Forum Pane........


Edited by: falessia84 il 25-07-2011 17:11

23 risposte | Ultimo messaggio

Ragazze, grazie mille a tutte!!!!

se arrivo in pausa pranzo preparo un impasto x cena.....

Cooking  7

 

Alexia


Ciao Alessia,

io sperimento sempre nuove ricette di pane,

questa http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16192/pane-della-mezzora-sorelle-simili.html

mi sembra semplice e molto buono.

Per la conservazione io lo avvolgo in uno strofinaccio e lo chiudo in un saccetto di cellophane, per alcuni giorni resta buono, se no va nel freezer, ma a casa mia non ci arriva.

Comunque fare il pane è bellissimo, di grande soddisfazione. Buone sperimentazioni.

Marina

Marina


1 ha scritto:

Magari appena riesco provo a cercarlo al negozio bio della mia città..... intanto continuerò con lo zucchero allora!!!!

w il bimby!

Io sostituisco il malto d'orzo con la stessa quantità di miele, in genere ho in casa quello di millefiori ma sarebbe meglio d'acacia. Sinceramente nn ho mai provato  a fare il pane con il malto d'orzo quindi non so che differenza ci sia ma io mi trovo bene così.

 

anna


Ciao Falessia, io preparo il pane ogni 4 - 5 giorni ed utilizzo questa ricetta

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/9682/pane-dell%E2%80%99amicizia-tratto-dal-ricettario-i-miei-menu-del-tm21.html

L'unica differenza che apporto è il quantitativo di farina, 600 gr anzichè 700 (300 gr di farina manitoba e 300 gr di farina 0) di conseguenza proporziono il peso degli altri ingredienti.

Una volta raffreddato lo taglio a fette e lo conservo in sacchetti di plastica per alimenti in freezer. Si scongela in una decina di minuti all'aria o 2 minuti nel microonde.

Spero di esserti stata utile.

Ciao Roberta


Magari appena riesco provo a cercarlo al negozio bio della mia città..... intanto continuerò con lo zucchero allora!!!!

w il bimby!!

 

Alexia


1 ha scritto:

Io il malto non lo uso mai, lo sostituisco con lo zucchero....

ma con il malto il risultato cmbia??

Io uso indifferentemente malto, zucchero o miele. Sinceramente non noto differenza.

Nives


Io uso sempre il malto d'orzo per la panificazione (pane, panini e pan brioches), così come mi è stato confermato da un panettiìere... Non ho difficoltà a trovarlo, ma se non lo trovassi, è chiaro che userei lo zucchero.

Mixingbowl closed forever


Io il malto non lo uso mai, lo sostituisco con lo zucchero....

ma con il malto il risultato cmbia??

Alexia


Ciao, civetta.

La farina di semola rimacinata puoi trovarla anche nei supermercati, prodotta da note marche.

Il malto d'orzo, invece, puoi trovarlo nei negozi bio o in erboristeria.

Mixingbowl closed forever


vorrei provare a fare il pane perchè da buona calabrese a me piace con il sale ma purtroppo abitando in toscana solo senza sale si trova e qnd dicono che ci sia il sale beh...solo che vorrei sapere(premetto che in cucina nn sono brava ma adesso ho chi mi fa fare bella figura)dove trovo la farina di semola rimacinata e il malto d'orzo???

grazie civetta

civetta


Ciao consiglio a tutte il pane ciabatta veloce di Luisa2 di cui Falessia ha messo il link precedendomi, è veramente buono e si  conserva bene. Io da quando mi hanno consigliato di metterlo avvolto in un canovaccio in frigo mi trovo molto bene, all'occorrenza lo prendo e lascio a temperatura ambiente prima di cena oppure se ho fretta uso il microonde.

anna


Grazie mille dei vostri consigli, a me piace cucinare però non sono molto pratica a capire come conservare bene in modo da non ridurmi sempre all'ultimo minuto a preparare qualsiasi cosa...

Oggi a pranzo ho provato a fare questo impasto..... http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/12376/pane-ciabatta-veloce.html   sono proprio curiosa di vedere come esce.....

Cooking  4

Alexia


Anch'io ormai da più di tre mesi non compro più pane Smile


claudia così si fa!!!!!!il pane fatto in casa non ha rivali!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


Carissime,

ho il bimby da 10 giorni e ho già sfornato un sacco di pagnottelle e trecce di pane..(da quando c'è bimby non l'ho più comprato!!). Nel week preparo 2/3 impasti del libro base, una volta pronto lascio raffreddare  e poi taglio a fette e congelo in tanti sacchettini.

Al mattino tiro fuori dal freezer  e metto in frigor., in alternativa metto in microonde o forno se è ancora congelato o mi dimentico.

Risultato: pane morbidisso..come appena fatto.

Problema: finisce subito!!

 

 

Claudia


buon giorno alexia!!!

per la conservazione del pane uso un contenitore della tup......lo mantiene davvero bene.

oppure come dicono le altre bimbyne lo congrlo.

se ti va di dare un'occhiata alle ie ricette ho pubblicato qualcosa sul pane.il pane siciliano è molto buono e facile (io ho solo riadattato una storica ricetta!!!:p )

se invece vuoi provare dei panini favolosi ti consiglio i "panini supersoffici al latte"

oppure il pan brioche del libro base (favolosoooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!)

 meno male che il bimby c'èèèèèèèèèèèèèèèèèèè Mixingbowl closed

valentina Soft


La ricetta del libro base per pane e pizza. Io però cambio le farine e a seconda della consistenza modifico di volta in volta le quantità delle farine.


Alessia, se ho fretta, scongelo le fette che mi servono nel microonde, altrimenti le scongelo a temperatura ambiente.

Mixingbowl closed forever


Grazie mille dei consigli, li proverò entrambi!!!!!!

Ma Annamoraglia scusami, una volta tolto dal freezer come fai a scongelarlo?

E quali ricette usate x il pane, sul sito ce ne sono a valanghe e non so proprio quale prendere....

Cooking  6

Alexia


Ciao Alessia

io appena lo sforno lo metto avvolto in un canovaccio pulito e li lo tengo fino a quando non lo consumiamo tutto. Certo con il passare dei giorni si asciuga un pochino, ma nn diventa duro e per noi è buonissimo, ci piace tanto.

Fammi sapere


Ciao, Alessia. Per avere sempre pane "fresco", io lo conservo in freezer (anche perché non ne consumiamo tanto). In pratica, lo metto in freezer tagliato a fette e poi scongelo quel che mi serve.

Mixingbowl closed forever


Ciao a tutte ragazze.... e ragazzi!!!!!

ho bisogno di un Vs. consiglio sul pane....

io solitamente utilizzo la ricetta del libro base e devo dire che mi trovo proprio bene, lievita che è una meraviglia e appena fatto è strepitoso!!!! Cooking  7

Il giorno dopo però zero, non è buono per niente e non so proprio come fare per conservarlo Cooking  10

Qualcuno mi sa consigliare qualche ricetta semplice ed efficace?

e soprattutto come conservarlo il giorno dopo?

Grazie mille a chi mi risponderà!!! Smile

Alexia