Forum La vostra opinione : migliore pasta per pizza



25 risposte | Ultimo messaggio

..UN SUCCESSONE!!!!!!!!!!!!SOTTILE E CROCCANTE COME PIACE A NOI Cooking  1 ORA VOGLIO PROVARE A STENDERLA SU CARTA DA FORNO E CONGELARLA COME QUELLA DEL SUPERMERCATO!!!!BACI BACI E GRAZIE PER IL METODO

TATINA74


Io faccio tutte le settiman quella del libro base arancione e non mi ha mai tradito. Uso comunque sempre farina Manitoba 0


Fammi sapere come ti è uscita con il foglio di silicone ............mi interessa, ma dimmi se esce anche croccante ciao Cooking  7


questa e la mia ricetta, http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/7245/pizza-impasto-base-maya.html la trovo buonissima provala e mi dirai. ciao e auguri di buona pasqua

anna


Cooking  9 grazie mille scongelo subito e stasera provo!ma tu la metti direttamente sul fondo del forno?io ho usato il foglio in silicone!!!!!!!!!!

TATINA74


grazie gentilissima!

anna


Faccio l'impasto, lo lascio lievitare al chiuso nel forno spento, finchè non fuoriesce dalla teglia, grande, poi faccio le famose 4 palle, e sono belle grosse, e poi le congelo avvolte una ad una nella pellicola.Quando ti servono le togli e le lasci scongelare.ciao e buona pizza:)


ciao, l'impasto lo metti in freezer già lievitato?

anna


Con questo sistema con più la fai con più ti riesce bene, quando la tolgo dal freeze io la lascio scongelare 1 oretta e poi la stendo, ma quando ho fretta la scongelo con il microonde, il risultato è uguale! provala ai formaggi..................... o le acciughe...............o con il crudo, che metterai quando la sforni, alle verdure, già grigliate, spek e asparagi.......insomma come in pizzeria ciao e fammi sapere quando la scongeli come ti viene buona serata.


Cooking  1 grande GIOGGIO'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!ho provato il tuo metodo di cottura un successo!!!!ora una"palla"nel freezer quando la tiro fuori deve lievitare di nuovo? sai darmi qualche idea sfiziosa per condirla oltre la solita margherita?grazie!!!!!!!!!!!!! Party

TATINA74


A casa mia pizza rigorosamente almeno un giorno alla settimana: io utilizzo due ricette a seconda del tempo che voglio dedicarvi: una della mia dimostratrice..l'altra suggerita da anna moroni alla "prova del cuoco"

1) 500gr di farina, 280gr di acqua tiepida, 1/2 cucchiaino di zucchero, 10gr di sale, 1 cubetto di lievito, 30gr di olio...

2) 500gr di farina, 400gr di acqua...e poi come sopra.

Questo secondo impasto è un po' più complesso ma il risultato è sorprendente. Innanzitutto consigliano sempre di calcolare l'80% di acqua rispetto alla farina e cioè ogni 100gr di acqua, 80gr di farina..poi l'impasto va fatto lievitare 12 ore in frigo  in una ciotola coperta da una pellicola. L'impasto risulta il giorno dopo molto molle e ci vuole un po' di pazienza in più per stenderla..ma per chi ama la pizza soffice e alta e l'ideale..provare per credereeeeeeeeeeeeeeee!!!è veramente ottima...

buon appetito e w la pizza!!!!

P.S. Io uso farina 00 e inoltre metto in freeezer senza problema qualora avanzi..ma di solito la uso tutto perchè dura a tavola meno di 10 minuti

Patty "Meglio fare per poi pentirsi che pentirsi di non aver fatto!"


Grazie a tutte per le risposte che adesso mi stampo e mi metto da parte per quando ho un po' di tempo per provare a fare la mitica pizza.

speriamo di non fare pasticci!

 

Cooking  9

 

 

Andrò a vedere anche i topic trucchi che avete segnalato.

ciao e buona domenica!


ciao panina io la pizza la faccio con pochissimo lievito 7 gr in 500 gr di farina poi 300 gr di liquidi cioè 280 di acqua e 20 di olio un cucchiaino di zucchero oppure miele oppure malto che conferisce colore ed un gusto più particolare poi la faccio lievitare 2 ore e secondo me il segreto arriva adesso e cioè io la stendo fine fine e la lascio riposare un'altra mezzoretta e poi la condisco a piacere... le nostre preferite sono bianca con la salsiccia oppure pomodoro fresco a rondelle con mozzarella e origano o anke al pesto... mi è venuta una gran voglia di pizza uffi sono a dieta... dovrò aspettare sabato sera x averne una fetta.....

 Stefania dalla provincia di Cuneo      

 


ricerca pizza impasto base maya

anna


ciao, ho pubblicato una ricetta per fare la pizza se vuoi guarda le mie ricette

anna


Ciao tatina74, devi andare sul topic trucchi e consigli, trovi pasta per la pizza, oltre alla ricetta spiego anche il "mio" metodo di cottura che ho visto fare 2 anni fa in dimostrazione................è eccezionale, le prime volte magari non è perfetto ma ti assicuro che se lo impari la farai sempre così........... Io personalmente il sabato, che non lavoro, faccio 2 impasti uguali, ricavo da ognuno 4 "palle" e le metto in frezzer. Durante la settimana ne tolgo quante me ne servono e faccio le mie pizze.Fammi sapere se hai trovato il topic Ciao e buona pizza.:)


il malto d'orzo lo trovi in erboristeria oppure dove vendono prodotti biologici, è un vasetto di vetro e sembra miele ma di colore marrone molto scuro. La quantità si può dosare come per lo zucchero. La farina io uso per metà Manitoba e per metà farina 00. Ce ne sono di diverse marche e tipi di farina, provale tutte quelle che ti capitano sotto mano e poi scegli la migliore per i tuoi gusti. L'ideale sono le farine locali se ne hai la possibilità  e se trovi un mulino vicino casa. Secondo me sono da escludere le miscele , quelle che trovi al supermercato dove trovi scritto miscele per pizza, perchè costano molto di più e non mi danno fiducia. ciao

silvy 74


Glasses grande GIOGGIO'!!!!!!!!!!ho letto in un altro topic che non sono più riuscita atrovare, la ricetta e i consigli per la pizza che ho trovato estremamente interessante perchè non li riscrivi così magari li salvo e li metto in pratica?????????siamo tutti golosi di pizza e poterla congelare sarebbe rapido e pratico:pensi che potrei già stenderla e poi congelarla? Cooking  9

TATINA74


sai già la mia prossima domanda............dove si compra ill malto d'orzo?  (sembra il classico post sul gelato e la farina di agar agar!!!)

altra question: la farina ovviamente è la 0, cioè quella dove si legge per pane, focacce etc etc?

grazie!

Smile

 


ciao gioggiò mi interessa molto soprtattutto il discorso freezer .....alla fine la pizza la si può fare sempre e con i bimbi ti può risolvere una cena.........

grazie se me la mandi!

Smile

1 ha scritto:

Ciao panina ,il mio libro di base è verde e la ricetta che io uso per la pizza è quella che riporta 600 gr di farina, ne ricavo 4  "palle" per 4 pizze e di solito mi avanzano e dopo la lievitatura le congelo, in settimana le tolgo dal frezzer  le lascio scongelare  e sono di nuovo pronte...........io personalmente mi trovo bene così da parecchio tempo e la pizza per me è buonissima se non hai la ricetta te la mando CIAO;CIAO Cooking  7


Quote:

la qualità della farina incide molto. E poi come ho già scritto in un altro topic, da quando utilizzo il malto d'orzo al posto dello zucchero l'impasto per pane e pizza è migliorato moooolto. Per me  vale la proporzione scritta dal team e cioè acqua al 55 % rispetto alla farina.  Il lievito preferisco quello di birra fresco ( 1/2 cubetto per 500 g di farina) rispetto a quello secco. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione almeno 2 ore, se si ha tempo anche 3, ciao ciao

 

ti quoto in tutto..... a parte il fatto che non uso il malto,... Cooking  4

Simo


la qualità della farina incide molto. E poi come ho già scritto in un altro topic, da quando utilizzo il malto d'orzo al posto dello zucchero l'impasto per pane e pizza è migliorato moooolto. Per me  vale la proporzione scritta dal team e cioè acqua al 55 % rispetto alla farina.  Il lievito preferisco quello di birra fresco ( 1/2 cubetto per 500 g di farina) rispetto a quello secco. Per quanto riguarda i tempi di lievitazione almeno 2 ore, se si ha tempo anche 3, ciao ciao

silvy 74


Ciao panina ,il mio libro di base è verde e la ricetta che io uso per la pizza è quella che riporta 600 gr di farina, ne ricavo 4  "palle" per 4 pizze e di solito mi avanzano e dopo la lievitatura le congelo, in settimana le tolgo dal frezzer  le lascio scongelare  e sono di nuovo pronte...........io personalmente mi trovo bene così da parecchio tempo e la pizza per me è buonissima se non hai la ricetta te la mando CIAO;CIAO Cooking  7


so che l'argomento è trito ma vorrei sapere qual è per le aficionados del forum la miglior pasta per la pizza che fate con il Bimby.

Criteri di valutazione:

velocità e semplicità di realizzazione

resa e gusto

modalità di conservazione (si può congelare?) 

condimenti top

insomma come al solito andando al sodo la ricetta "geniale" per la pizza!

(io l'ho fatta una sola volta con la ricetta del l.b. arancione e non è venuta un gran chè..:( )

ciao e buona giornata