Forum Problemi con varoma



18 risposte | Ultimo messaggio

Nel boccale 750 g di acqua sono sufficienti per cuocere le patate nel cestello.

Auguri


Anche a me cuocendo le patate per il purè nel cestello è successa una cosa simile: l'acqua fuoriusciva dal foro del coperchio e colava tutta...nel cestello avevo circa 700g di patate... sopra avevo il Varoma con verdure nella campana e delle polpettine nel vassoio...penso di avere messo nel  Mixingbowl closed troppa acqua...sapete dirmi per favore quant'è la dose giusta di acqua da mettere per cuocere le patate nel cestello??

A me è capitato solo in questa occasione, ma credo appunto di aver messo troppa acqua, che dicono le esperte??

In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!


Ciao iaia50, grazie per il tuo intervento: è vero, infatti, ho fatto la prova con acqua e varoma vuoto e non si è formata nessuna schiuma, idem quando ho cotto le mele, mentre col pesce e le patate  succede. Però non metto mai la vel. 3, ma  sempre soft, così mi pare di aver capito leggendo il manuale d'uso; ma ora comincerò ad usare la vel. più alta e soprattutto la cartaforno! L'importante è che il bimby funzioni, oggi ha fatto l'impasto per la pizza e il risotto ai funghi, non può permettersi di andare al centro assitenza! E ancora un grazie a questo forum, che avevo già ampiamente consultato, ma che ora mi ha dato davvero un valido aiuto

tartina67


Mi intrometto anche io. Quanti liquidi avevi nel boccale, se metti gr. 550/600 le lame dei coltelli sono coperte e vai a vel. 3 non dovrebbe succedere. E' quando i liquidi sono quasi fermi che fanno schiuma, capita anche con il minestrone vero??(allora in questo caso  metto a 90°) L'acqua sottostante raccoglie i grassi gli amidi ecc. degli alimenti nel varoma e quindi si produce la schiuma che fuoriesce se metti più del dovuto di liquidi.

Tu invece dovresti fare la prova solo con acqua e con nulla nel Varoma, vedrai che non succede, allora come ti è stato suggerito dovrai appoggiare gli alimenti su carta forno bagnata e strizzata.

Io uso spesso la carta forno perchè avevo lo stesso problema, ma non in tutte le preparazioni, quindi ci sono sostanze che producono questa schiuma, ma vai a capire cosa è! Puzzled

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Buonasera a tutti e mille grazie al Team Cucina! Vorrei chiedere però un chiarimento: 1. la formazione di schiuma è quindi normale se resta all'interno del boccale, giusto? 2. Se si verifica la fuoriuscita di acqua schiumosa dal coperchio del boccale, bisogna aumentare la vel. a 3 o  a  4? Scusate la testa dura, ma è meglio capire bene!:) Ieri ho riprovato a cuocere i filetti di merluzzo e le patate, però ho messo le patate nel recipiente  e i filetti già scongelati sul vassoio, 25 min. Varoma vel.soft e di nuovo si è verificata la salita dell'acqua schiumosa, finché ha iniziato a colare fuori dal coperchio sotto al Varoma dopo circa 15 min. e così ho subito abbassato la temp. a 100° per evitare danni. Più tardi ho lavato e pulito tutto e ho cotto due mele tagliate a metà nel recipiente del Varoma: non c'è stata nessuna fuoriuscita di acqua o schiuma, tutto regolare. Ciò significa che non si tratta di un difetto del Bimby, ma di reazioni con determinati tipi di cibo? A tal proposito mi sembra interessante anche la testimonianza di Babu (che ringrazio tantissimo per l'interessamento). Grazie ancora di cuore al Team e a tutte le bimbyste, intervenite se volete, tutte le esperienze sono utili!

tartina67


ciao. scusate se mi intrometto  ... non cucino spesso il pesce, però una volta ho fatto il merluzzo e mi è successa la stessa cosa. la mia presentatrice mi ha consigliato di mettere sempre con il pesce la carta forno bagnata sul varoma perchè il pesce è grasso e può ostruire i fori.  Può essere un soluzione ? io non ho più riprovato. ciao a tutti e buona giornata :)   


Buongiorno.

Abbiamo fatto la prova esattamente con gli ingredienti descritti, stessi tempi, stesse quantità, qualità e funzioni con il Bimby. Non è accaduto nulla se non la schiuma che sale e scende come da bollore.

Per simulare una eventuale uscita dell'acqua abbiamo interrotto il bollore portando la vel. a 3 e anche a 4, facendo questo non sale la schiuma, il vapore esce lo stesso quindi cuoce gli ingredienti nel Varoma e nel vassoio.

Quindi, non deve succedere ma, se dovesse accadere, suggeriamo di aumentare la vel. fino a 3 o 4.

Grazie a tutti

Buona giornata

 


Questa settimana facciamo una prova per capire se per caso succede con il pesce congelato usando le stesse qualità e quantità degli ingredienti.

Grazie a tutte per l'interessamento.


Credo che tu abbia ragione, la tata, e poi può darsi che le sostanze contenute nell'acqua di scongelamento del pesce abbiano favorito lo sviluppo della schiuma; ma allora non bisogna mettere il cibo ancora congelato nel Varoma? Anche ieri ho usato il bimby ed ha funzionato in modo regolare, ma lo tengo sotto osservazione. Grazie, un abbraccio.

tartina67


Ciao

per me hai messo il pesce congelato  e non hai pensato che scongelandosi l'acqua nel Mixingbowl closed aumentava

baci

Trento


Grazie, Anna59, ma io ho misurato l'acqua non a peso, bensì con la prima tacca del boccale, mentre la bilancia sembra abbastanza precisa (di solito peso tutto con la mia bilancia elettronica e poi confronto con quella del bimby). Oggi ho di nuovo usato il bimby ed è andato tutto bene. Buonanotte a tutte.

tartina67


Ciao carissima, ti scrivo perchè è ho avuto tre anni fà il tuo stesso problema dopo due mesi ricevuto il Bimby. Sono andata subito in assistenza con la garanzia, dove hanno riscontrato che la bilancia non pesava correttamente, per cui quando versavo gli ingredienti il peso non era quello dovuto e perciò l'acqua traboccava. Ti consiglio di recarti subito in assistenza prima che ti capiti qualche problema più grave. Baci Anna59


Buonasera, Team, vi informo subito: nel recipiente del varoma ho messo quattro cuori di filetti di merluzzo surgelati (400 g) con fette di patate  ai  lati e qualcuna sotto; altre fette di patate erano sul vassoio; le patate erano in tutto due, una grande e una media. Devo confessare che, al ritorno dal lavoro, oggi pomeriggio non ho saputo resistere e ho provato a riaccendere il bimby: tutto regolare, così ho programmato il varoma (senza mettere cibo) con mezzo litro d'acqua, per 15 min. ed è andato tutto bene, nessuna fuoriuscita d'acqua e tanto bel vapore. Che ne dite? Devo comunque portarlo in assistenza o magari lo uso con cautela, tenendo d'occhio qualsiasi "stranezza"? Come avrete già capito, l'idea di portarlo al centro assistenza non mi fa tanto piacere... Grazie ancora per l'attenzione e la sollecitudine che dimostrate, questo forum è proprio bello, non ti senti mai solo!

tartina67


No tartina67. Ci piacerebbe sapere che filetti  di pesce erano e in che quantità, con quante patate sono stati messi a cuocere e se il tutto era nel Varoma e anche nel vassoio..

Buon weekend 


Grazie a voi, Team cucina, per la pronta risposta; porterò il Bimby al centro assistenza per un controllo e vi terrò aggiornati. Pensate che possa essere un problema serio?

A presto.

tartina67


Buongiorno tartina67, grazie per la chiarezza con cui è stato descritto quanto è accaduto.

 Abbiamo  interpellato il Customer Service: non  è mai capitato di risolvere un caso così come pure a noi, potremmo aver dimenticato.....

Il Customer Service consiglia comunque di portare l'apparecchio al Centro di Assistenza perché, essendo fuoriuscita dell'acqua una parte può essere penetrata, infatti ha segnalato degli errori dovuti all'umidità, error 23-61-24. Suggeriamo quindi di portare l'apparecchio accompagnato da fattura per farlo pulire.

Grazie tartina 67, ci può tenere informati?

Buona giornata

 


Buongiorno a tutte le bimbyste e al Team Cucina, vorrei segnalarvi un problema che ho avuto ieri sera con la cottura a varoma; premetto che ho il Bimby da poco più di te mesi, ma avevo già usato il varoma senza alcun problema.  Vi racconto cosa è successo. Ho preparato il bimby mettendo poco più  di mezzo litro d'acqua  nel boccale, l'ho montato sulla base, ho chiuso  il  coperchio e ho messo sopra il varoma con dei filetti di pesce e patate a fette sottili. Ho impostato il timer a 25 minuti (i filetti erano congelati), temp. varoma  e  vel. Soft . Dopo circa 10-12 minuti, ho notato che dal coperchio del boccale fuoriusciva acqua, così ho subito impostato la temp. a 100° e ho sollevato il varoma per vedere cosa stava succedendo: l'acqua faceva schiuma  e usciva a ondate dal foro del coperchio, inondando il cibo nel varoma e bagnando anche l'apparecchio. Al termine della cottura, proseguita a temp. 100° (ma il vapore non c'era quasi più e le patate sono rimaste un po' crude), ho riprovato ad accendere la temp. varoma  pensando che forse avevo ostruito tutti i forellini  con le patate, ma niente, di nuovo l'acqua fuori dal coperchio! L'ho spento e fatto raffreddare, lavato tutto, pulito e asciugato, e ho  notato che usciva un po' di acqua dalle prese d'aria della base, poi ho fatto un altro tentativo: ho riacceso e di nuovo impostato la temp. varoma, ma in un secondo è comparsa la scritta E.r 23 e contemporaneamente è scattao il salvavita. Quando ho provato a riattaccarlo alla corrente (ho fatto varie prove), senza impostare la temp., ma sono comparsi E.r 61, 24  e pure qualche altro. L'ho spento e staccato. Stamattina l'ho riattaccato e non dava più nessun errore, ma non ho avuto il tempo di provare a impostare le temperature perché dovevo andare al lavoro. Qualcuna sa dirmi cosa può essere successo?  E' possibile che sia penetrata acqua all'interno? :(( Si accettano consigli di qualsiasi tipo! Scusate la lunghezza del racconto, ma volevo essere precisa, il mio bimby è nuovo e sono troppo triste per questo episodio. Grazie a tutte.:((

 

  

tartina67