Forum L’arte di riutilizzare gli avanzi


Edited by: Team Bimby il 22-10-2015 09:23

6 risposte | Ultimo messaggio

whauuuuuuuuu ottimo questo topic davvero utile è importante non sprecare cibo

Mixingbowl closed

Vivi la vita non sprecarla AMA anche mangiare e cucinare con il bimby


interessante questo topic!! lo terrò presente....

Cristina


Grazie team!!!

ammila


Ottimo!!!!!!!!!!

Grazie Team!

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Non si butta via niente e il bravo cuoco lo sa!

Basti pensare ai migliori piatti della cucin regionale che sono nati proprio dalla capacità di rielaborare le rimanenze dei pasti precedenti.

7871

Ne è un esempio il lombardo risotto al salto (risotto avanzato e saltato in padella con grana grattugiato fino a diventare una gustosissima tortina croccante) o il siciliano arancino di riso (preparato anch'esso con il resto del riso cotto trasformato in polpetta e farcito con ragù, piselli e formaggio) oppure la pasta fritta campana (saporita frittata di spaghetti avanzati).

7872

Tra i secondi, basterebbe poi citare le mille varianti di polpette e polpettoni presenti tra le specialità di tutte le regioni.Una lunga serie di golosità è nata anche dai resti del pane che hanno dato origine ad antipasti come la panzanella toscana (pane raffermo bagnato e unito a pomodoro, cipolla, basilico, olio e aceto), a primi piatti come i canederli dell'Alto Adige (gnocchi di pane secco impastato con farina, latte, burro, uova, prezzemolo, cipolla e speck) e a dolci come l'onnipresente torta di pane (impastata con pane raffermo, farina, latte, burro, uova e frutta secca).

7873

Per non parlare dei dolci al cucchiaio nati dal recupero della biscotteria secca mescolata a crema pasticcera e budini al cioccolato.E voi cosa vi inventate quando dovete riutilizzare degli avanzi? Ecco le ricette della nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/riciclo?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora