Forum PULIRE I CARCIOFI



29 risposte | Ultimo messaggio

finalmente ho capito come si puliscono i carciofi "normali".. di solito prendo quelli romani apposta   Cool    Cool

Nessun titolo ha più valore della Lealtà e dell'Onore.-CN69-


Quando il carciofo ha la peluria é troppo maturo, quindi non piú tanto buono da cucinare, sta andando in fiore, il fiore fra l'altro é bellissimo, viola e sembra un piumino per la cipria.

Vedi che meraviglia su google immagini come ricerca dai "fiori di carciofo" Io assisto a questo spettacolo nel campo di carciofi di fianco a casa mia, a fine stagione non li raccolgono piú, il fiore dura tantissimo e non posso descrivertene la bellezza.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Utilissimo topic! 

Scusate la domanda da ignorante nei carciofi non bisogna togliere quella specie di peluria bianca in fondo che "buca"? Puzzled


GRAZIE!!! Finalmente qualcuno che mi spiega bene come fare!!! grazie mille!!! Smile Smile Smile

Elisa Fanton

Mixingbowl closed Mixingbowl closed Mixingbowl closed


Ragazze non ricordo dove e quando, è stato consigliato di strofinarsi il limone sulle mani, e funziona, le mani non si anneriscono, provate e poi mi direte.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie mille ho seguito i tuoi consigli!


Ottimo, ma con i guanti si fà fatica a pulire frutta e verdura, proverò Love

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Per non avere le mani macchiate io "riuso" i guanti che al supermercato servono per prendere la frutta o la verdura!

grazie krusty... Smile Smile Smile Smile Smile

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


Per non avere le mani macchiate io "riuso" i guanti che al supermercato servono per prendere la frutta o la verdura!

Crì


Ogni tua richiesta è un ordine, abbiamo in programma tante cose, certo tu mi chiedi di pulire le seppie Crazy J), non è cosa che faccio tutti i giorni, ma vedremo come fare, magari vado e faccio le foto al pesciarolo, sai io il pesce me lo faccio pulire, sono pigrona come un orso Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Bigsmile Bigsmile Bigsmile Iaia sei sempre un tesoro anche di informazioni.......una richiestina piccina...quando non sai come....distrarti non è che ci indicheresti come pulire i molluschi...specialmente quelli irrispettosi come le seppie............l'ultima volta...mi hannno annerito anche il manto....Yoghi ha riso tanto........ Love Love Love Love Grazie....fotograficamente parlando Newton è un principiante..........

BooBoo....orsetta morbidosa,  dalla circonferenza .....lievemente vaporosa  e dall'umore altalenante, quindi incauto viandante sei avvisato, non tenere il tuo cestino così sguarnito, la montagna stimola sempre il mio appetito.


1 ha scritto:

1 ha scritto:

infatti pulire i carciofi quando nessuno ti ha detto come fare può essere molto doloroso, senza contare le dita nere! Usare il limone in quel caso, strofinato abbondamentemente.

Iaia sherzi a parte questi consigli sono UTILISSIMI grazie da parte di tutte noi

Love

Panina sono contenta se è idea utile, non sai quanto.

Io lo sai che quando opero(in senso di faccio qualcosa) penso al forum, penso a quando appena sposata non avevo nessuna vaga idea di che cosa ci si potesse fare con una cucina, tutto spazio sprecato!! Ti giuro, è vero, anzi potrai fare le verifiche del caso. Se dovevo fare acquisti per la casa, sicuramente erano dei libri, poi mi sono resa conto che i libri si divorano non si mangiano!!

 

Wink


1 ha scritto:

infatti pulire i carciofi quando nessuno ti ha detto come fare può essere molto doloroso, senza contare le dita nere! Usare il limone in quel caso, strofinato abbondamentemente.

Iaia sherzi a parte questi consigli sono UTILISSIMI grazie da parte di tutte noi

Love

Panina sono contenta se è idea utile, non sai quanto.

Io lo sai che quando opero(in senso di faccio qualcosa) penso al forum, penso a quando appena sposata non avevo nessuna vaga idea di che cosa ci si potesse fare con una cucina, tutto spazio sprecato!! Ti giuro, è vero, anzi potrai fare le verifiche del caso. Se dovevo fare acquisti per la casa, sicuramente erano dei libri, poi mi sono resa conto che i libri si divorano non si mangiano!!

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

DONNA DI POCA FEDE!!!!

AVEVO LETTO IL TUO POST TRA LE ASTUZIE ALMENO UN'ORA FA ED E' STATO MOLTO INTERESSANTE ANCHE PERCHE' A ME NON L'AVEVA INSEGNATO NESSUNO A PULIRE I CARCIOFI E DICIAMO CHE LO FACEVO UN PO' A MODO MIO.....TI LASCIO IMMAGINARE (USA MOLTA FANTASIA)

SCUSA SE PERO' NON HO RISPOSTO O COMMENTATO SOLO NON SAPEVO COSA DIRE!!!!

IN OGNI CASO CE NE FOSSERO DI POST COME QUESTO!!!!!

Si sono di poca fede!!

In effetti so che pulire i carciofi non è cosa che fatto tutte volentieri, anche io mi sporcavo le dita, poi ho imparato, con un pò di fantasia, copia a destra copia a manca, quindi ora come vedi non mi sporco più, perchè vado di accetta.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie zia Iaia, questo topic cade a pennello, in settimana ho dei carciofi da pulire!!!!!J)

---------------------------  

Mixingbowl closed do it better!


1 ha scritto:

Wink Brava per il servizio fotografico, posso dare un consiglio per chi non limone a portata di mano, io li immergo in acqua gasata, fa' lo stesso effetto del limone.

Si l'avevo sentita, ma se me lo confermi vada per l'acqua gasata.

Grazie Lucy,

 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Wink Brava per il servizio fotografico, posso dare un consiglio per chi non limone a portata di mano, io li immergo in acqua gasata, fa' lo stesso effetto del limone.

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Wink Grazie iaia , per tutte le dritte che dai -se non ci fossi bisognerebbe inventarti-


infatti pulire i carciofi quando nessuno ti ha detto come fare può essere molto doloroso, senza contare le dita nere! Usare il limone in quel caso, strofinato abbondamentemente.

Iaia sherzi a parte questi consigli sono UTILISSIMI grazie da parte di tutte noi

Love


DONNA DI POCA FEDE!!!!

AVEVO LETTO IL TUO POST TRA LE ASTUZIE ALMENO UN'ORA FA ED E' STATO MOLTO INTERESSANTE ANCHE PERCHE' A ME NON L'AVEVA INSEGNATO NESSUNO A PULIRE I CARCIOFI E DICIAMO CHE LO FACEVO UN PO' A MODO MIO.....TI LASCIO IMMAGINARE (USA MOLTA FANTASIA)

SCUSA SE PERO' NON HO RISPOSTO O COMMENTATO SOLO NON SAPEVO COSA DIRE!!!!

IN OGNI CASO CE NE FOSSERO DI POST COME QUESTO!!!!!

Letty


1 ha scritto:

Grazie per aver commentato il tuo topic, Iaia, altrimenti non l'avrei mai letto perchè evidentemente mi era sfuggito...A me interessa molto, e il tuo servizio fotografico è impeccabile!!!

Ho usato la tecnica del commento, perchè si era sommerso.

Grazie sei molto cara e non lo dimenticherò!!!

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

Io veramente non l'avevo visto e lo trovo molto interessante. Mi sarebbe servito molto qualche mese fa, però mi compiaccio di avere seguito il metodo Iaia.

Un solo appunto: la prima cosa che faccio io è tagliare la parte delle punte spinose, che so io che mali mi sono fatta.......sembravo la versione sfigata della bella addormentata che si punge non con un fuso ma con le spine di un carciofo. In compensosono ancora bella sveglia.

Per il resto uguale! Mi faccio un applauso da sola.

ps iaia e non lamentarti più che non commentano i tuoi topic che poi vedi cosa succede?

Bigsmile

 

Il metodo inverso è uguale, brava Panina

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Grazie per aver commentato il tuo topic, Iaia, altrimenti non l'avrei mai letto perchè evidentemente mi era sfuggito...A me interessa molto, e il tuo servizio fotografico è impeccabile!!!


Guarda bene come faccio io, allora non avrei inserito il topic, in 3 minuti li pulisco.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Io veramente non l'avevo visto e lo trovo molto interessante. Mi sarebbe servito molto qualche mese fa, però mi compiaccio di avere seguito il metodo Iaia.

Un solo appunto: la prima cosa che faccio io è tagliare la parte delle punte spinose, che so io che mali mi sono fatta.......sembravo la versione sfigata della bella addormentata che si punge non con un fuso ma con le spine di un carciofo. In compensosono ancora bella sveglia.

Per il resto uguale! Mi faccio un applauso da sola.

ps iaia e non lamentarti più che non commentano i tuoi topic che poi vedi cosa succede?

Bigsmile

 


Shock Iaia io detesto pulire i carciofi..... comunque grazie delle astuzie suggerite... io mi metto anche i guanti di lattice usa e getta tanto detesto la pratica di pulitura.....

La Simo Pestifera, tigrella, occhi di gatto, moglie del raptor, modenese di adozione, che si riconosce in Lady Oscar, ma sempre e comunque Bolognese, e che ha sempre un milione di cose da fare!!!!!!!


Bigsmile Bigsmile Bigsmile  vedo che questo topic interessa a molta gente!!! Bigsmile Bigsmile Bigsmile

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Tagliare il gambo del carciofo 

sites/default/files/DSCN2566.JPGcon un coltello togliere la parte esterna

sites/default/files/DSCN2562.JPGcon un coltello affilato tagliare la base del carciofo, tutto intorno

sites/default/files/DSCN2563.JPGtagliare la punta spinosa del carciofo

sites/default/files/DSCN2564.JPGil carciofo è pronto per essere messo in acqua e limone perchè non annerisca

sites/default/files/DSCN2565.JPGlasciare in acqua e limone almeno 1 ora

sites/default/files/monda_i_carciofi_acqua_limone.JPG

 

Prima di cucinarli, sgocciolarli bene e ripassare le parti annerite.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby