Forum La zucca


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:24

10 risposte | Ultimo messaggio

io la congelo anche cruda,la faccio a listarelle o tocchetti,poi la faccio scongelare nel colino anche io se voglio farla al forno o padella in questo modo viene bene 

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Salve a tutti, mi sapete dire come si fa a congelare la zucca?

É uno dei miei ingredienti preferiti ma in frigo si conserva davvero poco!

grazie dei suggerimenti

 

io la sbollento poco poco... metto nei sacchetti e via... ma attenzione quando la scongeli contiene molta acqua ed è adatta solo per alcune ricette (è troppo molle) quindi io ci faccio solo risotto, zuppa, e impasto per il pane faccio sacchetti da 300 gr circa da usare tutta quando la scongelo e la metto a scongelare su un colino con un recipiente sotto..

Donatella Corn


1 ha scritto:

Salve a tutti, mi sapete dire come si fa a congelare la zucca?

É uno dei miei ingredienti preferiti ma in frigo si conserva davvero poco!

grazie dei suggerimenti

 

io la sbollento poco poco... metto nei sacchetti e via... ma attenzione quando la scongeli contiene molta acqua ed è adatta solo per alcune ricette (è troppo molle) quindi io ci faccio solo risotto, zuppa, e impasto per il pane faccio sacchetti da 300 gr circa da usare tutta quando la scongelo e la metto a scongelare su un colino con un recipiente sotto..

Antonella


Salve a tutti, mi sapete dire come si fa a congelare la zucca?

É uno dei miei ingredienti preferiti ma in frigo si conserva davvero poco!

grazie dei suggerimenti


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Che belle quelle fettuccine!  Love

 

magari se facciamo gli occhi dolci il Team si commuove e ci mette il link della ricetta  Bigsmile

 

Tentar non nuoce... chissà... Wink

 

 

vero sono stupende! sembrerebbero fatte con la farina di castagne! 

 

 

Antonella


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Che belle quelle fettuccine!  Love

 

magari se facciamo gli occhi dolci il Team si commuove e ci mette il link della ricetta  Bigsmile

 

 

vero sono stupende! sembrerebbero fatte con la farina di castagne! 

 

 

Donatella Corn


1 ha scritto:

Che belle quelle fettuccine!  Love

 

 

 

vero sono stupende! sembrerebbero fatte con la farina di castagne! 

 

 

Antonella


Che belle quelle fettuccine!  Love

Donatella Corn


Grazie team... Questa sarà l occasione per conoscere questo ortaggio poco usato in Sardegna... Non almeno quanto nelle altre regioni almeno.... Nel frattempo vi invio questo contributo fotografico che puo darvi un idea per le vs decorazioni.... Non mi prendo il merito di questi intagli.... L artista è mio figlio.. Chef..

Magat


Maestosa e fiabesca, in cucina è versatile come la patata, ma con una nota di dolcezza in più.Si può impiegare nelle minestre, nei ripieni, in diversi tipi di impasto; si può cuocere in forno, a vapore, perfino fritta in pastella.

5165

Tra le varie specie, vediamo la Cucurbita maxima, ovvero la zucca invernale di grandi dimensioni e di forma tondeggiante, a cui appartengono molte varietà.Ne ricordiamo alcune: la pregiata Marina di Chioggia, molto schiacciata ai poli, dalla scorza bitorzoluta di colore grigioverde, con grosso “ombelico”, e dalla polpa dolce, farinosa e priva di fibrosità; simile a questa la Tradizionale Reggiana o Mantovana usata nella preparazione dei tipici tortelli; la diffusa Delica, precoce e facile da pulire, con buccia verde liscia e polpa poco filamentosa; la grande Quintale, dalla buccia liscia di colore arancio intenso e dalla polpa compatta.

5166

All’acquisto, se la zucca è intera, deve emettere un suono sordo quando le si danno dei leggeri colpetti; se è a pezzi, la polpa non deve apparire secca ma avere i semi umidi e scivolosi.Per conservare la zucca intera, si pone in luogo buio, fresco e asciutto, mentre la zucca a pezzi si avvolge in pellicola e si tiene in frigorifero per qualche giorno.

5167

Sappiamo che amate particolarmente la zucca e che in questo periodo la Vostra creatività si scatena. Ecco quello che abbiamo trovato fino ad oggi, cosa ci proponete di nuovo? 

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/zucca?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora