Forum Ricette e consigli per single



30 risposte | Ultimo messaggio

1 ha scritto:
Chiedo anche io se si può pensare ad un ricettario per single. Ho bimby 31m. Non sempre se dimezzi le dosi le cose riescono, anzi. Da qui il pensiero che sarebbe davvero carino trovare qualcosa per noi. Buona giornata

Buongiorno Tiziana,
Sulla Community ci sono delle ricette per single che puoi trovare utilizzando i filtri.
Ad esempio, cliccando su “Cerca ricette” – “Adatta la ricerca” – “Mostra più filtri” – “Ricette speciali” e aggiungendo il filtro relativo al modello di Bimby® puoi ottenere le ricette che trovi a questo link:

https://www.ricettario-bimby.it/cerca?&filters=appliances%3ATM31%3Badditional_categories%3Aricette-per-single%3B

Prova a dare un’occhiata! Smile

Grazie
Team Bimby


Chiedo anche io se si può pensare ad un ricettario per single. Ho bimby 31m. Non sempre se dimezzi le dosi le cose riescono, anzi. Da qui il pensiero che sarebbe davvero carino trovare qualcosa per noi. Buona giornata


Quale pozione per single?

Robia68


ma per un risotto tipo ai funghi per due persone 160g riso, quanta acqua e vino bisogna mettere? L olio devo diminuito o rimane uguale x soffritto??


Smile Sì anch'io faccio così quando devo ridurre le dosi di una ricetta o quando preparo un pasto per poche  persone.....

Non c'è niente di più bello che cucinare con tutto l'amore del mondo per la propria famiglia


Noi siamo solo due in casa e a me piace preparare sempre di giorno in giorno...la cottura della pasta che sia 100g o 500g rimane sempre quella indicata sulla confezione. Per quanto riguarda invece le dosi e i tempi di cottura faccio sempre una semplice proporzione matematica rapportando dosi e tempi indicati sulla ricetta alle mie dosi... è facile...

Ferment Ferment


1 ha scritto:

1 ha scritto:

anch'io vivo sola, e solitamente quello che preparo, surgelo tutto, dalle polpette al sugo, al minestrone o passati di verdura vari, alle zucchine trifolate, pane, pizze focacce.. ecc ecc.

Quando faccio la pasta, uso stessti tempi di cottura ma pesi diversi.

Il sugo lo faccio sempre prima e poi lo surgelo..e all'occorenza lo tiro fuori.

Bisogna solo un po' organizzarsi e poi vedrai che ce la farai bene.. Smile

 

Sei organizzatissima!

Bell'idea di fare ricette integrali e congelare le porzioni in avanzo, almeno non devi cucinare tutti i giorni e hai sempre dee riserve disponibili!!  

 

Ieri ho preparato Carne alla Pizzaiola, e Involtini al Pomodoro del libro base, e via in freezer.. Smile stasera prepararerò qualcos'altro, cosi..poi per tutta settimana sono apposto Smile

 

Seguimi su INSTAGRAM - @gloria_incucinaconbimby


1 ha scritto:

anch'io vivo sola, e solitamente quello che preparo, surgelo tutto, dalle polpette al sugo, al minestrone o passati di verdura vari, alle zucchine trifolate, pane, pizze focacce.. ecc ecc.

Quando faccio la pasta, uso stessti tempi di cottura ma pesi diversi.

Il sugo lo faccio sempre prima e poi lo surgelo..e all'occorenza lo tiro fuori.

Bisogna solo un po' organizzarsi e poi vedrai che ce la farai bene.. Smile

 

Sei organizzatissima!

Bell'idea di fare ricette integrali e congelare le porzioni in avanzo, almeno non devi cucinare tutti i giorni e hai sempre dee riserve disponibili!!  

Corn Corn Soft Soft


anch'io vivo sola, e solitamente quello che preparo, surgelo tutto, dalle polpette al sugo, al minestrone o passati di verdura vari, alle zucchine trifolate, pane, pizze focacce.. ecc ecc.

Quando faccio la pasta, uso stessti tempi di cottura ma pesi diversi.

Il sugo lo faccio sempre prima e poi lo surgelo..e all'occorenza lo tiro fuori.

Bisogna solo un po' organizzarsi e poi vedrai che ce la farai bene.. Smile

Seguimi su INSTAGRAM - @gloria_incucinaconbimby


Nessuna ricetta per single!?! Aw


1 ha scritto:

Eccomi a tenere compagnia a vittorio! Anch'io single, 51 anni, ho rimandato per pigrizia di imparare a cucinare ma ora ho deciso di iniziare. E dopo che una mia amica mi ha fatto scoprire le meraviglie del tm31, l'ho preso, ma.... urge che mi aiutiate!  Smile

Come single72, anch'io fatico a calcolare. Stasera ho tentato di preparare omelette e patate, ricetta del libro della cucina a vapore, ma è stato un disastro. Da sei uova per 4 persone ne ho messe due perché sono uno e non credo si possa congelare, ma nel vassoio poi era troppo basso e non ci sono riuscito :( 

E poi, quanto devono bollire i dadini di patate? 

Vabbe, ci riuscirò! Ma se qualcuno sa di una guida per single, faccia un fischio!!! Bigsmile

Buona serata! 

Claudio

Ciao!

In effetti 2 uova fanno fatica a fare una frittata  Stare

X le patate, il tempo di cottura rimane uguale alla dose x 6, prova con 10 minuti in meno, assaggi ed eventualmente prosegui.

X la guida x single prova a cercare se c'è qualche "filtro" nella ricerca.

Ciao e benvenuto.

Chiara, tonda modenese trapiantata a Padova Smile


Eccomi a tenere compagnia a vittorio! Anch'io single, 51 anni, ho rimandato per pigrizia di imparare a cucinare ma ora ho deciso di iniziare. E dopo che una mia amica mi ha fatto scoprire le meraviglie del tm31, l'ho preso, ma.... urge che mi aiutiate!  Smile

Come single72, anch'io fatico a calcolare. Stasera ho tentato di preparare omelette e patate, ricetta del libro della cucina a vapore, ma è stato un disastro. Da sei uova per 4 persone ne ho messe due perché sono uno e non credo si possa congelare, ma nel vassoio poi era troppo basso e non ci sono riuscito :( 

E poi, quanto devono bollire i dadini di patate? 

Vabbe, ci riuscirò! Ma se qualcuno sa di una guida per single, faccia un fischio!!! Bigsmile

Buona serata! 

Claudio


Di nuovo grazie a tutti, in attesa che il grande Capo decida di produrre un ricettare per i single!!!


Benvenuto!! Anche io abito da sola, ogni tanto siamo in 2 a cena, ma comunque faccio spesso come Pituffa: preparo le dosi delle ricette, poi l'eccesso lo congelo per avere qualcosa di pronto quando serve . Il bimby è una grande invenzione.....

Cinzia77


Ciao. Hai proprio ragione. Ci vorrebbe un ricettario base tipo libro verde con ricette per single perche' non sempre basta dimezzare gli ingredienti. Per esempio per quanto riguarda i liquidi non è così. Ti consiglio, come ho fatto per me che anche se siamo in quattro in famiglia mi capita di fare il riso solo per una o due persone, di provare i dosaggi e di annotarli a fianco delle ricette. all'inizio perdi un pò di tempo ma quando hai trovato le dosi giuste per una persona, vai via veloce come un treno. Ciao

LUNA


ho inserito una ricetta un pò autunnale-invernale, con le dosi per una persona, spero possa incontrare il tuo gusto

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/27382/vellutata-di-patata-pesce-1-persona.html

mluisa



Facciamo una proposta al Team,  chissà prima  o  poi ........

Maddy

 

Maddy


1 ha scritto:

E' una bellissima idea un ricettario per persone single, una porzione =  tante porzioni diverse una varietà sulla tavola ...

Grazie Maddy, ma chi la mette in pratica questo ricettario per single? :((


E' una bellissima idea un ricettario per persone single, una porzione =  tante porzioni diverse una varietà sulla tavola, bravo Vittorio  Wink

Maddy

 

Maddy


Ciao Vittorio. Per quanto riguarda il tempo di cottura dell'acqua, è evidente che devi regolarti in base alla quantità di acqua che metti nel boccale. Cmq ci sono delle pietanze che richiedono una cottura diversa in base alla quantità, mi viene in mente la besciamella: se fai mezza dose, la cuoci in sei minuti anziché 12. Non appena prenderai dimestichezza col nostro gioiellino, ti sarà facile capire come muoverti nel caso dimezzi le dosi. Non scoraggiarti, e hai fatto bene a comprare il bimby! Wink

In cucina... M'illumino d'immenso...


Scusatemi se non mi sono presentato. Mi chiamo Vittorio, ho 40 anni, single.

Sulla cottura, mi sono espresso male ... intendevo se il minutaggio e' lo stesso per portare a bollore l'acqua (non la pasta). Comunque ci vorrebbe anche un ricettario per persone single che hanno il Bimby, non trovate?Un grosso bacione a tutte/i e grazie mille per l'accoglienza ed i consigli.


1 ha scritto:

come ti chiami?

come ti hanno già detto le altre bimbyne, è comodo preparare un piatto in dose doppia, quella che non consumi la puoi surgelare (quando è ben fredda) o messa sottovuoto in frigo, così da avere sempre quanche cosa di pronto quando non si a tempo. Per quanto riguarda le dosi ed i tempi di cottura da portare da 4 persone a 2 devi imparare a valutare di volta in volta. Io ti faccio due esempi sulle mie ricette (siamo in due)

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8570/filetti-di-pesce-al-cartoccio.html

in questa ricetta si usano 8 filetti di pesce, ne puoi cuocere anche solo 2 piccoli o uno grande, preparando tutto il pane aromatizzato indicato, quello che non usi lo metti in freezer che ti viene utile per altre preparazioni. Il tempo di cottura rimane invariato.

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/27337/pasta-al-sugo-alette-di-pollo-ai-funghi.html

questa ricetta l’ho preparata per 3 persone, la prima parte rimane invariata anche se si usano solo 2 alette, mentre per cuocere la pasta servono meno min, perché l’acqua da usare è solo 200 g per 100 g di pasta ed il tempo per portarla a 100° diminuisce di 2 min, per la cottura invece che siano 100 g o 250 g non varia

tieni presente che per portare a 100° 500 g di acqua il bimby impiega 5 min

Sei un mitooooooooooo

Con bimby è sempre festa! Pituffa


come ti chiami?

come ti hanno già detto le altre bimbyne, è comodo preparare un piatto in dose doppia, quella che non consumi la puoi surgelare (quando è ben fredda) o messa sottovuoto in frigo, così da avere sempre quanche cosa di pronto quando non si a tempo. Per quanto riguarda le dosi ed i tempi di cottura da portare da 4 persone a 2 devi imparare a valutare di volta in volta. Io ti faccio due esempi sulle mie ricette (siamo in due)

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/8570/filetti-di-pesce-al-cartoccio.html

in questa ricetta si usano 8 filetti di pesce, ne puoi cuocere anche solo 2 piccoli o uno grande, preparando tutto il pane aromatizzato indicato, quello che non usi lo metti in freezer che ti viene utile per altre preparazioni. Il tempo di cottura rimane invariato.

 

http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/27337/pasta-al-sugo-alette-di-pollo-ai-funghi.html

questa ricetta l’ho preparata per 3 persone, la prima parte rimane invariata anche se si usano solo 2 alette, mentre per cuocere la pasta servono meno min, perché l’acqua da usare è solo 200 g per 100 g di pasta ed il tempo per portarla a 100° diminuisce di 2 min, per la cottura invece che siano 100 g o 250 g non varia

tieni presente che per portare a 100° 500 g di acqua il bimby impiega 5 min

mluisa



A casa mia siamo quasi sempre solo in due e facciamo le dosi delle ricette, poi metà riso lo scaldiamo il giorno dopo al microonde e le altre preparazioni le mettiamo in padella sempre per il giorno dopo. Al limite potresti congelare qualcosa, fà sempre comodo aver cose già pronte. Penso anch'io che per le dosi inferiori sia meglio controllare la cottura magari diminuendola per un po' di minuti e poi controllando, al limite puoi sempre cuocere ancora per un po', ma se è già troppo cotto... Puzzled

Con bimby è sempre festa! Pituffa


Ciao e benvenuto!!! :D In molte ricette in cui si prevedono dosi per 4 persone secondo me potresti dimezzare gli ingredienti in modo da ottenere due porzioni, una la mangi subito e un'altra la tieni o in frigorifero o nel congelatore (se la preparazione lo permette) così ti ritrovi sempre qualcosa di già pronto!!Per la cottura credo dipenda dalla ricetta...ad esempio la pasta cotta normalmente ha lo stesso tempo di cottura sia x 300g che per 100g, ma magari alcune salse richiedono meno tempo se dimezzi gli ingredienti perchè la temperatura viene raggiunta prima e ci sono meno liquidi da asciugare!Quello va valutato ad ogni singola ricetta secondo me!! Smile

Chiara


La cottura rimane sempre la stessa caro bimbyno e quello che puoi sempre fare è dimezzare le dosi. Inizia a preparare qualche ricetta base del libro verde e come avrai già notato qui dentro ci sono persone favolose con ricette altrettanto favolose.ciao e buon week end : ) un sorriso Smile


Grazie mille, Isalbella! Resto in speranzosa attesa ...

Solo un piccolo dubbio ... sicuro che la cottura rimanga la stessa? Ad esempio, la cottura della pasta per 4 persone, anziche' per una ... il minutaggio rimane davvero lo stesso per portare a bollore la pasta?

A me sa proprio di no, ma confesso che in fatto di cucina ne sono completamente ignorante e mi sto avvicinando proprio grazie al Bimby.


Carissimo ben arrivato tra noi ! Innanzitutto compliemtimperml acquisto del Bimby, e fantastico!

Allora quello che posso dirti e che puoi dimezzare le quantità ma la cottura rimane sempre la stessa,,

cMq qui troverai altre BImbyne che sapranno aiutarti al meglio Smile

Mixingbowl closed


Ciao a tutti!Sono un nuovo utente, appena iscritto e da poco possessore del Bimby.

Noto che le ricette sono sempre fatte per piu' persone ... ma per chi vive solo come si regola con la cucina, utilizzando il Bimby? Sia per quanto riguarda gli ingredienti, sia per quanto riguarda il minutaggio di cottura!!!

Mi sembra un rebus non da poco, mi sbaglio? Sapete dirmi come regolarmi e se esiste qualche sito internet dedicato ai single nell'utilizzo del Bimby?Grazie a chi mi aiutera'! Ne sarei davvero molto grato!!!