Forum Puddica



13 risposte | Ultimo messaggio

...oppure eseguire l'impasto della pizza con 400 g di farina 00, 100 g di farina di grano duro, 100 g di farina manitoba, +  gli altri ingredienti richiesti nella Ricetta della pizza. L'impasto deve risultare molto morbido, quindi attenzione all'acqua che deve essere tiepida e poco più della quantità descritta nella Ricetta. Farla lavorare per 3 minuti a vel. Spiga, poi ungerla di olio e metterla a lievitare.  Dopo la lievitazione tirare la sfoglia, imbottire, coprire e mettere in forno, non necessita della seconda lievitazione.

Buona serata


panina, la ricetta che ho messo l'altro giorno "baguette tradizionali con farina di farro" è un'ottima pasta di pane, anche accelerando la lievitazione, se ti interessa di scrivo come

luisa

mluisa



Ps dato che ci siamo approffitto: qualche suggeritmento per preparare la pasta di pane???

E' vero oggi non ho proprio ritegno.......

Wink Wink


1 ha scritto:

In alcune zone pugliesi fanno questa Ricetta con la pasta di pane:

fanno ammorbidire molte cipolle bianche affettate  in una padella con i pomodorini, senza far soffriggere ma solo ammorbidire, poi aggiungono  olive, capperi, e in ultimo l'acciuga che deve solo sciogliersi. Deve asciugare l'umidità delle cipolle e dei pomodorini. Con la metà dell'impasto di pane va tirata una sfoglia, va  stesa in una teglia unta di olio, deve trasbordare, poi va versato il composto con le cipolle, si tira ancora una sfoglia per coprire, poi va unta di olio, naturalmente extravergine di oliva, chiudere bene il bordo e bucherellata un i rebbi di una forchetta .

Chi scrive è pugliese. Buon appetito

 

Grazie Team questa ci assomiglia tantissimo!!

L'unica cosa che non ricordo è l'acciuga ma dovendo di fatto sciogliersi magari non me ne ero accorta allora! (poi visto che non mi piaceva molto forse mia madre ometteva di dirmi che era tra gli ingredienti!)

Grazie grazie!

Bigsmile


Cooking  6 Grazie Team provero' anche questa ricetta ho già fame!!!!

Luci Bergamasca che vive  a Torino


In alcune zone pugliesi fanno questa Ricetta con la pasta di pane:

fanno ammorbidire molte cipolle bianche affettate  in una padella con i pomodorini, senza far soffriggere ma solo ammorbidire, poi aggiungono  olive, capperi, e in ultimo l'acciuga che deve solo sciogliersi. Deve asciugare l'umidità delle cipolle e dei pomodorini. Con la metà dell'impasto di pane va tirata una sfoglia, va  stesa in una teglia unta di olio, deve trasbordare, poi va versato il composto con le cipolle, si tira ancora una sfoglia per coprire, poi va unta di olio, naturalmente extravergine di oliva, chiudere bene il bordo e bucherellata un i rebbi di una forchetta .

Chi scrive è pugliese. Buon appetito


Cooking  9 Cia Panina io ho trovato solo questa ed io ad Otranto mangiavo questa, la Tua non lo mai assaggiata e si che in provincia di Brindisi ci sono andata parecchie volte. Buona giornata Luci

Luci Bergamasca che vive  a Torino


1 ha scritto:

Panina io ho messo la mia ricetta di focaccia pugliese, prova se è quella

Buona notte 

 

Ciao Luci la tua focaccia è bellissima e si vede che è anche molto buona.....da provare!

però quella che dicevo io era chiusa nel senso che il ripeino era all'interno e c'era molta cipolla...comunque hai fatto sicuramente felice tante persone con questa bella ricetta!

buona giornata

 

Smile


Panina io ho messo la mia ricetta di focaccia pugliese, prova se è quella

Buona notte 

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Sì grazie magari è la stessa........quella di Brindisi la faceva mia madre quando eravamo piccoli quindi non so bene il contenuto salvo quello che ho scritto......però era buona!

 


Cara Panina io ho una ricetta di focaccia pugliese, se vuoi la insisco nelle ricette???? 

Luci Bergamasca che vive  a Torino


Ciao qualcuno ha la ricetta per il Bimby della focaccia brindisina Puddica? Penso abbia ripieno di cipolle, pomodori e olive....

se l'avete non adattata mandatela lo stesso che chiediamo al team di adattarla!

(se no ci proviamo noi)

grazie!

Smile