Forum LIEVITO PER PIZZA


Edited by: accio il 24-04-2013 12:25

15 risposte | Ultimo messaggio

Angelo, per far sì che la pizza non sia faticosa da stendere devi capire quando la lievitazione è al punto giusto. Durante la lievitazione si forma dell'aria all'interno della pasta, che la fa aumentare di volume. Ciò è possibile grazie al glutine contenuto nella farina, che si attiva con l'azione dell'impasto, e che forma una specie di involucro (la cosiddetta "maglia glutinica") che imprigiona l'aria trattenendola all'interno. Fino a un certo punto la maglia glutinica è bella elastica e resistente (ecco perchè, se la stendi troppo presto, tende a "tornare indietro"), poi, col passare del tempo, inizia a perdere consistenza ed elasticità e l'impasto si ammorbidisce, fino al punto in cui diventa troppo fragile e allora tende a strapparsi mentre lo stendi e in cottura non cresce. Devi essere bravo a capire il momento giusto in cui l'impasto inizia ad essere sufficientemente cedevole da poterlo stendere senza difficoltà, ma ancora abbastanza elastico per sostenere la stesura e cuocere bene.

 

Io mi trovo molto bene con questa ricetta: http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/pizza-come-pizzeria-con-metodo-poolish-attesa-di-pm/550946  la pizza viene molto leggera e digeribile.

Sandra da Roma


Grazie per la risposta immediata... sembrerò imbranata ma questa del frigo proprio non la sapevo....finalmente potrò fare l'impasto dalla sera prima per il mattino dopo ......

Mari


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ciao, Angelo.

I cubetti di lievito di birra fresco sono da 24 gr. Esiste anche quello secco e la bustina è da 7 gr., che corrispondono ai 24 gr. di quello fresco. Io ti consiglierei mezzo cubetto di lievito di birra fresco, altrimenti, se vuoi una pizza leggera e molto digeribile e hai del tempo a disposizione, impasti la sera prima con 3 gr. di lievito di birra fresco (il cubetto lo dividi in 8 e ne usi un pezzettino), metti a lievitare in frigo fino al pomeriggio successivo; prepari la pizza per cena e alla fine ti lecchi i baffi!

scusate se faccio una domanda in un topic che non ho aperto io(spero di non aver violato niente),ma mi interessava sapere perchè si mette a lievitare nel frigo?io di solito la faccio la mattina per la sera e la metto a lievitare in un luogo caldo......grazie in anticipo

X farla lievitare lentamente altrimenti inacidisce Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ciao, Angelo.

I cubetti di lievito di birra fresco sono da 24 gr. Esiste anche quello secco e la bustina è da 7 gr., che corrispondono ai 24 gr. di quello fresco. Io ti consiglierei mezzo cubetto di lievito di birra fresco, altrimenti, se vuoi una pizza leggera e molto digeribile e hai del tempo a disposizione, impasti la sera prima con 3 gr. di lievito di birra fresco (il cubetto lo dividi in 8 e ne usi un pezzettino), metti a lievitare in frigo fino al pomeriggio successivo; prepari la pizza per cena e alla fine ti lecchi i baffi!

scusate se faccio una domanda in un topic che non ho aperto io(spero di non aver violato niente),ma mi interessava sapere perchè si mette a lievitare nel frigo?io di solito la faccio la mattina per la sera e la metto a lievitare in un luogo caldo......grazie in anticipo

Mari


1 ha scritto:

L'AVEVO LETTO ANCH'IO DEL BURRO .... MA GIA' LA PIZZA CON LA PASTA SONO CARBOIDRATI .... SE POI CI METTO ANCHE IL BURRO DIVENTA UNA PIZZA TROPPO GRASSA ... NO NO ... USO DELL'OLIO .... AL LIMITE PERDERO' DEL TEMPO A TIRARLA MA IL BURRO LO EVITO ALLA GRANDE

 

io uso la cartaforno!!!

alekos Mixingbowl closed


L'AVEVO LETTO ANCH'IO DEL BURRO .... MA GIA' LA PIZZA CON LA PASTA SONO CARBOIDRATI .... SE POI CI METTO ANCHE IL BURRO DIVENTA UNA PIZZA TROPPO GRASSA ... NO NO ... USO DELL'OLIO .... AL LIMITE PERDERO' DEL TEMPO A TIRARLA MA IL BURRO LO EVITO ALLA GRANDE

 

Angelo


se ungi la teglia con un pò di burro, non si ritira e si stende facilmente; se la vuoi altina lascia la pasta più spessa

mluisa



OK RAGAZZI ... ALLORA NE USO LA META' DI UN CUBO DA 24 GRAMMI (LA META' CHE NON USO LA METTO IN FRIZER) .... PREPARO L'ìIMPASTO ALL'UNA E MEZZA CIRCA ... E POI ALLE OTTO DI SERA SONO PRONTO PER FARE LA PIZZA ....

SPERO SOLO NON SIA FATICOSA DA STENDERE SULLA TEGLIA LA PASTA E CHE SI LASCI LAVORARE COMODAMENTE ..... E SOPRATTUTTO CHE VENGA BELLA ALTINA !!!!

LA PIZZA ALTA LA ADORO !!!

GRAZIEA TUTTI

 

PS: LA RICETTA E' QUELLA DELLA PIZZA SOFFICIONA CHE HO TROVATO QUA (POSTATA DA UNA CERCA CHOCOLAT) DEI 15 GRAMMI NON SPECIFICA NULLA .... IO DO PER SCONTATO CHE SIA LA META' DI UN CUBETTO .... CORREGGETEMI SE SBAGLIO ....

Angelo


1 ha scritto:

Scusa, Chiara, ci siamo sovrapposte.

L'importante che la versione coincida  Party

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Scusa, Chiara, ci siamo sovrapposte.

Mixingbowl closed forever


ciao, ne usi  la metà del cubetto, il restante lo metti in freezer (se non lo usi nei giorni seguenti) e per la volta dopo levi dal freezer lo metti nel  Mixingbowl closed con la dose acqua dell dell impasto che devi fare a vel 2 per 1 minuto Wink

io faccio sempre in questo modo, usandone 1 g. per un 1 e 1/2 Kg di farina na avrei buttato 24 g ogni volta  Wink !!!

alekos Mixingbowl closed


Ciao, Angelo.

I cubetti di lievito di birra fresco sono da 24 gr. Esiste anche quello secco e la bustina è da 7 gr., che corrispondono ai 24 gr. di quello fresco. Io ti consiglierei mezzo cubetto di lievito di birra fresco, altrimenti, se vuoi una pizza leggera e molto digeribile e hai del tempo a disposizione, impasti la sera prima con 3 gr. di lievito di birra fresco (il cubetto lo dividi in 8 e ne usi un pezzettino), metti a lievitare in frigo fino al pomeriggio successivo; prepari la pizza per cena e alla fine ti lecchi i baffi!

Mixingbowl closed forever


Ciao!

Ne usi la metà di un cubetto  Wink

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


RAGAZZI UN'INFORMAZIONE

IO SABATO VORREI FARMI PER LA PRIMA VOLTA LA PIZZA CON ILBIMBY .... SONO STUFO DI USARE LE BASI PRONTE PER PIZZA DELLA B------I .... TRA LE VARIE RICETTE PENSO DI COMINCIARE CON QUELLA BASE .... SOLO CHE HO UN DUBBIO ... LA RICETTA PARLA DI 15 GRAMMI DI LIEVITO MA QUANDO VADO ALLA C--P MI SEMBRA DI AVER SEMPRE NOTATO DEI BEI CUBI DI LIEVITO ...... ESISTE FORSE ANCHE IN POLVERE IL LIEVITO ? ANCHE PERCHE' I CUBI CHE VI NOMINAVO PRIMA NON SONO DA 15 GRAMMI MA DI PIU' !!!

 

COME FACCIO ?

 

GRAZIE PER L'AIUTO

 

ANGELO

Angelo