Forum :) PROPOSTA: FACCIAMO INSIEME L'UOVO DI PASQUA?



49 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Eh beh visto il lungo elenco di ricette da me pubblicate e le numerose partecipazioni ai concorsi proposti dal Team in effetti da me ci si potrebbe aspettare chissaquale creazione!

Diciamo che la mia presenza in questo forum è un po' come la musichetta di attesa al telefono, qualche volta faccio passare il tempo piacevolmente, a volte posso anche innervosire!

Bigsmile

Panina se dici ancora che fai innervosire TI SCOMUNICO e ti RINNEGO da adepta al mio corso di kattiveria pestifera. mai più ti senta dire tale abominio. tu non innervosisci, sei una comica naturale molto saggia sul fronte serio.

Dai Simo che scherzo anche se a volte i miei interventi non sono proprio in tema e potrebbero "infastidire" qualcuno in senso lato, poi a me piace il lato ludico della mia presenza qui. Quando pubblicherò una super ricetta molti sverranno dall'emozione e potranno dire....Io c'ero!

Wink

 

Love Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Eh beh visto il lungo elenco di ricette da me pubblicate e le numerose partecipazioni ai concorsi proposti dal Team in effetti da me ci si potrebbe aspettare chissaquale creazione!

Diciamo che la mia presenza in questo forum è un po' come la musichetta di attesa al telefono, qualche volta faccio passare il tempo piacevolmente, a volte posso anche innervosire!

Bigsmile

Panina se dici ancora che fai innervosire TI SCOMUNICO e ti RINNEGO da adepta al mio corso di kattiveria pestifera. mai più ti senta dire tale abominio. tu non innervosisci, sei una comica naturale molto saggia sul fronte serio.

Dai Simo che scherzo anche se a volte i miei interventi non sono proprio in tema e potrebbero "infastidire" qualcuno in senso lato, poi a me piace il lato ludico della mia presenza qui. Quando pubblicherò una super ricetta molti sverranno dall'emozione e potranno dire....Io c'ero!

Wink

 


1 ha scritto:

Eh beh visto il lungo elenco di ricette da me pubblicate e le numerose partecipazioni ai concorsi proposti dal Team in effetti da me ci si potrebbe aspettare chissaquale creazione!

Diciamo che la mia presenza in questo forum è un po' come la musichetta di attesa al telefono, qualche volta faccio passare il tempo piacevolmente, a volte posso anche innervosire!

Bigsmile

Panina se dici ancora che fai innervosire TI SCOMUNICO e ti RINNEGO da adepta al mio corso di kattiveria pestifera. mai più ti senta dire tale abominio. tu non innervosisci, sei una comica naturale molto saggia sul fronte serio.

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Eh beh visto il lungo elenco di ricette da me pubblicate e le numerose partecipazioni ai concorsi proposti dal Team in effetti da me ci si potrebbe aspettare chissaquale creazione!

Diciamo che la mia presenza in questo forum è un po' come la musichetta di attesa al telefono, qualche volta faccio passare il tempo piacevolmente, a volte posso anche innervosire!

Bigsmile


1 ha scritto:

Ragazze occhio ad usare i materiali da decoup perchè non sono epr alimenti e mettendoci dentro un elemento caldo come il ciocco non so se siano sicuri...

io mi ero comprata uno stampo ad hoc anni fa, pagato abbastanza , fatto un uovo  carino ma poi ho visto che non avevo abb pazienza per farne altri!

vedrò le vostre realizzazioni sicuramente più belle!

 

 

  Crazy we ma qui volete tutte guardare e assaggiare...e ste uova chi le fa IO E DANIELA ( MAGICO) ???  Bigsmile SIETE FURBE EH?!?!  Bigsmile

Dany....facciamo vedere di cosa siamo capaci  :p  ;)  Bigsmile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ragazze occhio ad usare i materiali da decoup perchè non sono epr alimenti e mettendoci dentro un elemento caldo come il ciocco non so se siano sicuri...

io mi ero comprata uno stampo ad hoc anni fa, pagato abbastanza , fatto un uovo  carino ma poi ho visto che non avevo abb pazienza per farne altri!

vedrò le vostre realizzazioni sicuramente più belle!

 

 


1 ha scritto:

Ciao a tutte è da quando che mi è arrivato il bimby che ci penso a come fare a temperare la cioccolata senza fare il bagnomaria e lo spatolamento che è piacevole fino ad un certo punto..

Però mi sa che sarà difficile, stamattina ci ho provato ma serve comunque il termometro perchè le temperature devono essere precise precise altrimenti il burro di cacao affiora..alla fine non cambia molto dal farlo in maniera tradizionale..però ci si potrebbe consultare per i decori :D 

per gli stampi io ho trovato i mezzi gusci in silicone misura ovetti kin.. sul sito di una nota marca di stampi in silicone mentre quello da kilo Bigsmile   (slurp Tongue )  in un negozio di prodotti alberghieri, basta farli ordinare Smile

ciao elisa, e infatti con magico cioe' Daniela stiamo valutando la cosa e mi sa che lo dovremmo fare in modo tradizionale a bagno maria xche anche sul libro del cioccolato dice che in ogni caso dopo averlo sciolto dobbiamo passare lo stesso a bagnomaria, tanto vale non rischiare di buttare via tutto  Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ciao a tutte è da quando che mi è arrivato il bimby che ci penso a come fare a temperare la cioccolata senza fare il bagnomaria e lo spatolamento che è piacevole fino ad un certo punto..

Però mi sa che sarà difficile, stamattina ci ho provato ma serve comunque il termometro perchè le temperature devono essere precise precise altrimenti il burro di cacao affiora..alla fine non cambia molto dal farlo in maniera tradizionale..però ci si potrebbe consultare per i decori :D 

per gli stampi io ho trovato i mezzi gusci in silicone misura ovetti kin.. sul sito di una nota marca di stampi in silicone mentre quello da kilo Bigsmile   (slurp Tongue )  in un negozio di prodotti alberghieri, basta farli ordinare Smile


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ok Sonia allora aspetto i tuoi risultati, tanto guarda se il temperaggio non funziona tempo una settimana, forse anche meno ed escono fuori le macchie di burro di cacao.

Un anno io ne ho fatto uno di cioccolato bianco senza temperarlo ed in quello era un pochino più opaco ma le macchie si mimetizzavano. In quelli al latte o fondenti sono veramente bruttissime.

In quello che avevo fatto ci avevo incollato sopra dei fiorellini di zucchero per abbellirlo un po' era a prima volta e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, però quelli temperati sono meglio. Un anno li ho fatti era erano stupendi, così belli che non ci ho incollato sopra niente, da tanto erano belli lucidi.

Fai attenzione allo stampo; usa cioccolato buono: una volta ho provato a farlo con cioccolato scadente del discount e il guscio non si è staccato, sono diventata matta per staccarlo ho anche graffiato un pochino lo stampo.

C'è pure scritto nelle istruzioni del mio stampo di usare cioccolato di ottima qualità. Io però sono testarda ci ho provato lo stesso e l'ho pagata cara. Non dico bugie: lo stampo con dentro il cioccolato schifoso sarà rimasto dentro al frigo almeno un anno: ogni tanto cercavo di staccarne un pò: che col senno di poi ma ci sono arrivata a scoppio ritardato nastava che ci piazzavo contro l'asciugacapelli col il calore al massimo, ma sai quando sei giovane ed inesperta fai ste cavolate.

ciao ragazze, quest'idea mi piace tanto anche se fino ad una settimana fa facevo solo uova di pasqua industriali.Per quando riguarda il temperaggio ha ragione magico ogni ciocoolato ha il suo temperaggio, si parte dai 28 a 30 gradi. ed è giusto il procedimento di portare il cioccolato a 45° e risalire a 28° piano piano, se nn è temperato bene nn c'è lucentezza e croccantezza tempo 2 giorni e diventa bianco cioè vengono in superfice i burri di cacao.

p.s. se volete un assaggiatrice tenetemi presente Love

 

 

  Crazy ee cara mia..tu te la vuoi svignare dopo aver detto pubblicamente e davanti a testimoni di aver fatto uova industriali?  Bigsmile guarda.. tu hai fatto quelle indistriali, mio marito quelle artigianali in pasticceria e NOI troveremo la via di mezzo e VOI ci aiutate.  Party

  Almeno vi guadagnate l'uovo che vi mangerete Bigsmile

 

BRAVA SONIA. BEN DETTO!

Daniela sta cucinando col Tm5


Giusto... bella idea... domani passo da un bel negozietto vicino casa che ha tutto il necessario per il decoupage... e provo a prendere delle palline non troppo grandi.... poi se vedo che va tutto bene con le mie prove mi lancio nelle uova vere e proprie!!


1 ha scritto:

Brave brave.. provate, così ci fate sapere come viene Bigsmile

Scherzo.... mi sa che quest'anno provo anche io..... ma devo trovare gli stampi!

e io a te pensavo quando ho creato il post  Wink proviamo con le palle in plessiglass di decoupage, cosi vediamo come viene senza spendere troppo

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Brave brave.. provate, così ci fate sapere come viene Bigsmile

Scherzo.... mi sa che quest'anno provo anche io..... ma devo trovare gli stampi!


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Ok Sonia allora aspetto i tuoi risultati, tanto guarda se il temperaggio non funziona tempo una settimana, forse anche meno ed escono fuori le macchie di burro di cacao.

Un anno io ne ho fatto uno di cioccolato bianco senza temperarlo ed in quello era un pochino più opaco ma le macchie si mimetizzavano. In quelli al latte o fondenti sono veramente bruttissime.

In quello che avevo fatto ci avevo incollato sopra dei fiorellini di zucchero per abbellirlo un po' era a prima volta e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, però quelli temperati sono meglio. Un anno li ho fatti era erano stupendi, così belli che non ci ho incollato sopra niente, da tanto erano belli lucidi.

Fai attenzione allo stampo; usa cioccolato buono: una volta ho provato a farlo con cioccolato scadente del discount e il guscio non si è staccato, sono diventata matta per staccarlo ho anche graffiato un pochino lo stampo.

C'è pure scritto nelle istruzioni del mio stampo di usare cioccolato di ottima qualità. Io però sono testarda ci ho provato lo stesso e l'ho pagata cara. Non dico bugie: lo stampo con dentro il cioccolato schifoso sarà rimasto dentro al frigo almeno un anno: ogni tanto cercavo di staccarne un pò: che col senno di poi ma ci sono arrivata a scoppio ritardato nastava che ci piazzavo contro l'asciugacapelli col il calore al massimo, ma sai quando sei giovane ed inesperta fai ste cavolate.

ciao ragazze, quest'idea mi piace tanto anche se fino ad una settimana fa facevo solo uova di pasqua industriali.Per quando riguarda il temperaggio ha ragione magico ogni ciocoolato ha il suo temperaggio, si parte dai 28 a 30 gradi. ed è giusto il procedimento di portare il cioccolato a 45° e risalire a 28° piano piano, se nn è temperato bene nn c'è lucentezza e croccantezza tempo 2 giorni e diventa bianco cioè vengono in superfice i burri di cacao.

p.s. se volete un assaggiatrice tenetemi presente Love

 

 

  Crazy ee cara mia..tu te la vuoi svignare dopo aver detto pubblicamente e davanti a testimoni di aver fatto uova industriali?  Bigsmile guarda.. tu hai fatto quelle indistriali, mio marito quelle artigianali in pasticceria e NOI troveremo la via di mezzo e VOI ci aiutate.  Party

  Almeno vi guadagnate l'uovo che vi mangerete Bigsmile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

Cuoca83 benvenuta nel clan delle uova di Pasqua.  Ora che hai confessato di aver fatto uova industriali  fino ad un mese fa, ora ti cocca quello artigianale..... unisciti a noi così poi assaggi anche!

Wink

ciao daniela, un conto è temperare con una temperatrice e un altro è farlo a mano poi è da settembre ke vedo uova di pasqua quindi... mi sa ke mi cimento nella colomba Love


Cuoca83 benvenuta nel clan delle uova di Pasqua.  Ora che hai confessato di aver fatto uova industriali  fino ad un mese fa, ora ti cocca quello artigianale..... unisciti a noi così poi assaggi anche!

Wink

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:

Ok Sonia allora aspetto i tuoi risultati, tanto guarda se il temperaggio non funziona tempo una settimana, forse anche meno ed escono fuori le macchie di burro di cacao.

Un anno io ne ho fatto uno di cioccolato bianco senza temperarlo ed in quello era un pochino più opaco ma le macchie si mimetizzavano. In quelli al latte o fondenti sono veramente bruttissime.

In quello che avevo fatto ci avevo incollato sopra dei fiorellini di zucchero per abbellirlo un po' era a prima volta e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, però quelli temperati sono meglio. Un anno li ho fatti era erano stupendi, così belli che non ci ho incollato sopra niente, da tanto erano belli lucidi.

Fai attenzione allo stampo; usa cioccolato buono: una volta ho provato a farlo con cioccolato scadente del discount e il guscio non si è staccato, sono diventata matta per staccarlo ho anche graffiato un pochino lo stampo.

C'è pure scritto nelle istruzioni del mio stampo di usare cioccolato di ottima qualità. Io però sono testarda ci ho provato lo stesso e l'ho pagata cara. Non dico bugie: lo stampo con dentro il cioccolato schifoso sarà rimasto dentro al frigo almeno un anno: ogni tanto cercavo di staccarne un pò: che col senno di poi ma ci sono arrivata a scoppio ritardato nastava che ci piazzavo contro l'asciugacapelli col il calore al massimo, ma sai quando sei giovane ed inesperta fai ste cavolate.

ciao ragazze, quest'idea mi piace tanto anche se fino ad una settimana fa facevo solo uova di pasqua industriali.Per quando riguarda il temperaggio ha ragione magico ogni ciocoolato ha il suo temperaggio, si parte dai 28 a 30 gradi. ed è giusto il procedimento di portare il cioccolato a 45° e risalire a 28° piano piano, se nn è temperato bene nn c'è lucentezza e croccantezza tempo 2 giorni e diventa bianco cioè vengono in superfice i burri di cacao.

p.s. se volete un assaggiatrice tenetemi presente Love

 

 


Grazie Sonia ma è tutto merito della [pubblicità non consentita] che ha prodotto questi personaggi serie pirati e serie città che li ho presi e li ho appiccicati sopra.

Essendo che ho due figli maschi sono venuti un po' più maschili ripsetto a quando ci ho appiccicato i fiori.

Poi non sapevo dove metterli e ci ho piazzato sotto due stampini in alluminio per budino, i fiocchi dei pacchetti regalo e questi mega fogli di carta che la negoziante me li ha fatti pagare come l'oro. Poi dentro ci avevo messo un lettore MP3 per uno e un gioco per il nientendo  per l'altro... devo dire che ste due uova mi sono costate una cifra.   Vabè per i figli si fa questo ed altro. Love

 

IMPORTANTEEEEEEEEEEE!

Vi rendo partecipi di uno dei miei disastri con le uova, circa 2 anni fa ho avuto la geniale idea di provare a fare le ovette piccole come quelle kinder, negli stampini di quegli ovetti kinder cremosi: ora non mi ricordo come si chiamano quelli che vendono in estate.

Non si sono staccati nemmeno mettendoli in congelatore.

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:

 

Certo Sonia.  Molto volentieri.

Ora vi mostro due delle varie uova che ho fatto queste sono state temperate, ma ero ai primi passi del temperaggio e quello al latte non era proprio bello lucido.

sites/ricettario-bimby.it/files/P1010322.jpg

sites/ricettario-bimby.it/files/normal_P1010321.jpg

sites/ricettario-bimby.it/files/normal_P10103081.jpg

 

 

 

Love   Love   Love DANY MA CHE SONO STI SPLENDORI??? ma tanto mi sa che anche se non sono lucidi qui se li sbaferanno alla velocità della luce  Crazy

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:
Lo scorso anno volevo provarci ma mi è stato impossibile trovare gli stampi. Adesso in una cittadina qui vicino ho trovato un negozio che ha tutti gli articoli della dec..ra, andrò a chiedere, mi piacerebbe preparare qualche uovo, mi piace tantissimo lavorare il cernit e come manualità vado abbastanza bene..... Smile

 

VOGLIAMO LE TUE UOVA..... VOGLIAMO LE TUE UOVA.....

VOGLIAMO LE TUE UOVAAAAAAAAAAAAAAAAA

 

P.S. hai provato a cercarli nei negozi di casalinghi? Io l'ho trovato in un negozio che vende pentolame.

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:
Lo scorso anno volevo provarci ma mi è stato impossibile trovare gli stampi. Adesso in una cittadina qui vicino ho trovato un negozio che ha tutti gli articoli della dec..ra, andrò a chiedere, mi piacerebbe preparare qualche uovo, mi piace tantissimo lavorare il cernit e come manualità vado abbastanza bene..... Smile

Lullyn modestona che sei... "vai abbastanza bene"........ in verità HAI LE MANI D'ORO!!!!!!! Love Love Love

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


 

Certo Sonia.  Molto volentieri.

Ora vi mostro due delle varie uova che ho fatto queste sono state temperate, ma ero ai primi passi del temperaggio e quello al latte non era proprio bello lucido.

sites/ricettario-bimby.it/files/P1010322.jpg

sites/ricettario-bimby.it/files/normal_P1010321.jpg

sites/ricettario-bimby.it/files/normal_P10103081.jpg

 

 

 

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:

Ok Sonia allora aspetto i tuoi risultati, tanto guarda se il temperaggio non funziona tempo una settimana, forse anche meno ed escono fuori le macchie di burro di cacao.

Un anno io ne ho fatto uno di cioccolato bianco senza temperarlo ed in quello era un pochino più opaco ma le macchie si mimetizzavano. In quelli al latte o fondenti sono veramente bruttissime.

In quello che avevo fatto ci avevo incollato sopra dei fiorellini di zucchero per abbellirlo un po' era a prima volta e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, però quelli temperati sono meglio. Un anno li ho fatti era erano stupendi, così belli che non ci ho incollato sopra niente, da tanto erano belli lucidi.

Fai attenzione allo stampo; usa cioccolato buono: una volta ho provato a farlo con cioccolato scadente del discount e il guscio non si è staccato, sono diventata matta per staccarlo ho anche graffiato un pochino lo stampo.

C'è pure scritto nelle istruzioni del mio stampo di usare cioccolato di ottima qualità. Io però sono testarda ci ho provato lo stesso e l'ho pagata cara. Non dico bugie: lo stampo con dentro il cioccolato schifoso sarà rimasto dentro al frigo almeno un anno: ogni tanto cercavo di staccarne un pò: che col senno di poi ma ci sono arrivata a scoppio ritardato nastava che ci piazzavo contro l'asciugacapelli col il calore al massimo, ma sai quando sei giovane ed inesperta fai ste cavolate.

facciamo cosi se tu sei d'accordo, aspettiamo fino alla prima settimana di marzo x tutte le ragazze che vogliono provarci, poi provo con il bimby e ti tengo aggiornata e poi decidiamo Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ok Sonia allora aspetto i tuoi risultati, tanto guarda se il temperaggio non funziona tempo una settimana, forse anche meno ed escono fuori le macchie di burro di cacao.

Un anno io ne ho fatto uno di cioccolato bianco senza temperarlo ed in quello era un pochino più opaco ma le macchie si mimetizzavano. In quelli al latte o fondenti sono veramente bruttissime.

In quello che avevo fatto ci avevo incollato sopra dei fiorellini di zucchero per abbellirlo un po' era a prima volta e devo dire che ne sono rimasta soddisfatta, però quelli temperati sono meglio. Un anno li ho fatti era erano stupendi, così belli che non ci ho incollato sopra niente, da tanto erano belli lucidi.

Fai attenzione allo stampo; usa cioccolato buono: una volta ho provato a farlo con cioccolato scadente del discount e il guscio non si è staccato, sono diventata matta per staccarlo ho anche graffiato un pochino lo stampo.

C'è pure scritto nelle istruzioni del mio stampo di usare cioccolato di ottima qualità. Io però sono testarda ci ho provato lo stesso e l'ho pagata cara. Non dico bugie: lo stampo con dentro il cioccolato schifoso sarà rimasto dentro al frigo almeno un anno: ogni tanto cercavo di staccarne un pò: che col senno di poi ma ci sono arrivata a scoppio ritardato nastava che ci piazzavo contro l'asciugacapelli col il calore al massimo, ma sai quando sei giovane ed inesperta fai ste cavolate.

Daniela sta cucinando col Tm5


1 ha scritto:

X Sonia: le temperature di fusione le ho su uno dei miei libri di pasticceria e quindi basta rispettarle: io tempero spesso a bagno maria e devo dir eche viene tutto piuttosto bene, utilizzando come tecnica di raffreddamento il lavandino con un po' di acqua: ci metto dentro il pentolino con al cioccolata e rimescolo spesso facendo attenzione a non bagnare il cioccolato.

Con il bimby non ho mai temperto e sinceramente non vorrei spendere un sacco di soldi di cioccolato per avere poi un uovo macchiato.  Io purtroppo ho avuto la geniale idea di comprare uno stampo che x ogni mezzo guscio ci volgiono circa 300 gr di cioccolato per farlo venire con uno spessore tale da non rompersi e oltrettuto ho solo un mezzo stampo quindi ogni uovo io lo devo fare in 2 volte e quindi temperare 2 volte che noia.

Però non mi dispiacerebbe farne uno ai miei figli con 2 sorprese. MA visto che ho poco tempo se funziona il temperaggio con il bimby lo provo altrimenti con il temperaggio a mano non ci penso proprio. Quest'anno non ne ho voglia.

Per Chia: io il cioccolato al 70% non l'ho mai comprato perchè non mipiace molto. Compro raramente quelle tavolettine sottili della Perugina che ne mangio una ogni tanto, ma aromatizzata all'arancia. Perchè quelle solo cioccolato sono troppo amare. Quindi non saprei darti risposte in merito alla fusione di questo cioccolato.

Altrimenti ragazze ci togliano da ogni problema facciamo un uovo di puro surrogato così farà pure schifo ma siamo sicure che quello il burro di cacao non lo butta fuori. Cool

 

Grazie mille Dany  Love sei stata carinissima, allora facciamo cosi, dato che la tecnica a bagnomaria è appurata, provo con quella del bimby magari facendo un ovetto piccolo e vediamo che viene fuori, altrimenti se non dovesse andar bene mettiamo apunto la tua Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


X Sonia: le temperature di fusione le ho su uno dei miei libri di pasticceria e quindi basta rispettarle: io tempero spesso a bagno maria e devo dir eche viene tutto piuttosto bene, utilizzando come tecnica di raffreddamento il lavandino con un po' di acqua: ci metto dentro il pentolino con al cioccolata e rimescolo spesso facendo attenzione a non bagnare il cioccolato.

Con il bimby non ho mai temperto e sinceramente non vorrei spendere un sacco di soldi di cioccolato per avere poi un uovo macchiato.  Io purtroppo ho avuto la geniale idea di comprare uno stampo che x ogni mezzo guscio ci volgiono circa 300 gr di cioccolato per farlo venire con uno spessore tale da non rompersi e oltrettuto ho solo un mezzo stampo quindi ogni uovo io lo devo fare in 2 volte e quindi temperare 2 volte che noia.

Però non mi dispiacerebbe farne uno ai miei figli con 2 sorprese. MA visto che ho poco tempo se funziona il temperaggio con il bimby lo provo altrimenti con il temperaggio a mano non ci penso proprio. Quest'anno non ne ho voglia.

Per Chia: io il cioccolato al 70% non l'ho mai comprato perchè non mipiace molto. Compro raramente quelle tavolettine sottili della [pubblicità non consentita] che ne mangio una ogni tanto, ma aromatizzata all'arancia. Perchè quelle solo cioccolato sono troppo amare. Quindi non saprei darti risposte in merito alla fusione di questo cioccolato.

Altrimenti ragazze ci togliano da ogni problema facciamo un uovo di puro surrogato così farà pure schifo ma siamo sicure che quello il burro di cacao non lo butta fuori. Cool

 

Daniela sta cucinando col Tm5


Daniela i tuoi sono dubbi da super tecnica... Forse il Team saprà risponderti..

Posso solo dire che ho provato con il 70% fondente della Lin.. e non mi sì è sciolto.. Con gli altri tipi di cioccolato no problem..

X le "sagome" navigando si trovano disegni di ogni tipo e dimensione..

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ragazze ma siete sicure che funzioni il temperaggio del cioccolato fatto inquesto modo?

Il temperaggio consistenel fondere il cioccolato a 50  gradi farlo raffreddare circa a 26 gradi e riportarlo a 28  gradi.

Ora non prendere per oro colato le mie temperature perchè variano a seconda del tipo di cioccolato se bianco, fondente o al latte e comunque ho messo delle temperatura approssimative perchè nonmi ricordo mai quelle giuste. Ma è solo un esempio per farvi capire come funziona veramente il temperaggio.

Con la ricetta bimby trita, scioglie a 50 gradi riunisce e riscoglie a 50 gradi.  Nei pochi minuti che il cioccolato si scioglie in queste due volte secondo voi raggiunge le temperature esatte per essere temperato come si deve senza buttare fuori macchie di burro di cacao?

 

ciao magico  :D allora infatti prima di dare il via voglio fare delle prove con mio marito a casa ( senza usare la cioccolatiera della pasticceria) sia col bimby che a bagno maria, faccio raffreddare entrambe e vediamo che viene fuori, cosi potremmo dare la temperatura corretta  Glasses

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Crazy allora...l'unica giustificata all'assaggio è Anna che da quanto capisco è in dolce attesa  Love tu chiara è inutile che ci provi perche' TE TOCCA suggerire idee originali  Party

PER QUANTO RIGUARDA GLI STAMPI utilizzeremo quelli per il decoupage cosi tutti li possiamo reperire spendendo pochissimo, in ogni caso chi ha idee a riguardo proponga  Cool

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ragazze ma siete sicure che funzioni il temperaggio del cioccolato fatto inquesto modo?

Il temperaggio consistenel fondere il cioccolato a 50  gradi farlo raffreddare circa a 26 gradi e riportarlo a 28  gradi.

Ora non prendere per oro colato le mie temperature perchè variano a seconda del tipo di cioccolato se bianco, fondente o al latte e comunque ho messo delle temperatura approssimative perchè nonmi ricordo mai quelle giuste. Ma è solo un esempio per farvi capire come funziona veramente il temperaggio.

Con la ricetta bimby trita, scioglie a 50 gradi riunisce e riscoglie a 50 gradi.  Nei pochi minuti che il cioccolato si scioglie in queste due volte secondo voi raggiunge le temperature esatte per essere temperato come si deve senza buttare fuori macchie di burro di cacao?

 

Daniela sta cucinando col Tm5


Nei piccoli centri si ha difficoltà a troavare le forme.....

ma una volta ho preso un uovo confezionato l'ho aperto delicatamente, ho inserito un pensiero in argento ben sigillato, ho richiuso e con del cioccolato fuso ho fatto un bel pò di decorazioni con cioccolato fondente, al latte e bianco.......ho confezionato con carta trasparente e completato con un bel fiocchettone........ allora non avevo il bimby :((  ma era un bel lavoro purtroppo non l'ho fotografato :((  però è stato graditissimo per l'unicità della decorazione e...........della sorpresa!!! Bigsmile

sarebbe bello, avendo gli strumenti, ripetere l'esperienza Cooking  1

ammila


Chiara, fino a Pasqua sarò sola ad assaggiare Wink (anche se con la mia mole valgo per due) Bigsmile

Mixingbowl closed forever


1 ha scritto:

Chiara, credo che occorra un team di assaggiatori, sai... non tutti i palati sono uguali, per cui io ti affianco e ti sostengo in questo gravoso compito Bigsmile

Anna non è valido!! Tu assaggi x 2!!! Party   (ancora x poco Wink )

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Chiara, credo che occorra un team di assaggiatori, sai... non tutti i palati sono uguali, per cui io ti affianco e ti sostengo in questo gravoso compito Bigsmile

Mixingbowl closed forever


1 ha scritto:

No no no no dai ci vuole un assaggiatore (assaggiatrice) Tongue

Non sono nè paziente nè brava a decorare.. Ma son di un bravo a mangiare ed assaggiare che non ne hai un idea Party

Scherzi a parte non penso che entrerò nel tunnel delle uova/ovetti ma cmq se trovo idee interessanti vi aggiornerò!!!!

Ciao ciaooooooooo

grazie mille...brava se trovi idee sono ben accette  Wink

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


No no no no dai ci vuole un assaggiatore (assaggiatrice) Tongue

Non sono nè paziente nè brava a decorare.. Ma son di un bravo a mangiare ed assaggiare che non ne hai un idea Party

Scherzi a parte non penso che entrerò nel tunnel delle uova/ovetti ma cmq se trovo idee interessanti vi aggiornerò!!!!

Ciao ciaooooooooo

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:
Lo scorso anno volevo provarci ma mi è stato impossibile trovare gli stampi. Adesso in una cittadina qui vicino ho trovato un negozio che ha tutti gli articoli della dec..ra, andrò a chiedere, mi piacerebbe preparare qualche uovo, mi piace tantissimo lavorare il cernit e come manualità vado abbastanza bene..... Smile

Lully where?

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


IO CI STO  Party


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

e be non ha molta importanza, perche' voleva essere uno spunto per creare le uova e le decorazioni insieme, anche su internet è pieno anche di videotutorial, ma è bello invece scambiare le conoscenze e le proprie esperienze. e poi mettere qui nel post le foto con le nostre realizzazioni  :)

Credevo cercassi qui indicazioni in merito.. Non ho capito cosa non abbia importanza..  Ho incollato quei link x mostrare alcuni spunti degli anni passati. Vediamo cosa vi inventerete Smile Io assaggio Wink Lully nuova colomba??

scusami mi sono spiegata male, intendevo dire che anche se qualcuno l'ha realizzato noi lo potremmo fare tutti insieme  Wink daiiiiii.....partecipa pure tu oppure fai la metre cioccolate e assaggi solamente? J)  Bigsmile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


1 ha scritto:

1 ha scritto:

e be non ha molta importanza, perche' voleva essere uno spunto per creare le uova e le decorazioni insieme, anche su internet è pieno anche di videotutorial, ma è bello invece scambiare le conoscenze e le proprie esperienze. e poi mettere qui nel post le foto con le nostre realizzazioni  :)

Credevo cercassi qui indicazioni in merito.. Non ho capito cosa non abbia importanza..  Ho incollato quei link x mostrare alcuni spunti degli anni passati. Vediamo cosa vi inventerete Smile Io assaggio Wink Lully nuova colomba??

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Lo scorso anno volevo provarci ma mi è stato impossibile trovare gli stampi. Adesso in una cittadina qui vicino ho trovato un negozio che ha tutti gli articoli della dec..ra, andrò a chiedere, mi piacerebbe preparare qualche uovo, mi piace tantissimo lavorare il cernit e come manualità vado abbastanza bene..... Smile

lully

Crazy


1 ha scritto:

e be non ha molta importanza, perche' voleva essere uno spunto per creare le uova e le decorazioni insieme, anche su internet è pieno anche di videotutorial, ma è bello invece scambiare le conoscenze e le proprie esperienze. e poi mettere qui nel post le foto con le nostre realizzazioni  :)

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


e be non ha molta importanza, perche' voleva essere uno spunto per creare le uova e le decorazioni insieme, anche su internet è pieno anche di videotutorial, ma è bello invece scambiare le conoscenze e le proprie esperienze. Smile

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


sulscioglierlo problemi non ce ne sono ma come fai ad andare su e giù con la temperatura per temperarlo?

Grazie Chya adesso me li guardo Wink


Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


1 ha scritto:

Ci sto :D

io di solito li faccio a mano sia le uova che i cioccolatini ma il bimby sarebbe un grandissimo aiuto!!

Xò come si fa a temperare il cioccolato?:~

ciao elisa, ho chiesto a mio marito delucidazioni a riguardo, si dovra' far sciogliere come se fosse a bagnomaria in modo che diventi semiliquido.

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&


Ci sto :D

io di solito li faccio a mano sia le uova che i cioccolatini ma il bimby sarebbe un grandissimo aiuto!!

Xò come si fa a temperare il cioccolato?:~


Bigsmile EBBENE SI.. a ridosso della Pasqua vorrei provare a realizzare per la prima volta l'uovo o gli ovetti con il BIMBY  Love pero' lo facciamo tutti insieme ?

Possiamo stabilire un tempo x le "iscrizioni" , poi ci organizziamo con il materiale, possiamo discutere della ricetta e poi...diamo il via alla realizzazione e alle decorazioni  Party

CHE VE NE PARE?

"Le fotografie sono la nostra memoria quando i nostri ricordi appassiscono nella vita che passa"&