Forum Lasagna al forno con TM5
Anke a me ogni tanto si bruciacchia un pò sotto, ma cn la spazzolina (presa ank'io da ikea) si toglie tutto!!
Ho il bimby da poco e a me si è attaccato un po il fondo del dado di verdure e quello della salsa del polpettone, ma è venuto bello pulito passando una spazzolina per i piatti che ho comprato all'ikea. Non credo sinceramente sia difetto. È come quando cucini in una pentola e si attacca un pò
mah... io ho il TM31, mi capita che sul fondo bruci qualcosa (il riso, ad esempio, se dimentico di dare una "raschiata" al fondo con la spatola prima della cottura) ma il risultato è sempre perfetto e non mi sono mai posta il problema.
Non capisco quale possa essere un difetto... puó essere un ingrediente di consistenza diversa rispetto a quello testato.. alla fine il boccale è una pentola in acciaio, non credo faccia miracoli così come non credo sia possibile non ti sia mai successo nulla di simile coi precedenti Bimby
Ciao pandizucchero, il TM5, se hai letto è il mio terzo bimby, ho avuto il TM21, il TM31 che ho ancora, e non ho mai avuto questo problema. Il riso con il TM31 ti si attacca sul fondo perchè non è sufficiente il liquido che metti.
ciao silvermoon anch'io con tm5 ho fatto la besciamella in entrambe le ricette.. ma ha me nn si è bruciata è venuta perfetta..l'ubìnica cosa che mi s è attaccata un pò è stato un risotto ma poco poco.. erano le prime esperienze e stavo facendo tutto in modalità libera..penso di avere sbagliato qualcosa io..
mah... io ho il TM31, mi capita che sul fondo bruci qualcosa (il riso, ad esempio, se dimentico di dare una "raschiata" al fondo con la spatola prima della cottura) ma il risultato è sempre perfetto e non mi sono mai posta il problema.
Non capisco quale possa essere un difetto... puó essere un ingrediente di consistenza diversa rispetto a quello testato.. alla fine il boccale è una pentola in acciaio, non credo faccia miracoli così come non credo sia possibile non ti sia mai successo nulla di simile coi precedenti Bimby
Il 27 dicembre ho ricevuto il TM5, il mio terzo bimby, il 31, su richiesta di mio figlio, ho dovuto preparare lasagne al forno. Tritato il parmigiano, ma ho dovuto aumentare il tempo di 15 secondi, perchè non si è grattugiato bene secondo il tempo indicato nella ricetta.
Sono passata a preparare la besciamella, ho seguito alla lettera la ricetta del libro, perchè ho voluto sperimentare secondo le loro indicazioni ed ecco il risultato.
Boccale dopo la cottura della besciamella secondo la ricetta delle lasagne al forno del libro base
Poi ho controllato la ricetta della besciamella tra le salse sempre del libro base ed è diversa sia per quanto riguarda la quantità di farina che per la temperatura di cottura.
Quella che ho eseguito io inserita nella ricetta della lasagna, tra gli ingredienti aveva 1 litro di latte, 100 g di farina etc. e 100° temperatura di cottura per 13 minuti. Quella inserita tra le salse basi è di 1/2 dose con 1/2 litro di latte, 40 g di farina e temperatura 90° per 6 minuti. Anche il procedimento risulta essere diverso. In quella che ho eseguito io, gli ingredienti tutti insieme nel boccale, in quella inserita tra le salse, si scioglie prima il burro, poi si aggiunge la farina e poi tutti gli altri ingredienti, come di solito si fa tradizionalmente.
Ho preparato poi il ragù, le verdure a 120° non ho notato nulla di diverso rispetto al TM31, infine dopo aver fatto rosolare anche la carne il boccale era di nuovo così. Sarà un difetto del mio bimby? Ho chiamato la mia presentatrice e la settimana prossima verrà per vedere insieme.
Boccale dopo la rosolatura della carne.