Forum La cannella


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:24

2 risposte | Ultimo messaggio

Grazie al suo aroma dolce e pungente la cannella è molto utilizzata nella preparazione dei dolci e dei dessert.

5343

Viene estratta dalla corteccia di una pianta originaria dello Sri Lanka, oggi coltivata in molte regioni dal clima tropicale. Il sistema di raccolta viene svolto ancora manualmente e richiede quindi un’alta intensità di manodopera: la cannella viene rimossa mediante un bastoncino di ottone; si procede quindi all’eliminazione della parte di corteccia non edibile e si arrotola in piccoli cilindri che verranno essiccati.

Più i rotolini sono minuscoli, migliore è la qualità che si classifica da C1 a C5 (il livello più alto). La cannella va inoltre distinta dalla cassia che, pur provenendo da una pianta simile, ha scorza più dura e sapore meno delicato.

5344

Per conservarla, dopo l’apertura della confezione entro la quale arriva nelle nostre cucine, si consiglia di riporre la cannella in un vasetto ben chiuso, meglio se non trasparente: in tal modo manterrà a lungo il suo aroma.

Da ricordare infine che la cannella, oltre ai requisiti gastronomici, possiede qualità antisettiche e antibatteriche, tanto che anticamente veniva utilizzato come conservante.

Voi come utilizzate di solito la cannella? Queste sono le ricette della Community; voi cosa ci proponete?

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/cannella?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora