Forum Problemi con varoma



18 risposte | Ultimo messaggio

Nel boccale 750 g di acqua sono sufficienti per cuocere le patate nel cestello.

Auguri


Anche a me cuocendo le patate per il purè nel cestello è successa una cosa simile: l'acqua fuoriusciva dal foro del coperchio e colava tutta...nel cestello avevo circa 700g di patate... sopra avevo il Varoma con verdure nella campana e delle polpettine nel vassoio...penso di avere messo nel  Mixingbowl closed troppa acqua...sapete dirmi per favore quant'è la dose giusta di acqua da mettere per cuocere le patate nel cestello??

A me è capitato solo in questa occasione, ma credo appunto di aver messo troppa acqua, che dicono le esperte??

In ogni casa dovrebbe esserci almeno un Bimby!!


Ciao iaia50, grazie per il tuo intervento: è vero, infatti, ho fatto la prova con acqua e varoma vuoto e non si è formata nessuna schiuma, idem quando ho cotto le mele, mentre col pesce e le patate  succede. Però non metto mai la vel. 3, ma  sempre soft, così mi pare di aver capito leggendo il manuale d'uso; ma ora comincerò ad usare la vel. più alta e soprattutto la cartaforno! L'importante è che il bimby funzioni, oggi ha fatto l'impasto per la pizza e il risotto ai funghi, non può permettersi di andare al centro assitenza! E ancora un grazie a questo forum, che avevo già ampiamente consultato, ma che ora mi ha dato davvero un valido aiuto

tartina67


Mi intrometto anche io. Quanti liquidi avevi nel boccale, se metti gr. 550/600 le lame dei coltelli sono coperte e vai a vel. 3 non dovrebbe succedere. E' quando i liquidi sono quasi fermi che fanno schiuma, capita anche con il minestrone vero??(allora in questo caso  metto a 90°) L'acqua sottostante raccoglie i grassi gli amidi ecc. degli alimenti nel varoma e quindi si produce la schiuma che fuoriesce se metti più del dovuto di liquidi.