Forum Le seppie


Edited by: Team Bimby il 21-07-2016 08:59

2 risposte | Ultimo messaggio

Si tratta di molluschi cefalopodi, dal corpo ovale (mantello) circondato da una pinna lungo il margine e da 10 tentacoli, due dei quali sono lunghe appendici retrattili.Il loro colore è mutevole, infatti il mollusco ha la proprietà di mimetizzarsi sul fondale marino.

11298

Le dimensioni delle seppie sono molto variabili, ma per le preparazioni che non richiedono lunghi tempi di cottura è consigliabile scegliere esemplari lunghi intorno ai 10 cm.Aprile e maggio sono tra i mesi migliori per la pesca delle seppie con l’utilizzo di nasse o reti da posta.

Per verificarne la freschezza, controllare che abbiano carni ben sode, pelle iridescente e occhi di un nero lucente.Sarebbe preferibile non comperarle già pulite e spellate, perché il trattamento le rende più gommose e meno saporite, inoltre, la maggioranza delle seppie già pulite proviene dall’estero.Per pulirle, occorre eliminare l’osso interno al mantello e le due sacche (dei visceri e del nero); si precede poi eliminando gli occhi e il becco corneo tra i tentacoli.

 

11297

La seppia si conserva bene surgelata, in quanto la sua carne diventa più tenera.

Nella Community di Bimby troverete tante ricette facili per cucinare seppie e seppioline con Bimby:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/seppioline?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipesrows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes