Forum RISOTTO E FARFALLA



17 risposte | Ultimo messaggio

Buon giorno a tutte,
Sono una nuova bimbyna.....ieri sera ho provato a cucinare un semplicissimo risotto allo zafferano.....seguendo la ricetta del libro...il sapore non era male....del resto gli ingredienti sono quelli...ma l'aspetto e la consistenza erano proprio da "mappazzone" come direbbe un grande della cucina italiana.
Graditissimo i vostri consigli....premetto che in padella mi vengono belli cremisi "all'onda" come si suo dire.attendo ansiosa i vostri consigli.


Fate bene a fare così se lo trovate necessario, siccome per me non lo è ed essendo il mio :D motto: "Non far mai oggi ciò che qualcun'altro potrebbe fare al posto tuo"...  Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

1 ha scritto:

Pituffa, ma certo che non si deve rimestare! Non è che devi stare lì a mescolare in continuazione come quando fai il risotto in pentola: io intendevo semplicemente che, tra un passaggio e l'altro, con la spatola do una rimescolata di un attimo prima di passare alla fase successiva. Esempio, verso il riso crudo per farlo tostare, lo giro un attimo e accendo, aggiungo l'acqua, altra mescolatina di un momento e via con la cottura.

Anche io anche io anche io ancheio faccio sempre così!!!!!

Ciao Sandraaaaaaaaaaaaa

 Ciao Chiarettaaaa!!! 

Sandra da Roma


1 ha scritto:

Pituffa, ma certo che non si deve rimestare! Non è che devi stare lì a mescolare in continuazione come quando fai il risotto in pentola: io intendevo semplicemente che, tra un passaggio e l'altro, con la spatola do una rimescolata di un attimo prima di passare alla fase successiva. Esempio, verso il riso crudo per farlo tostare, lo giro un attimo e accendo, aggiungo l'acqua, altra mescolatina di un momento e via con la cottura.

Anche io anche io anche io ancheio faccio sempre così!!!!!

Ciao Sandraaaaaaaaaaaaa

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Pituffa, ma certo che non si deve rimestare! Non è che devi stare lì a mescolare in continuazione come quando fai il risotto in pentola: io intendevo semplicemente che, tra un passaggio e l'altro, con la spatola do una rimescolata di un attimo prima di passare alla fase successiva. Esempio, verso il riso crudo per farlo tostare, lo giro un attimo e accendo, aggiungo l'acqua, altra mescolatina di un momento e via con la cottura.

Sandra da Roma


Io guardo sempre la fotografia, se non  c'è, la maggior parte delle volte non mi fido. Guardo i commenti, non le stelline siccome all'inizio ho provato a fare alcune ricette tanto applaudite ma per nulla "funzionanti", ma faccio attenzione se vi è scritto che la ricetta è stata fatta da altri con buoni risultati. I voti per compiacere non fanno il risultato! E poi c'è sempre chi dà un voto brutto solo perchè è piccola piccola e molto probabilmente incapace non solo di cucinare, ma persino di accendere il gas! Mi son fatta un'amica? Poi ci sono alcune Bimbyne che fanno sempre ricette super ed è facile capire quali siano! Di rimestare non ci penso proprio, altrimenti preferisco farlo in pentola!  Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

Confermo quello che ti ha detto Chya a proposito della velocità 1. Anche a me i primi tempi si attaccava sempre un po' sul fondo, poi ho scoperto questa cosa di mettere vel 1 (antiorario) e non la soft che usavo prima e non mi si attacca più niente.

Io poi, quando verso il riso nel boccale per farlo tostare qualche minuto, lo mescolo bene con la spatola insieme al condimento , poi avvio il tempo e la temperatura, verso il vino dal foro e lascio evaporare senza misurino.  Poi, dopo aver aggiunto l'acqua, lo rimescolo ancora con la spatola e poi faccio cuocere, impostando qualche minuto in meno del tempo scritto sulla scatola. Alla fine assaggio, e mi regolo se mandare ancora un po' o spegnere subito.   

Hai ragione, devo imparare a mescolare, devo dire che non ci ho proprio pensato. Comunque non mi arrendo, anzi, ho intenzione di comprare il libro dei risotti, vi terrò informate!!! A proposito, come faccio a sapere se una ricetta pubblicata sul forum è realmente attendibile?  Non è meglio seguire quelle dei libri ufficiali?


1 ha scritto:

mah...io ho il bimby da 3 anni , ma non sono riuscuta una colta a fare il risotto giusto...non mi piace , o è troppo asciutto o è troppo cotto , oppure è troppo lungo..pfff...sta di fatto che sto per rinunciare...

le dosi sono 1 a 1 più 100 gr di liquido , ma non mi piace , e poi si incolla sul fondo  , sia con che senza farfalla insomma non mi soddisfa , ritorno a farlo in padella purtroppo

Io faccio sempre quelli del libro base con meno acqua o quelli di qualche bimbyna capace, dopo un po' si capisce di chi fidarsi o no?  Puzzled Se col tipo di riso che usi, finiscilo e poi cambialo, se ti viene troppo cotto, la volta dopo cuocilo un po' meno. Io faccio ancora tantissime cose in padella siccome a volte voglio cose ben rosolate o per es. se impasto un etto e mezzo di farina per fare, mettiamo le orecchiette solo per me e mio marito, non ci penso proprio a sporcare il Bimby, ad impastare ci metto 3' e non devo pulir nulla, ma per certe preparazioni come ad esempio il risotto è così comodo... Leggi il tipo di riso che occorre e poi usa proprio quello altrimenti molto probabilmente non funziona. Se il Bimby è bello pulito senza residui e se il riso è quello giusto, non vedo perchè a me funziona e a te no! Ora che sono stata operata e stavo parecchio male, l'ha sempre usato il marito con ottimi risultati! Wink

Con bimby è sempre festa! Pituffa


1 ha scritto:

mah...io ho il bimby da 3 anni , ma non sono riuscuta una colta a fare il risotto giusto...non mi piace , o è troppo asciutto o è troppo cotto , oppure è troppo lungo..pfff...sta di fatto che sto per rinunciare...

le dosi sono 1 a 1 più 100 gr di liquido , ma non mi piace , e poi si incolla sul fondo  , sia con che senza farfalla insomma non mi soddisfa , ritorno a farlo in padella purtroppo

 è un vero peccato!!!!!!!!!

il risotto nel bimby può venire benissimo perchè non chiedi aiuto alla tua dimostratrice?

io uso il riso classico sc..... che non scuoce e mi trovo benissimo Cooking  9

dai.... lascia stare la padella Shock

ammila


con il tm31 la farfalla non è necessaria ma io a volte l'ho usata Bigsmile Bigsmile

morale : se vuoi provare non succede alcun danno Bigsmile Bigsmile

la vel 1 è ok Wink

ammila


mah...io ho il bimby da 3 anni , ma non sono riuscuta una colta a fare il risotto giusto...non mi piace , o è troppo asciutto o è troppo cotto , oppure è troppo lungo..pfff...sta di fatto che sto per rinunciare...

le dosi sono 1 a 1 più 100 gr di liquido , ma non mi piace , e poi si incolla sul fondo  , sia con che senza farfalla insomma non mi soddisfa , ritorno a farlo in padella purtroppo

Ele Corn


Confermo quello che ti ha detto Chya a proposito della velocità 1. Anche a me i primi tempi si attaccava sempre un po' sul fondo, poi ho scoperto questa cosa di mettere vel 1 (antiorario) e non la soft che usavo prima e non mi si attacca più niente.

Io poi, quando verso il riso nel boccale per farlo tostare qualche minuto, lo mescolo bene con la spatola insieme al condimento , poi avvio il tempo e la temperatura, verso il vino dal foro e lascio evaporare senza misurino.  Poi, dopo aver aggiunto l'acqua, lo rimescolo ancora con la spatola e poi faccio cuocere, impostando qualche minuto in meno del tempo scritto sulla scatola. Alla fine assaggio, e mi regolo se mandare ancora un po' o spegnere subito.   

Sandra da Roma


Credo di aver messo l'Arborio...e mi sta venendo un dubbio...mi sa che non ho messo l'antiorario... Cooking  9     Grazie per i consigli!!


In effetti come dice chya, avrai usato un riso che non và. Puzzled Io uso il carnaroli e non si è mai attaccato sul fondo e dire che metto sempre meno acqua di quella che è segnata nelle ricette del libro verde.

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao!

Forse hai usato un riso che ha assorbito tutto il liquido..

Cmq la farfalla non è indispensabile nel tm31.

Hai usato Counterclock e vel 1?

X pulirlo a modo lascialo in ammollo e poi delicatamente con una spugnetta..

In casi estremi lasciarlo in ammollo con aceto e acqua.. Ma non è molto ortodosso Bigsmile

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Ciao, sono Barbara e ho appena acquistato il Bimby TM31. Volevo sapere se voi usate la farfalla per fare i risotti. Una mia amica ha la versione precedente e la usa. Ieri sera ho fatto il risotto alla milanese (senza farfalla) ed è venuto buono, ma si è attaccato e bruciato un pò di riso sul fondo del boccale. L'ho pulito con una spugnetta morbida, detersivo per piatti e un pò di smac acciaio ma non è venuto benissimo. E normale? Help...