Forum RICICLIAMO GLI AVANZI / SMALTIAMO ALIMENTI IN SCADENZA



77 risposte | Ultimo messaggio

Wink

io di solito faccio poco riciclo, nel senso che riscaldo le cose e le mangio così come sono, a meno che non sono venute così male da richiedere un minimo di rielaborazione....

Però se avanzano le zucchine vi consiglio di fare questi pancakes Smile

http://www.ricettario-bimby.it/ricette/pancake-alle-zucchine/712542

_____________________________________________________________________

Amo il mio Bimby! Mixingbowl closed


vedi che non ho fatto male l'altro giorno a tenere le bucce delle carote x fare la minestra di verdure Smile

patty


ho letto su un libro che per altro vi consiglio di leggere (di lisa casali auto produzione in cucina) che utilizza le bucce delle carote e le foglie di sedano per fare il dado...


1 ha scritto:

Scusami avevo capito due dozzine, ma sostanzialmente non cambia molto!

Non avevi capito male, è...che avevo scritto due dozzine, pensando a due confezioni da sei e poi l'ho corretto!    Sad  Il fatto è, che sò che erano parecchie siccome le aveva prese in campagna dai genitori e le aveva in un sacchetto che le è caduto per terra!  Il cane è arrivato e lei non lo ha mandato via!   Dicono che dare cioccolata a cani e gatti li fà morire, ma credo che ce ne voglia anche lì un bel po', siccome avevo una gatta che quando mangiavo cioccolata me ne fregava sempre un po' e s'era pure fregato il Babbo Natale di quelli belli grossi di cioccolata appeso all'albero (buttato a terra...fra l'altro mentre aspettavo gli ospiti!) e se l'era mangiato carta stagnola compresa, siccome non eravamo riusciti a prenderla!  Morta anche lei, come quasi tutti i miei gatti sotto le ruote di automobili però.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Scusami avevo capito due dozzine, ma sostanzialmente non cambia molto!

Erminia


Certo, se fai mangiare 24 uova tutte insieme ad un cane, chiaramente avrà qualche disturbo! Tongue

Erminia


E' vero, mai buttar nulla, a volte basta aggiungere qualche ingrediente!    Wink   Per i cagnolini, invece si deve far molta attenzione siccome cose che per noi vanno bene, per loro sono dannose!    Wink   (mai avuto cani, ma ogni tanto si sentono dire cose alla televisione, su cioccolata o spezie varie).   Il pastore tedesco della mia vicina di casa era stato malissimo, a lei era caduta una dozzina di uova ( o di più?) e gliele aveva fatte mangiare!    Shock

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Qualche giorno fà vi avevo raccontato dello sformato di merluzzo, patate e cherry (non so se si scrive così); vi avevo detto che aveva un sapore atroce? La sera in cui l'ho cucinato ne abbiamo mangiato una porzione ciascuno, l'indomani ho aggiunto sopra una manciata di pangrattato e una manciata di formaggio, gratinato in forno e.......... non dico che era eccellente, ma almeno non l'ho buttato. Ogni volta che avanza qualcosa e pensiamo di buttarla, mi viene in mente che nel mondo ci sono persone che muoino di fame e noi ci permettiamo il lusso di buttare il cibo, no si fa! Se proprio non possiamo consumarlo noi ci sono sempre i cagnolini! Questa è la mia opinione.

Erminia


Smile Con il lesso del brodo, pollo o tacchino, ci faccio l'insalata di pollo oppure le polpette

Antonella


Lo puoi fare,ma,un suggerimento per non rovinare le lame:

1)fai partire il bimby a velocità 7 e dal foro centrale inizia a mettere il grana oppure inserisci nel boccale,dai 2-3 colpi di turbo e poi poitalo a velocità 7, 

io uso lo stesso metodo per il pangrattato e pre tutti gli elementi duri che introduco.....grattugio sempre il formaggio e non è mai successo nulla.


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Croste di grana o parmigiano: mettetele in cottura quando fate brodi di carne o zuppe... li insaporiscono tantissimo e cotte son buone da leccarsi i baffi!  Tongue Unica avvertenza: lavarle per bene prima di utilizzarle!  Wink

e quanto sono buone da mangiare dopo! Bigsmile

bbooneeee!! anche nel minestrone, ma che ne dite di metterle al grill?

Mai provate!!! Sono buone, Iaia?  Tongue

 

Scusate, ma ieri sera ho provato a mettere alcune crostine lavate e raschiate nel minestrone... ma ho dovuto lasciare il boccale e le lame a mollo per tutta la notte, perchè il formaggio fuso vi si era depositato e non c'era modo di toglierlo Sad . Ho sbagliato qualcosa?


