Forum Lo zenzero


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:23

8 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

Silvia la ricetta della marmellata la trovo qui sul forum o è tua?

1 ha scritto:

Grazie Team, anch'io uso molto lo zenzero, sia in polvere che fresco e il natale scorso ho anche scoperto lo zenzero a cubetti candito..........fantastico e si presta a diversi utilizzi (l'ho messo nei miei tartufi di frutta secca e ho fatto anche la marmellata di zucca e zenzero candito  Wink )

Ciao Donatella, ho usato questa ricetta http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/marmellata-dautunno/554662 sostituendo lo zenzero fresco con quello candito. Non so come sia il sapore con lo zenzero fresco, forse un po' più forte e aspro, ma con quello candito è venuta davvero deliziosa  Smile

 

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Silvia la ricetta della marmellata la trovo qui sul forum o è tua?

1 ha scritto:

Grazie Team, anch'io uso molto lo zenzero, sia in polvere che fresco e il natale scorso ho anche scoperto lo zenzero a cubetti candito..........fantastico e si presta a diversi utilizzi (l'ho messo nei miei tartufi di frutta secca e ho fatto anche la marmellata di zucca e zenzero candito  Wink )

Donatella Corn


Grazie Team, anch'io uso molto lo zenzero, sia in polvere che fresco e il natale scorso ho anche scoperto lo zenzero a cubetti candito..........fantastico e si presta a diversi utilizzi (l'ho messo nei miei tartufi di frutta secca e ho fatto anche la marmellata di zucca e zenzero candito  Wink )

Silvia - "buona cucina e buon vino è il paradiso sulla terra" - Enrico IV


Grazie Team io lo metto un pò come il prezzemolo cioè in quasi tutte le pietanze!!!!!!


Voglio ringraziare il Team di questi post bellissimi, per esempio oggi ho fatto il risotto allo zenzero molto buono, Grazie ancora ebuon pomeriggio. Cooking  9

 

Maddy


ne gratto un pochino nel minestrone di verdure, per una nota fresca  Smile

Donatella Corn


Questa spezia deriva dal rizoma (ingrossamento della radice) di una pianta (Zingiber officinale) originaria dell’Estremo Oriente e coltivata in tutta la fascia tropicale e subtropicale. Caratterizzato da una forma nodosa e irregolare, il rizoma presenta una polpa dalla consistenza morbida e dal sapore piccante, pungente, mentre il suo profumo ha un fresco sentore di limone e canfora.

In ambito gastronomico è utilizzato soprattutto in abbinamento ai piatti di carne speziati oppure per aromatizzare dolci e biscotti.

5391

Oltre che in cucina, viene utilizzato anche nel settore industriale per la composizione di liquori, birre e bibite. Infine, non dimentichiamo che lo zenzero possiede proprietà salutari che lo rendono utile anche nell’ambito della medicina naturale: è digestivo, antinfiammatorio e antiossidante.

Una volta essiccato, lo zenzero si trova commercializzato anche on polvere, ma è preferibile acquistare il rizoma intero, che ha un gusto più intenso e che verrà di volta in volta grattugiato o affettato.

5392

Conservazione: lo zenzero fresco si conserva in frigorifero avvolto in carta assorbente nel reparto delle verdure, mentre per conservare lo zenzero essiccato è opportuno riporlo in dispensa, al riparo da luce e umidità, in un barattolo opaco.

Voi come utilizzate questo ingrediente in cucina? Guardate quante ricette ci sono nella nostra Community!

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe/zenzero?filters=type%3Arecipes

Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora