Forum Meringa



6 risposte | Ultimo messaggio

No, annacaterina, assolutamente il forno era chiuso. Non ho proprio idea del perchè è successa questa cosa, dato che la prima volta che le avevo fatte erano venute buonissime e friabili. Invece queste erano gommosissime, si attaccavano ai denti!

Sandra da Roma


io per le meringhe lo zucchero lo faccio a velo si amalgama meglio al composto. Hai forse aperto il forno mentre cuocevano?


In effetti non sono sicura al 100% che la ricetta fosse la stessa (ne ho due stampate sullo stesso foglio, ma sono quasi identiche, anche come tempi di lavorazione, solo che una ha lo zucchero semolato, l'altra a velo).

Le uova non erano a temperatura ambiente, ma si lavorano a 37° quindi alla fine non dovrebbe cambiare molto.

Quello che mi ha meravigliato è che l'impasto sembrava perfetto, solo dopo l'inizio della cottura si è verificato il problema...

Comunque proverò a rifarle seguendo passo passo una delle due ricette e se riusciranno bene mi segnerò qual è la ricetta testata.

Sandra da Roma


Per caso non è stata fatta la stessa Ricetta ma un'altra?

Se la Ricetta è venuta bene una volta, deve venire bene ancora. Le uova erano a temperatura ambiente? La lavorazione è stata fatta nel tempo richiesto dalla Ricetta. La meringa se lavorata bene, si può lasciare ferma anche per qualche ora pur avendo già dato la forma. La temperatura del forno era giusta da subito?

Lo zucchero si può fare a velo oppure metterlo con gli albumi com'è

Forse le uova troppo fredde.....non sappiamo!

 


Perchè le meringhe che ho provato a fare sono venute gommose? Ho seguito una delle ricette presenti sul ricettario, che la prima volta aveva dato buoni risultati, e invece stavolta le ho dovute buttare. L'impasto era denso al punto giusto, le ho infornate a 100° ventilato, ma dopo un po' sotto a ogni meringa si è formato una specie di liquido gelatinoso trasparente. Sopra erano belle bianche e sode, e dopo un'ora e mezza iniziavano a diventare leggermente croccanti e friabili, ma dentro erano immangiabili. L'altra volta che le avevo fatte erano venute bene, senza colature e assolutamente non gommose.

Qualcuno sa spiegarmi cosa può essere successo?

Altra cosa: lo zucchero è meglio farlo a velo, o usare quello semolato lasciandolo così com'è?

Sandra da Roma