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Croste di grana o parmigiano: mettetele in cottura quando fate brodi di carne o zuppe... li insaporiscono tantissimo e cotte son buone da leccarsi i baffi!  Tongue Unica avvertenza: lavarle per bene prima di utilizzarle!  Wink

e quanto sono buone da mangiare dopo! Bigsmile

bbooneeee!! anche nel minestrone, ma che ne dite di metterle al grill?

Mai provate!!! Sono buone, Iaia?  Tongue

 

Scusate, ma ieri sera ho provato a mettere alcune crostine lavate e raschiate nel minestrone... ma ho dovuto lasciare il boccale e le lame a mollo per tutta la notte, perchè il formaggio fuso vi si era depositato e non c'era modo di toglierlo Sad . Ho sbagliato qualcosa?


Se avanzate della torta potete frullarla, unire un pochino di burro fuso e diventa una base, leggermente più morbida rispetto alla classica, per una cheesecake

Semplicemente anjy


una torta riuscita male, poco cotta, storta o dimenticata? fatela a fettine e bis - cottatela, tipo cantuccini,  in forno caldo o sotto grill 5 /10 min,  . . .

tuffateli per metà in ciocc fuso. recuperata fragrante e ottima con il te, per colazione o come dessert  con crema o mousse.

meciu


1 ha scritto:

mA POSSO ANCHE GRATTUGGIARE IL FORMAGGIO GRANA NEL BIMBY???

certo attenta però a non grattugiare la crosta

patty


1 ha scritto:

mA POSSO ANCHE GRATTUGGIARE IL FORMAGGIO GRANA NEL BIMBY???

si certo!! Smile

lo tagli a pezzi, lo metti nel boccale e vai a velocitá 7 per  8-10 sec poi guardi, se lo vuoi piú fine ripeti l'operazione....a me per esempio piace a grana grossa!! Tongue

lully

Crazy


mA POSSO ANCHE GRATTUGGIARE IL FORMAGGIO GRANA NEL BIMBY???


Certo che la fantasia non manca tra le bimbyne Smile

salvotta


Forte!!!

 

Ely73


Che bello Luisa!!!   Love

Con bimby è sempre festa! Pituffa


con il fondo del radicchio o scarola, possiamo far divertire i bambini, trasformandolo in uno stampino

mluisa



e con tutti gli avanzi di formaggio e salumi vecchiotti perchè non fare un bel trito e buttarli tutti dentro al gattò di patate,o in una super frittata anche con piselli o biete o spinaci.o funghi ..............

il miglior amico dell uomo:"il cane". il miglior amico di una mamma:"il bimby".


A  proposito di riciclo di albumi perchè non provate la mia "ciambella di albumi riciclati"sofficissima e profumata! Wink

il miglior amico dell uomo:"il cane". il miglior amico di una mamma:"il bimby".


1 ha scritto:

Quando si finisce il burro, tenere la carta ben piegata in frigorifero, ci servirà per imburrare una teglia senza sporcarci le manine e senza sprecare neanche un filino di burro!   Wink

Sperimentato qualche tempo fa....i figli quando adoperano il burro sulle fette  biscottate lo pasticciano e rimangono pezzettini inutilizzabili.....ebbene io spesso li  adopero così  Wink

anna


Quando si finisce il burro, tenere la carta ben piegata in frigorifero, ci servirà per imburrare una teglia senza sporcarci le manine e senza sprecare neanche un filino di burro!   Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Sbattere un albume fino a farlo diventare cremoso (non a neve), aggiungere un cucchiaino di miele e uno di succo di limone. Mescolare ben bene e stendere x 15 minuti sul viso ben pulito. Ricicliamo un avanzo e ci facciamo belle! Love

Nives


Brasati e arrosti, dritti dritti nel ripieno dei ravioli.

 

Con il lesso o l'arrosto si fa il greastl tirolese : in padella tanta cipolla, patate a rondelle da far cuocere con aggiunta di un pò di brodo olio e burro, alloro e infine quando è quasi cotto il resto si aggiunge la carne a fettine sottili/ pezzetti piccoli e si lascia insaporire.

 

Con le parti finali del salmone affumicato e ritagli vari, la pasta al salmone.

 

La bistecca ai ferri se è bella alta ma magari un pò durina, tagliata perpendicolarmente a fettine sottili, a mò di roast beef e servita con salsina a piacere su "letto" di verdurine

 

Con gli scarti della carne cruda, le varie rifilature cartilagini ecc, si accumulano in freezer poi ogni tanto si fa il brodo.

 

 

 

Ciao

Susy

 

 

 


Ahh!

Col pane anche il classico pancotto che si usava tanto una volta!

Ciao

Susy


Con gli avanzi del risotto, arancini di riso facili facili!

Complimenti per il post Chya!

Ciao

Susy


Il pane avanzato si può congelare tagliato a cubetti, e utilizzare - tostato in padella o al forno - come crostini per zuppe o vellutate.

Oppure una bella panzanella. Tagliato a cubetti e leggermente inumidito con acqua e aceto (poco) e condito con pomodoro a pezzetti e tutto quello che volete: mozzarella, anelli di cipolle, tonno, avanzi di formaggio a pezzettini, una foglia di basilico...un bel giro d'olio. Preparato in anticipo il pane ha il tempo di ammorbidirsi. In estate lo faccio spesso e a casa nostra ognuno lo personalizza a proprio piacere.

Nives


un consiglio che è un po' OT per questo post e forum, controllate spesso anche le cose che ci sono in freezer e scongelatelo almeno ogni 6 mesi, quando c'è troppo ghiaccio consuma parecchia EE

mluisa



1 ha scritto:

intendi il liquido che c'è nei sacchettini delle mozzarelle confezionate??

davvero si può usare? Ma al posto del latte non ne cambia il gusto?

si proprio quello, prova vedrai che risultato!!!

mluisa



1 ha scritto:

il latticello della mozzarella si può usare per le torte al posto del latte, per fare il pane e la focaccia

intendi il liquido che c'è nei sacchettini delle mozzarelle confezionate??

davvero si può usare? Ma al posto del latte non ne cambia il gusto?

antonella dal trentino


il latticello della mozzarella si può usare per le torte al posto del latte, per fare il pane e la focaccia

mluisa



Wink

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Croste di grana o parmigiano: mettetele in cottura quando fate brodi di carne o zuppe... li insaporiscono tantissimo e cotte son buone da leccarsi i baffi!  Tongue Unica avvertenza: lavarle per bene prima di utilizzarle!  Wink

e quanto sono buone da mangiare dopo! Bigsmile

bbooneeee!! anche nel minestrone, ma che ne dite di metterle al grill?

Mai provate!!! Sono buone, Iaia?  Tongue

Prova e mi dirai, mettile con la crosta sotto.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


Ricetta perfetta per questo topic penso sia questa:

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/polpette-del-riciclo/604527

io ho utilizzato carne avanzata da una grigliata per le polpette di carne e delle melanzane grigliate per le polpette  di melanzane..


1 ha scritto:

Zucchine vintage, è proprio il massimo e non l'avevo sentita mai!! Bigsmile :bigsmile: 

e non parliamo dei finocchi agee!!!


Zucchine vintage, è proprio il massimo e non l'avevo sentita mai!! Bigsmile :bigsmile: 

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


confermo: verdure un po' passate le taglio a pezzetti e tutte insieme in padella a fare una ratatouille del riciclo, compresa l'insalata! Ieri sera ho smaltito così zucchine vintage, pomodorini grinzi, uno scalogno un po' antichizzato, lattuga, e finocchi agee...prima ho soffritto un po' lo scalogno poi messo le verdure e stufate con acqua al bisogno, sale e se si vuole una puntina di dado. Ma se le avessi avute aavrei messo anche carote, melanzane e ......la qualunque!! Wink


1 ha scritto:

banane moltooooo mature, diventano l'ingrediente per torte o muffin. Le bucce messe sopra le rose o orchidee, si trasformano in ottimo fertilizzante

l'acqua di cottura delle verdure a vapore, può diventare la base per un brodo vegetale, con il quale insaporire altre pietanze o fare una minestrina

se l'acqua non è stata salata, serve anche alle nostre piante!!!

Le verdure che sono state usate per il brodo possono diventare una gustosissima salsina per condire carne, pesce o altre verdure

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/zabaione-di-verdure-di-ross/545467

 

 

Per avallare quanto detto da Luisa sull'acqua delle verdure io quasi sempre preparo qualsiasi tipo di verdura a varoma (di solito è meno di un chilo perchè in casa non la mangiano tutti)  perciò la metto nel varoma e l'acqua che mi avanza nel boccale dopo  la faccio raffreddare e ci annaffio le piante, speciamente quelle all'interno della casa perchè è arricchita dei sali minerali della verdura e fa molto bene alle nostre piante!

anna


Buondì! Faccio spesso gnocchi di pane o canederli per recuperare pane ma anche tutti i tipi di affettati, formaggi e pure verdure. Quando mi avanza del latte oppure delle uova vado di crespelle o spatzle...e anche qui c'é la possibilità di condire con tutto quello che si trova in frigo!! Pasta, riso etc é difficile che mi avanzino perché tendo a pesare tutto quello che cucino...


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Croste di grana o parmigiano: mettetele in cottura quando fate brodi di carne o zuppe... li insaporiscono tantissimo e cotte son buone da leccarsi i baffi!  Tongue Unica avvertenza: lavarle per bene prima di utilizzarle!  Wink

e quanto sono buone da mangiare dopo! Bigsmile

bbooneeee!! anche nel minestrone, ma che ne dite di metterle al grill?

Mai provate!!! Sono buone, Iaia?  Tongue

Corn Nico Corn  


banane moltooooo mature, diventano l'ingrediente per torte o muffin. Le bucce messe sopra le rose o orchidee, si trasformano in ottimo fertilizzante

l'acqua di cottura delle verdure a vapore, può diventare la base per un brodo vegetale, con il quale insaporire altre pietanze o fare una minestrina

se l'acqua non è stata salata, serve anche alle nostre piante!!!

Le verdure che sono state usate per il brodo possono diventare una gustosissima salsina per condire carne, pesce o altre verdure

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/zabaione-di-verdure-di-ross/545467

 

 

mluisa



io quando vedo della verdura che comincia a dare segni di cedimento.....non la butto!!!!faccio il sugo di verdure....soffrittino, verdure tagliate a pezzi, e cuocere...poi una frullarina e via!!!invece con la frutta...marmellata a gogo!!NON SI BUTTA NIENTE!!  Wink

La vita è amore, vivilo. Mazzy

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Croste di grana o parmigiano: mettetele in cottura quando fate brodi di carne o zuppe... li insaporiscono tantissimo e cotte son buone da leccarsi i baffi!  Tongue Unica avvertenza: lavarle per bene prima di utilizzarle!  Wink

e quanto sono buone da mangiare dopo! Bigsmile

bbooneeee!! anche nel minestrone, ma che ne dite di metterle al grill?

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

1 ha scritto:

1 ha scritto:

Se vi avanzano degli albumi potete:

1) farci delle meringhe

2) aggiungerli ad una frittata di uova intere (verrà di un giallo più chiaro)

3) inserirli nell'impasto di sformati/polpette/polpettoni con o al posto delle uova

4) se qui sul sito non c'è, un giorno posterò la ricetta di una torta al cioccolato che si fa solo ed esclusivamente con albumi montati a neve

5) potete farci della pasta: risulterà bianca ma buona lo stesso. Eventualmente aggiungerete dello zafferano per farla diventare gialla Bigsmile

6) usarli per farne dei soufflè

7) potete congelarli e tirarli fuori all'occorrenza

5) potete farci della pasta: risulterà bianca ma buona lo stesso. Eventualmente aggiungerete dello zafferano per farla diventare gialla

Si puo' usare la curcuma per colorare e a differenza dello zafferano è insapore Wink

of course Wink (anche se per me la curcuma non è proprio insapore, ma son gusti), oppure spinaci per farla verde, o concentrato di pomodoro per farla di uno pseudo arancio...

Io con l'impasto bianco, quindi fatto con le chiare, faccio gli strozzapreti.

Ieri su mezza dose di brisè al vino, ho messo qualche fetta di cotto, avanzi di emmental 1 nodino di mozzarella e una ozucchina a fettine fine fine, fatta in post vendita proprio come esempio di riciclo. È andata a ruba. Spesso nei post vendita da clienti da una vita, espatrio dai filoni classici e improvviso, funziona e la cosa ha successo.

iaia

mi sento confusa come un camaleonte in una vasca di Smarties........ tutto è cambiato e nella casetta al mare ho il Bimby


1 ha scritto:

E del pane fritto vogliamo parlarne? Mia nonna bagnava le fette, le faceva dorare in padella con l'olio e poi ci metteva sopra lo zucchero o il sale: che merende ragazzi!!!!!

 

mi sa k le nostre mamme hanno fatto il corso sulle merende assieme..

il riciclo del pane vecchio ma nn secco era proprio il "pane francese" lo chiamava cosi...era tagliato a fette ammorbidito con un po di latte lo passava poi nell'uovo e via con il fritto...uguale  x il pan pizza solo k nn lo bagno con il latte, lo farcisco solo con pomodoro olio origano mozzarella e sale..e tutto in forno...

 

Semplicemente anjy


vogliamo dimenticare i canederli in brodo... magari con un brodo vegetale fatto con le verdure che avanzano in frigo..oppure i passatelli..

patty


Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


E del pane fritto vogliamo parlarne? Mia nonna bagnava le fette, le faceva dorare in padella con l'olio e poi ci metteva sopra lo zucchero o il sale: che merende ragazzi!!!!!

salvotta