Forum Sere d’autunno!


Edited by: Team Bimby il 21-10-2015 09:25

3 risposte | Ultimo messaggio

Ad  ogni piatto viene abbinato il vino da gustare.....cosa vuoi di più dalla vita????? Con il bimby ho già tutto


Ormai è autunno inoltrato ed è tempo di carni succulente.

Iniziamo da un secondo  di carne arricchito dal gusto dei carciofi (che l’ortodoassia del bere bene vorrebbe quasi inabinabili) scegliamo quello che per molti è il “bianco dei bianchi” italiani: il Verdicchio Riserva dei Castelli di Jesi. Un vino persistente, minerale fresco e, al contempo, invernale.

7802

Ma adesso il clima ci invita a degustare anche un buon calice di rosso.

Che ne dite di una Barbera del Monferrato da abbinare ad un piatto a base di carne di maiale. La grassezza del piatto risulterà equilibrata dall’acidità e dal corpo di questo vino prodotto in parte nella provincia di Alessandria e in parte in quella di Asti. È ottenuta da uve del vitigno Barbera con eventuale aggiunta (per un massimo del 15%) di Fresia, Grignolino e Dolcetto. Dal colore rosso rubino in bocca è asciutto, leggermente abboccato e di medio corpo.

7803

Se nella vostra cucina non mancano piatti a base di carne di coniglio allora vi suggeriamo un Rosso Conero dalle note fruttate, terrose e sanguigne prodotto con le uve di Montepulciano (minimo 85%). Ha un profumo gradevole e in bocca risulta sapido, armonico, asciutto, ricco di corpo.

Per un secondo più delicato a base di pollo con un profumato cortorno di porcini, scegliamo un Marzemino d’Isera, prodotto dalle omonine uve con un profumo caratteristico, una struttura non possente.

Allora buon divertimento in cucina e se vi serve qualche idea date un’occhiata alla ricca sezione dedicata ai secondi a base di carne sulla nostra Community: http://www.ricettario-bimby.it/search/tmrc_solr_recipe?filters=tid%3A131

Estratto dalla Rivista “Noi…Voi…Bimby” Edizioni Vorwerk Contempora

Fonti: aisitalia.it, fisarmilano.org, enoteca-italiana.it, vinievino.com