Forum Incordatura impasti



18 risposte | Ultimo messaggio

Ciao Silvia, per lincordatura col Bimby devi farlo andare per 2 minuti con soste di 10-15 minuti per 3-4 volte a spiga.
Prova e vedrai che ci riuscirai 🤗

Grazia Di Rella


Ciao 😊 io non sono espertissima di lievitati, però posso dirti come procedo io... per incordare non bisogna far surriscaldare l'impasto, perciò se devo mettere per esempio uova o burro, li aggiungo freddi, direttamente presi dal frigorifero.
Oppure appena sento che il boccale si scalda, anche solo leggermente, lo metto in frigorifero e poi lo riprendo. Sicuramente non si farà cosi (ripeto non sono esperta) ma funziona.
Altra cosa, è non esagerare nel riempire il boccale, perché oltre che sforzare il motore (rischiando anche di rompere il gruppo coltelli) si surriscalda subito e farai fatica a incordare.
Ecco questa è la mia "esperienza" 😊 spero ti sia d'aiuto

Irene


Anche a me piacerebbe sapere come incordare nel BIMBY


anche io uso la p.m. nel bimby  da un po' di anni e gli impasti vengono bene, pane, pizza, treccia, .. certo alcune ricette richiedono un ulteriore lavoro a mano tipo la  pirlatura del panettone ma l'impasto lo lavora benissimo  Wink

 ..saluti AdrianA  


io ammetto che non tutti gli impasti mi incordano nel bimby.

certe volte lo vedo un po' sofferente e quindi finisco di incordare a mano sul tavolo.

però non mi dispiace, perchè tutto quello sbattere sul tavolo mi fa effetto antistress Wink

_______________________________

Giorgia-Silk2205

Kitchen and Bimby Maniac...perchè io sono una di quelle che il Bimby se lo porta pure in vacanza!


1 ha scritto:

proprio questa discussione cercavo...

anche io ho problemi con gli impasti che devono incordare...a me però succede il contrario, superando i 4 min l'impasto mi diventa molliccio e mooolto appiccicoso, al punto che x lavorarlo devo aggiungere molta molta farina. Ancora non ho capito bene i tempi di impasto, ad esempio se la ricetta dice di impastare 20 min con impastatrice , con il bimby quanto impasterò...?' Bastano i soliti 3 min ??

credo dipenda molto anche la farina ognuna sopporta un determinato tempo di lavorazione .Secondo mè se ti diventa liquido è perchè lo lavori troppo generalmente bastano 3 minuti con il Bimby

jessy


proprio questa discussione cercavo...

anche io ho problemi con gli impasti che devono incordare...a me però succede il contrario, superando i 4 min l'impasto mi diventa molliccio e mooolto appiccicoso, al punto che x lavorarlo devo aggiungere molta molta farina. Ancora non ho capito bene i tempi di impasto, ad esempio se la ricetta dice di impastare 20 min con impastatrice , con il bimby quanto impasterò...?' Bastano i soliti 3 min ??

 Mariella


Grazie a tutte per i vostri consigli! Questo fine settimana riproverò... Cooking  7


L'incordatura è molto importante... significa che si sta formando la maglia glutinica e quindi che l'impasto ha raggiunto il giusto grado di elasticità.

Forse il problema delle lame che si fermano  perchè l'impasto è poco idratato. Per il pane conviene avere anche un 70% di acqua rispetto alla farina... uso anche io la pasta madre da un anno e ho da poco il bimby, ma sono riuscita ad incordare tranquillamente. Per il pane direi che bastano 3 minuti (massimo 4) a velocità Corn sempre però facendo attenzione che le lame non forzino.

 


Sì, Lully, grazie. Ho visto diverse foto ora di un impasto incordato e confermo che a me viene così.

Mixingbowl closed forever


1 ha scritto:

Scusate l'ignoranza... Non so cosa sia l'incordatura dell'impasto (mi documenterò) però quando faccio le fette biscottate (impasto tipo brioches), faccio andare il bimby a vel.  Corn per 10 minuti. Non si blocca e l'impasto esce morbido e a velo.

si é quello Anna!!! Smile

adesso va un sacco di moda ma....,mi dite a mano come si puó arrivare all'incordatura??? Eppure pane, panettoni, cornetti e brioche si fanno da una vita......secondo me nn serve a nulla, ma é sempre il mio parere e io sono un caso moooolto a parte.... Bigsmile

lully

Crazy


Scusate l'ignoranza... Non so cosa sia l'incordatura dell'impasto (mi documenterò) però quando faccio le fette biscottate (impasto tipo brioches), faccio andare il bimby a vel.  Corn per 10 minuti. Non si blocca e l'impasto esce morbido e a velo.

Mixingbowl closed forever


Io ieri ho fatto un panettone e l'ultimo impasto, dovo aver inserito il burro era bellissimo, elastico al punto di creare il velo....ho impastato 5 minuti peró!!:)

lully

Crazy


A me non si blocca dopo 4 minuti, mi sembra davvero strano.

Scusa ma quanta farina e pm usi?


Infatti oltre i 4 minuti si blocca... ma l'impasto non esce incordato, solo impastato! Quando tolgo l'impasto dal boccale, l'impasto non crea il velo tipico dell'incordatura... Per ora ho fatto la prova con i vari impasti sempre con Pm di pane e pizza e non sono riusciti benissimo... riproverò!


ciao SyLvia85,

proprio in questi giorni sto facendo qualche prova "panettone" con la pasta madre ed utilizzo il bimby, come per tutti gli impasti.

La velocità è sempre Corn ed il tempo dipende dall'impasto, solitamente mai oltre i 4 minuti.

Devi guardare dal foto del coperchio e tenere d'occhio l'impasto Wink


Ciao a tutti... ho bisogno di consigli su come INCORDARE gli impasti. Il Bimby riesce ad portare un impasto all'incordatura? Ho provato varie volte e dopo un po' l'impasto si incastra tra le lame e il bimby da errore. Nei vari forum che utilizzano la Pasta Madre come me per la preparazione dei lievitati, utilizzano tutti le impastatrici per arrivare all'incordatura degli impasti. Io vorrei riuscire a preparare i lievitati con la pasta madre ma utilizzando il bimby per impastare FINO ALL'INCORDATURA. Sarà un miraggio? Voi ci riuscite? Se sì... quanto tempo fate andare il bimby e a che velocità? Grazie.