Forum Misurino,quando va messo,e se messo.



22 risposte | Ultimo messaggio

Buongiorno Ilaria Lattanzi,

dipende da cosa è indicato in ricetta, che ricetta ha eseguito? Era una delle nostre ricette testate?

La lievitazione corretta può dipendere da tanti fattori: il tipo di lievito, le condizioni climatiche/di temperatura di casa, il tipo di forno, il calore raggiunto, il fatto che durante la cottura il forno non venga aperto può influire.

Non è così semplice dare un'indicazione standard uguale per ogni ricetta Smile

Ad esempio, nei nostri libri o sulla Rivista "Voi...Noi...Bimby" dove non è indicato, il misurino va sempre posizionato, altrimenti scriviamo "senza il misurino" oppure "togliere il misurino".

Viceversa nelle Bimby Stick o nelle Ricette in modalità guidata, indichiamo "posizionare il misurino" laddove richiesto.

un caro saluto

Team Bimby


Ciao a tutti,

Secondo voi il misurino va usato nel momento in cui si mescola l'impasto per i ciambelloni? O è meglio che incorpori più aria? Non mi vengono molto levitati...


Grazie! Love

==================================================

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola!


1 ha scritto:

A me il Bimby non è ancora arrivato (sigh sob sgrunt), ma da quello che mi hanno detto e dalla presentazione che ho visto credo che - a logica - ci si possa regolare analogamente ai coperchi delle pentole!

Col coperchio (misurino) "l'umidità" resta dentro, senza evapora più velocemente e quindi addensa il liquido.

Ho detto una ca....stroneria?

Bigsmile

bravissima   :D

alekos Mixingbowl closed


A me il Bimby non è ancora arrivato (sigh sob sgrunt), ma da quello che mi hanno detto e dalla presentazione che ho visto credo che - a logica - ci si possa regolare analogamente ai coperchi delle pentole!

Col coperchio (misurino) "l'umidità" resta dentro, senza evapora più velocemente e quindi addensa il liquido.

Ho detto una ca....stroneria?

Bigsmile

==================================================

Chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola!


Per me il misurino va messo e stop. Eviti di metterlo solo quando la ricetta te lo dice espressamente.Ma tranquilli, tempo qualche giorno e imparerete a riconoscere da soli il momento in cui può essere tolto (vedi il caso già citato in cui si debba addensare un sugo o iùun fondo di cottura). Buon divertimento!

Non c'è amore più sincero di quello per il cibo (G.B. Shaw)


ciao a tutti

io cerco di seguire la ricetta e su uno dei tanti libri che ho comperato ho trovato scritto che il misurino va messo sempr a meno che sulla ricetta sia espressamente scritto di non metterolo.

<però penso dipenda anche dall'esperienza culinaria che uno fa. Per esempio quando faccio soffriggere la pancetta con la cipolla per il sugo alla Amatriciana il misurino non lo metto ed il soffritto viene benissimo.


ciao

anche io lo metto sempre... evito di sporcare troppo in giro...!!!

ciao


Infatti,ho preso l'abitudine di mettere sempre il misurio.Un saluto a tutte e tutti,buona cucina  Cooking  1

 

 


hai ragione in alcune ricette dicono di metterlo in altre non dicono niente.

la regola e' che va sempre anche quando non e' scritto.

con la farfalla sai che va capovolto

 

Lady Monica


Shock Mi Dico la verita',mi sa che alcune risposte non sono state date,vorrei essere piu' chiaro,evidentemente mi saro' espresso male.Esempio,se leggo una ricetta,vel.3 min.5 non menziona di mettere o meno il misurino,cio' significa che va messo perche' e' di base,altrimenti avrebbero scritto senza misurino,o esiste una regola fai da te?Poi leggo alcune ricette che quando va messo il misurino lo dice.Quindi se si legge una ricetta e non dice di mettere il misurino,e non dice nemmeno di toglierlo,in quel caso come ci si regola?Scusate se ho riproposto la domanda?


Grazie mille Smile

 

A menzus biere


1 ha scritto:

Ciao,

io avevo lo stesso dubbio e stavo per chedere la stessa cosa: "quando lasciare il misurino"? Ma qualche risposta l'ho trovata qui.

Però.....

premesso che sono al secondo giorno ed alla seconda pietanza, questa mattina ho provato il purè di patate, ma appena il latte ha cominciato a bollire il bicchierino è saltato e la schiuma del latte è fuoriuscita.

Continuando senza misurino è poi andata meglio.

Ci sono altre pietanze con le quali consigliate di non metterlo?

Grazie

 

Monica

 

Quando prepari il sugo per esempio a temperatura Varoma, potrebbe schizzare e fuoriuscire dal coperchio, per ovviare a questo invece del misurino metti il cestello capovolto e non si verificherà, collaudatissimo  da me tutte le settimane!

La stessa cosa quando prepari le marmellate: cestello capovolto Wink  

anna


io il bicchierino lo metto sempre.

quando fai il pure' e incomincia a bollire troppo puoi abbassare la temperatura a 90° per un po e poi rimpostare i 100°

il bicchierino io lo tolgo dopo un po che sono partita con l'impasto della pizza o del pane perche' fa troppo rumore in quanto continua a muoversi

quando nelle ricette dicono di toglierlo io sinceramente lo metto inclinato ma lo lascio.

Lady Monica


Ciao,

io avevo lo stesso dubbio e stavo per chedere la stessa cosa: "quando lasciare il misurino"? Ma qualche risposta l'ho trovata qui.

Però.....

premesso che sono al secondo giorno ed alla seconda pietanza, questa mattina ho provato il purè di patate, ma appena il latte ha cominciato a bollire il bicchierino è saltato e la schiuma del latte è fuoriuscita.

Continuando senza misurino è poi andata meglio.

Ci sono altre pietanze con le quali consigliate di non metterlo?

Grazie

 

Monica

A menzus biere


Grazie per avermi risposto Bigsmile


1 ha scritto:

Non trovo mai ricette che dicono di inserire il misurino.Quindi non so mai se e' di base o meno mettere il misurino.

FForse non mi sono spiegata bene: Lo metto e Lo lascio sempre a meno che la ricetta dica di NON metterlo. Poi come Alekos: se devi addensare Lo togli e fai andare a.temp varoma

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


io come chya lo metto sempre e tolgo quando nella ricetta è scritto di levarlo!!! poi se faccio qualcosa senza ricetta lo tolgo solo per restringere il sughetto   Wink

alekos Mixingbowl closed


Non trovo mai ricette che dicono di inserire il misurino.Quindi non so mai se e' di base o meno mettere il misurino.


Ciao!

Io lo metto sempre a meno che non sia espressamente scritto.

Ciao ciaooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao a tutti,ormai son 4 mesi che ho.il bimby,e devo dira la mia,ottimo direi.

Un dubbio mi affligge da tempo,il misurino quando cuoce la pasta va messo,tolto?Quando va messo il misurino;oppure va sempre messo ed e' raro quando viene tolto?Grazie bimby