle fritture, mettere un rametto appena colto nell'olio per friggere.

E voi come lo utilizzate? Qui delle idee dalla Community:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/rosmarino?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora