Forum Le zuppe


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

2 risposte | Ultimo messaggio

Le preparazioni in brodo sono antiche e sempre attuali perché nutrono con leggerezza e regalano benessere utilizzando, di stagione in stagione, ciò che offre la natura. Stiamo parlando delle zuppe, tipiche delle mense contadine che, assemblando i prodotti a disposizione nell’orto con del brodo e con l’aggiunta di cereali e legumi, ottenevano un piatto semplice ed economico, ma ricco di tutti i più importanti principi nutritivi.

5480

La nostra gastronomia regionale ha poi interpretato in mille modi diversi questo piatto, diversificandolo a seconda delle coltivazioni locali e delle stagioni, con la loro successione di verdure sempre fresche. Anche perché una zuppa si presta ad essere arricchita in modo fantasioso  con una molteplicità di ingredienti che la rendono sempre nuova: qualche pezzetto di carne o di salumi, foglioline aromatiche, una spolverata di formaggio grattugiato e una fetta di pane tostato per accompagnare.

5478

 

Preparandola con il Bimby® e impiegando gli ortaggi del mese, si ha velocemente a disposizione un piatto jolly che risponde a diverse esigenze: è corroborante al rientro dopo una giornata fredda, è disintossicante perché ricco di fibre e minerali, è un primo gustoso indicato per aprire la cena.

Si può preparare in anticipo e scaldare al momento dell’utilizzo oppure, per chi ha poco tempo, dividere in porzioni e surgelare per essere sempre pronto durante la settimana.

Voi come preparate la vostra zuppa preferita? La community propone già queste idee:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/zuppa?rows=&solrsort=&filters=type%3Arecipes

 

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora