Forum Salse e creme


Edited by: Team Bimby il 24-09-2015 15:21

4 risposte | Ultimo messaggio

Ho preparato una magnifica crema alla nocciola, ma chiedo consiglio.  Dato che non ha conservanti,  è meglio tenerla in frigo? A mio parere diventa un po duretta , però se serve a conservarla di più....


Io adoro le salse!!!! Love  ke dire del meraviglioso keciup di chia72(anke quello del libro base e` buono),oppure la salsa tatzaky di walappa ovvero la salsa greca ke si usa x condire il kebab..strepitosa.X ki ama le salse consiglio il libro " In tutte le salse"c'e` ne sono tantissime io spero di riuscure a farle tutte prima o poi.. ;)grazie team

Das


Che siano salse (dal latino salsus = salato) o creme dolci, che si servono calde o fredde, queste preparazioni hanno la capacità di conferire morbidezza e un gusto spiccato a ogni piatto che accompagnano, trasformandosi nell’elemento distintivo di molte ricette.

5746 Nella storia della gastronomia, la salsa classica, “parla francese” è ha origine dai fondi di cucina – cioè le riduzioni liquide ottenute dalla cottura dio verdure (fondi vegetali), di carni rosse (fondi bruni), di pollame e di pesce (fondi bianchi) - mescolati al cosiddetto roux, un amalgama di farina, burro o altro grasso, che conferisce l’elemento addensante.

Sempre nella categoria di quelle che sono definite “salse madri” vi sono poi i composti che sfruttano come legante i tuorli d’uovo (come la maionese) o il concentrato di pomodoro.

5745 Insaporite con l’aggiunta dei più diversi aromi e ingredienti, le salse madri sono state nel tempo declinate in tanti modi diversi, creando la molteplicità di intingoli che caratterizza oggi l’alta cucina. Parallelamente si è delineata l’ampia categoria delle creme dolci che sfruttando come addensanti panna yogurt, miele, uova si sono arricchite delle mille sfumature di gusto offerte dalle spezie dolci, dal cacao, dalla vaniglia, dallo zucchero dalla frutta secca o fresca.

5744

Originariamente tutte queste preparazione erano piuttosto lunghe e laboriose da realizzare e quindi non facevano parte dei menu di tutti i giorni. Ancora oggi, spesso si ricorre alle salse già pronte per evitare di cimentarsi in procedimenti che richiedono tempo e una certa pratica.

Non è così per chi ha a disposizione Bimby® che, non a caso, campeggia in molte cucine professionali e rende accessibile anche ai meno esperti la realizzazione di salse e creme di ogni tipo:

-    Mousse spalmabili da servire come antipasti;-    Salse classiche o innovative da accompagnare a carni, pesce o verdure;-    Salse etniche per piatti esotici; -    Creme variegate per farcire torte e biscotti;-    Emulsioni a base di miele, menta e succo di limone per rendere più fragrante una macedonia; -    Salse colorate ai frutti per decorare dolci al cucchiaio;-    Creme dolci spalmabili per merende

E voi quale salsa preparate più spesso con il vostro Bimby? Queste sono le ricette che avete già condiviso sulla Community:

http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?filters=tid%3A127&page=0 Estratto dalla Rivista “Voi…Noi…Bimby” - Ed. Vorwerk Contempora