Forum Impasti con Lievito Madre



6 risposte | Ultimo messaggio

se usate pasta madre non abbiate timore del sale a contatto con il lievito perchè è abbastanza forte,cosa contraria da non fare con il lievito di birra



Ciao!

quoto e sottoscrivo il pensiero della lully, non c'è robot, planetaria che regga il confronto con le mani per gli impasti lievitati..mia mamma aveva un panificio e impastava kg e kg di farina e ancora oggi quando prepara la focaccia e il pane il risultato è strepitoso.. 

Anch'io come lully ho la centenaria che da' grandi soddisfazioni Love però prima di averla, usavo come te la pasta madre essiccata.. ma devo dire che lievitava davvero bene..

L'unico suggerimento che posso darti è quello di inserire il sale dal foro del coperchio un minuto prima dalla fine del tempo Previsto mentre impasta a velocità spiga. Il sale inserendolo all'inizio a contatto con il lievito, ne inibisce la lievitazione rallentandola moltissimo, ecco perché come chiarito anche da lully si aggiunge alla fine.. Aggiungi malto o zucchero o miele con il lievito e l'acqua, vedrai che l'impasto lieviterá benissimo.. 

Lucy 

 

Cucinare è un gesto quotidiano, così come amare! Non è importante che tu sia vegano, onnivoro, vegetariano, crudista...L'importante è che ogni giorno prepari con amore il cibo per chi ami. Cucinare è un atto d'amore (A.B.)


Ciao!!!

io uso pasta madre centenaria  da molto tempo, ti dico subito che non conosco quella essiccata, cmq:

quando faccio impasti con pm non scaldo mai i liquidi e cosa importantissima, il sale lo aggiungo sempre alla fine, mentre il bimby impasta e l'impasto si è già formato.....

rinfrescando la pm ho notato anche io che se impastata a mano lievita un pochino prima, ma ho sempre pensato che sia il calore delle mani a fare la differenza!!! È un pò come coccolarla!!!:)

cmq...quando impasti nel bimby esegui gli stessi passaggi che fai impastando a mano???

 

lully

Crazy


Siamo nuovi sul Forum e da poco ci è arrivato il Tm5.

A noi piace fare vari impasti di pane e pizza, utilizziamo farine da Molino Biologiche e Lievito Madre Essicato di Frumento o Kamut.

Abbiamo notato che impastando a mano non abbiamo mai avuto problemi di lievitazione, mentre con il Bimby la lievitazione arriva forse ad un 50% a cui noi siamo abituati.

Mettiamo all'inizio L'Acqua nel boccale insieme al sale e mescoliamo per 2 minuti a velocità 2 - 37 gradi.

Poi inseriamo le farine già mescolate con il lievito e impastiamo per 5 minuti con funzione spiga...

Qualche consiglio?

Grazie a Tutti