Forum Le melanzane


Edited by: Team Bimby il 21-07-2016 09:00

6 risposte | Ultimo messaggio

Io adoro le melanzane: la torta salata di melanzane, la parmigiana di melanzane, gli involtini di melanzane con salsiccia, il sugo di melanzane ecc....

Robia68


Ci sono mille modi X cucinare e gustare le meravigliose melenzane di stagione:

sott'olio,alla griglia con olio ,aglio,menta,sale ed aceto balsamico,fritte,alla parmigiana,pasta alla norma,parmigiana bianca ,ripiene,polpette di melenzane,trifolate.... Love

Das


....buone le melenzane. ...io le adoro arrostite al fuoco,impanate e fritte e la parmigiana di melenzane

Mixingbowl closed sei il mio gioiellino!!!!!! Ti adoro


Grazie mille team per questo post! Adoro le melanzane preparate in qualunque modo! E mi avete fatto venire in mente quando la mia nonna le faceva sott'olio... non le mangio da tanto..una vera bontà! Love

Enza 

 


Originare dell’Oriente, le melanzane hanno trovato le condizioni climatiche ideali per la loro coltivazione nelle nostre regioni centro meridionali entrando a far parte della cucina tipica di quelle zone, dove accompagnano i primi piatti a base di pasta, caponate e ratatouille prestandosi ad essere impanate, cotte in umido e conservate sott’olio.

11460

La pianta di cui sono il frutto (Solanum melongena L.) è un’erbacea che arriva ad un’altezza di circa un metro. Le melanzane non sono commestibili da crude in quanto amare e indigeste. Una volta cotte diventano invece un ingrediente molto versatile in quanto assorbono bene i condimenti.

Esistono diverse varietà che possono essere allungate o tondeggianti. Il colore varia dal rosa (ad es. della Larga Morada) al violetto (ad es. della Tonda di Firenze) al viola cupo (ad es. della Lunga napoletana).

11461

All’acquisto delle melanzane scegliere quelle con il picciolo ancora attaccato, che deve essere di colore verde brillante e senza parti secche; la buccia deve essere liscia e senza macchi, la polpa soda.

Per conservarle 4 o 5 giorni, tenerle in frigorifero nel cassetto delle verdure senza tagliarle né togliere il picciolo.

11462

Sulla Community di Bimby troveraete tante ricette Bimby con le melanzane, divertitevi a creare il piatto che preferitecon Bimby!

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/melanzane?rows=&solrsort=&filters=sis_vote_rated_round%3A5

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora